Autore |
Discussione  |
Andreabk
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara
28 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 19:54:28
|
Ciao a tutti.
finalmente sono riuscito a mettere in strada la mia primavera(dopo alcuni problemi burocratici ridicoli), che ho comprato diversi mesi fa. Fino ad oggi è andata decentemente, nel senso che non ha avuto grossi problemi, apparte il fatto che dopo un tragitto in cui la tiravo un po e dopo averla spenta, non riuscivo più a metterla in moto. soltanto cambiando candela o pulendola bene ripartiva.(la candela che smontavo non era particolarmente imbrattata). inoltre non riuscivo a superare i 70km/h. tral'altro beveva un sacco. oggi ho smontato il carburatore (sbhc 19/19) e ho notato che il getto max era un 90. questo spiega il motivo della quantità di benza che consumava. comunque ho sostituito il getto max con un 74 ed ora non ha più sprint, se non nel caso in cui io tiri l'aria. ho quindi smagrito la carburazione con la vite, ma non migliora. anzi, se ad uno stop scende di giri, si spenge e non si riaccende se non cambio candela.
non sono praticissimo, e forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma in ogni caso ci sto perdendo il sonno. sapete aiutarmi?!?!
grazie a tutti Andrea
|
vespa 125 primavera_1978 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 20:04:46
|
Col max il 90 e meglio del 74 spiega che non ha sprint,stai attento che così puoi grippare,io per adesso ti consiglio di pulire il carburo mettendo il getto da 90,e partendo cin 1,5 svitando la vite aria. |
 |
 |
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 00:02:03
|
quindi dici di rimettere il 90max, perchè altrimenti rischio di grippare? ma il 1919 per la primavera dovrebbe montare 45min e 74/76 max. perchè devo metterci un 90 per non rischiare di grippare? per la vite aria 1 giro e mezzo quindi, ok. domani provo!!
|
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 00:04:52
|
Poi hai controllato la fase |
 |
 |
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 00:35:24
|
la fase? cioè? scusa eh ma non sono esperto
anzi intanto ti ringrazio per le risposte!! |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 13:28:09
|
| Andreabk ha scritto:
la fase? cioè? scusa eh ma non sono esperto
anzi intanto ti ringrazio per le risposte!!
|
La fase e il punto di accensione che si regola spostando lo statore,e si regolano i gradi d'accensione |
 |
 |
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 14:27:27
|
allora, stamattina ho risostituito il getto max con quello che avevo prima (un 94 e non 90 come ho erroneamente scritto qualche messaggio fa)e ho regolato la vite a 1 giro e mezzo, e dopo un giretto l'ho svitata di due. ora mi sembra che sia tornata brillante come prima. grazie a 150 per il consiglio. per quanto riguarda il fatto che non riesco ad andare oltre i 75km/h a tachimetro, da che cosa potrebbe essere dovuto?!
invece per il discorso fase: cosa implica una fase non corretta? un'accensione troppo anticipata o ritardata sul movimento del pistone? ho capito bene? come faccio a sapere se è giusta o meno? e per regolarla c'è un metodo empirico? o si fa a "orecchio". magari può dipendere da questo la questione di velocità scarsa?
ok ho fatto mille domande, portate pazienza  grazie  |
 |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 21:03:48
|
Forse il cilindro e un 130 spompo... oppure un 125 che tira aria da qualche parte e necessita di getto da 90 e passaw |
andy90 |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 23:10:34
|
| Andreabk ha scritto:
allora, stamattina ho risostituito il getto max con quello che avevo prima (un 94 e non 90 come ho erroneamente scritto qualche messaggio fa)e ho regolato la vite a 1 giro e mezzo, e dopo un giretto l'ho svitata di due. ora mi sembra che sia tornata brillante come prima. grazie a 150 per il consiglio. per quanto riguarda il fatto che non riesco ad andare oltre i 75km/h a tachimetro, da che cosa potrebbe essere dovuto?!
invece per il discorso fase: cosa implica una fase non corretta? un'accensione troppo anticipata o ritardata sul movimento del pistone? ho capito bene? come faccio a sapere se è giusta o meno? e per regolarla c'è un metodo empirico? o si fa a "orecchio". magari può dipendere da questo la questione di velocità scarsa?
ok ho fatto mille domande, portate pazienza  grazie 
|
Se è troppa anticipata puoi grippare o trovarti un bel buco sul pistone,controlla il fissaggio dello statore sull asola se è fissata centrale dovrebbe essere giusta se invece la vite di fissaggio e tutta sulla destra rispetto all'asola vedendola frontale e un po' ritardata,oppure potrebbe essere lo scarico chiuso o nel cilindro o nella marmitta dovuta a pessimo olio di consumo,per cui non va di velocità . |
 |
 |
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 16:24:34
|
grazie 150 per l'aiuto! mi sono letto per bene la questione fase e ho capito di cosa si tratta e come funziona (spero ) cmq questa la posizione dello statore:

se non sbaglio è leggermente ritardata. confermate?! per la questione velocità, | oppure potrebbe essere lo scarico chiuso o nel cilindro o nella marmitta dovuta a pessimo olio di consumo,per cui non va di velocità . |
intendi che potrebbe dipendere dallo schifo nel padellino?! e quando dici "o nel cilindro"? come faccio a pulirlo?
grazieeeee  |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 23:09:52
|
no la fase sembra giusta ,controlla lo scarico,potrebbe essere la causa,smonta la marmitta e dai una controllata allo scarico. |
 |
 |
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 00:08:35
|
perfetto per la fase!! domani smonto la marmitta e provo a vedere in che condizioni si trova. però, prima stavo ragionando:
premetto che il carb e il filtro li ho comprati usati e non ho ancora provveduto alla sostituzione delle guarnizioni, lo farò al più presto.
ho notato che sul mio filtro dell'aria (originale piaggio per il carb shbc 1919) manca il tappo come invece dovrebbe esserci(vedendo immagini online). ciò vuol dire che aspira troppa aria. potrebbe essere la spiegazione al fatto che devo tenere montato un getto max da 94 (invece dell'originale da 74) e che consuma un sacco di miscela?! in sostanza un problema di carburazione. troppa aria, troppa benzina. 
|
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 00:20:17
|
controlla lo scarico,e poi monta un 90 di max. |
 |
 |
|
Andreabk
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 18:18:15
|
ho controllato il padellino. l'ho smontato e l'ho messo in un fuoco per una ventina di minuti. l'ho battuto un po(ma è uscito poco niente) e l'ho rimontato. risultato: suono più squillante, poca poca poca ripresa in più ma per quanto riguarda velocita nulla. 
il getto da 90 non l'ho ancora montato, perchè non ce l'ho e devo andare a provurarmelo, ho ancora su quello da 94. che altre verifiche posso fare?
grazie Andrea |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2014 : 23:52:38
|
se arriva troppa benza affoga,nello scarico del cilindro ok. |
 |
 |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2014 : 13:57:05
|
Devi rimettere il tappino esso se rimosso fa andare come se fossi senza filtro ;) |
andy90 |
 |
|
Discussione  |
|