Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: genova
52 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2007 : 21:36:58
|
ciao a tutti, volevo segnalare di quanto sono venuto a conoscenza oggi... cio? un rimedio pi? o meno drastico per levare la ruggine senza sbattersi tanto da cerchioni ecc... usare l'acido cloridico!!!! da diluire in acqua!!!! l'acido mangia la ruggine ma non il ferro e lo lascia lucente! ovviamente i pezzi vanno poi rifiniti a mano ma per levare la pi? grossa vien bene! me lo ha consigliato mio padre che lavorava nella chimica! basta lasciare il pezzo che si vuole far venire pulito a bagno per una mezz oretta e il gioco e fatto! oltre tutto e di facile reperibilt? (ferramenta ecc) e costa 1l circa 2?. io ho provato e il risultato ? buono! ciao ciao
|
gromit |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2007 : 22:01:33
|
grazie per il consiglio!!!
prover? anche questo procedimento e vediamo se funziona!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2007 : 20:43:16
|
proveremo in futuro, grazie.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

344 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2007 : 16:31:40
|
Magnifico cari amici in coalizione contro la ruggine questa e una notiziona. |
 |
|
n/a
deleted

52 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2007 : 22:33:26
|
ragazzi funziona... ho provato su un cerchione da buttare prima che era corroso alla grnde l'ho lasciato a bagno in catino per 20 min e quando l'ho tirato fuori era lucente... sono solo rimasti i buchetti dove cera la ruggine! se volete faccio foto e vi faccio vedere.... inoltre la pittura nuova attacca molto fortemente poich? trova metallo pulito al 100%!!!! unico problema? dato che il metallo ? purissimo senza niente sopra si arruginisce facilmente!!! quindi la nuova verniciatura deve essere effetttuata al pi? presto! fidatevi.... ? l'unica maniera possibile per levare l'odiosa ruggine e avere il metallo subito pronto per un nuovo trattamento! come ho gi? scritto io non lo sapevo ma me lo ha spiegato mio padre che lavorava in industria chimica e questo ? il normale procedimento di lavaggio di laminati metallici prima di una verniciatura... uindi ottimo per le nostre amate vespe... ciao ciao |
gromit |
 |
|
n/a
deleted

Città: Reggio Emilia
175 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 11:23:43
|
quanto va diluito l'acido cloridrico?
|
VespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespa |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 11:48:20
|
Io penso 1/2.... |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
n/a
deleted

52 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 14:24:02
|
va diluito 1 parte d'acqua e 2 di acido... quindi per 2l di acido 1litro d'acqua! in matematica non sono mai stato una cima  si pu? dare anche puro sulla ruggine agir? pi? in fretta... i pezzi andranno lasciati meno a bagno! dopo andranno lavati con acqua e asciugati subito! ciao ciao |
gromit |
 |
|
peo89
Utente Senior

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 18:07:31
|
l'acido cloridrico, ? l'acido muriatico ma con maggiore percentuale di acidifcante, ha tipo un ph simile a 1 non conviene usare direttamnte quello? costa di pi? percentualmente o non vengono gli stessi risultati??
cmq, se dopo averli levati dal "bagno" di lavaggio, li risciaqui con acqua asciugandoli non si ossidano subito??, non ? meglio un lavaggio con benzian o simili?? oppure si creano dei vapori mortali?? eh eh 
ci? ci?
|
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 18:34:18
|
wow!ora ci provo... ma se lo voglio fare sulla carrozzeria?
|
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 18:36:22
|
ehi perch? nessuno risponde alle mie discussioni????sn cos? antipatico??
|
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
frysky
Utente Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1346 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 19:50:02
|
Citazione: Messaggio inserito da 50 Special
ehi perch? nessuno risponde alle mie discussioni????sn cos? antipatico??
Non ? cos?!
50 Special, rispondere non ? un obbligo, poi specialmente rispondere in modo corretto non ? da tutti! |
My Site: http://www.frysky.it
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
  |
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 20:54:08
|
he he 50 special, aspetta un po' per avere risposta!! chiedevi di rispondere dopo 2 minuti!! cmq ? vero... sulla cavolozzeria?? |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
n/a
deleted

52 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 22:08:11
|
si peo, l'acido cloridico e il muriatico sono la stessa cosa... viene lo stesso risultato! va bene anche sulla carrozzeria magari dato a pennello.... fa lo stesso lavoro, riporta il metallo splendente, pulito... ovviamente facilmente aggredibile dalla ruggine... va lavato il tutto con acqua per levare ogni traccia di acido... se si vernicia, ho si da antiruggine in breve tempo il gioco ? fatto! la ruggine se lo mena! ciao ciao |
gromit |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Napoli
279 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 20:42:15
|
Citazione: Messaggio inserito da gromit
si peo, l'acido cloridico e il muriatico sono la stessa cosa... viene lo stesso risultato! va bene anche sulla carrozzeria magari dato a pennello.... fa lo stesso lavoro, riporta il metallo splendente, pulito... ovviamente facilmente aggredibile dalla ruggine... va lavato il tutto con acqua per levare ogni traccia di acido... se si vernicia, ho si da antiruggine in breve tempo il gioco ? fatto! la ruggine se lo mena! ciao ciao
ciao gromit quindi appena vedo ruggine ci metto dell'acido cloridico diluito, pulisco tutto cn acqua e vrenicio?ho capito bene?ciao e thx |
 |
|
|
Discussione  |
|