Autore |
Discussione  |
|
aubatida
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
5 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 13:25:46
|
ciao a tutti, putroppo, mi è capitato di dover lasciare la mia vespa sul marciapiede davanti a casa per due notti (per lavori nel cortile condominiale) è questo è bastato perché qualcuno cercasse di rubarmela. Mi sono accorta che il manubrio è leggermente storto, di pochi gradi per fortuna, e inoltre se metto la vespa sul cavalletto e provo a ruotare il manubrio fino a fondo corsa, sulla sinistra l'asse manubrio-forcella-ruota rimane leggermente bloccato. Ho provato ad andare da un meccanico sperando che bastasse "raddrizzare" il manubrio, ma lui mi ha detto che in realtà mi hanno danneggiato il "perno del bloccasterzo" se non addirittura la forcella e occorrerà smontare tutto: ruota manubrio. Vi chiedo un parere: se a vostro avviso occorrerà fare questo lavoro e se ci sono delle discussioni che possano aiutarmi a capire se sono in grado di fare il lavoro, perché trovo solo discussioni inerenti la sostituzione del blocchetto del bloccasterzi... nenache riesco a capire cosa sia questo "perno" del bloccasterzo a cui il meccanico ha fatto riferimento (preciso che non ripara le vespe quindi non so quanto sia attendibile la sua indicazione) grazie a tutti ciao!
|
|
andrea55
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 20:28:42
|
È molto semplice: il perno del boccasterzo è il pezzo di ferro che esce e si infila in una fessura sul manubrio per immobilizzarlo, quello che spingi dentro con la chiave. Possedendo la chiave, per estrarlo, devi girare la chiave come per inserirlo ma al posto di inserirlo lo tiri verso di te e uscirà |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 22:25:26
|
Come ti ha detto Andrea fai la manovra per togliere il blocca sterzo,poi allenta il bullone che serra lo sterzo, mettendolo in asse,dovresti essere a posto,se così fosse che volevano portarla via sei stato fortunato. |
 |
 |
|
andrea55
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 02:31:59
|
Quando l'ho restaurata non avevo le chiavi e ovviamente il bloccasterzo è essenziale per l'utilizzo in strada poichè unico dispositivo di sicurezza presente. Per estrarlo ho provato con il trapano rompendo due punte e dopo altre due ore di trapanate è venuto, alla faccia di chi dice che è esile e non serve a nulla |
 |
|
aubatida
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 07:43:00
|
Preciso che: non ho bisogno di trapano... ho le chiavi, semplicemente, devo "rimettere in asse" il bloccasterzo e raddrizzare il manubrio. Proprio come dice 150: Quindi, faccio la manovra per togliere il bloccasterzo, e poi, come faccio ad allentare il bullone che serra lo sterzo? Devo svitare e estrarre il blocchetto del bloccasteroz? E poi? Se per favore puoi descrivere ti ringrazio grazie
|
 |
|
cionizon
Utente Attivo

Prov.: Brescia
Città: brescia
503 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 08:24:57
|
Allenti un paio di giri senza toglierla la vite dello sterzo che vedi nella foto che ho postato, dopodichè ti fai aiutare da qualcuno che ti tiene ferma la ruota anteriore mentre tu rimetti in asse il manubrio, quindi riblocchi la vite. Se il bloccasterzo funziona ancora non è necessario sostituirlo ma probabilmente ,da quello che mi dici, ti si è creata una bava sul canotto dello sterzo dovuta al violento colpo che ha dato il ladro per fregarti la vespa, ecco il perchè ti rimane leggermente duro lo sterzo solo da un lato. Se cosi fosse non è un grave danno ma devi sfilare il canotto dal telaio per eliminare il danno con una semplice limatina, ma ti ci vuole qualcuno che lo sappia fare.
Immagine:
 6,19 KB |
Vai all'ALBUM!! http://www.vespaforever.net/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3146&cid=579 |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 18:58:32
|
Puoi aiutarti con una leva da dentro il tubo dello sterzo,mentre tiri con la chiave spingi con la deva da dentro,per farla breve la chiave la tieni solo girata,e spingi dall'interno . |
 |
 |
|
aubatida
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 19:33:59
|
ho capito grazie mille per le dritte ciao! |