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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VNB1T 125 rumore in partenza
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ciopper
Nuovo Utente

Città: Forlì


6 Messaggi


Inserito il - 27/04/2014 : 11:31:16  Mostra Profilo Invia a ciopper un Messaggio Privato
ciao a tutti,

sono Matteo di Forlì e guido da poco una VNB1T che ho appena finito di restaurare.

Alla VNB1T ho sostituito i dischi della frizione ma quando parto sento uno strano rumore.
Sono fermo ed inserisco la prima, appena inizio a lasciare la frizione sento uno strano rumore tipo sfregamento che scompare appena mollo completamente la frizione.
Quando la vespa è in movimento non si sente più anche se cambio in seconda e terza.

Cosa può essere?

grazie,

ciao

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 12:25:45  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Ciao Matteo una gentilezza, potresti presentarti nell'apposita sezione conosciamoci:area presentazioni e/o incontri? Grazie

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

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ciopper
Nuovo Utente

Città: Forlì


6 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 13:04:16  Mostra Profilo Invia a ciopper un Messaggio Privato
JasonPX ha scritto:

Ciao Matteo una gentilezza, potresti presentarti nell'apposita sezione conosciamoci:area presentazioni e/o incontri? Grazie


fatto, ciao ciao
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ciopper
Nuovo Utente

Città: Forlì


6 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 20:41:50  Mostra Profilo Invia a ciopper un Messaggio Privato
Messaggio di ciopper

ciao a tutti,

sono Matteo di Forlì e guido da poco una VNB1T che ho appena finito di restaurare.

Alla VNB1T ho sostituito i dischi della frizione ma quando parto sento uno strano rumore.
Sono fermo ed inserisco la prima, appena inizio a lasciare la frizione sento uno strano rumore tipo sfregamento che scompare appena mollo completamente la frizione.
Quando la vespa è in movimento non si sente più anche se cambio in seconda e terza.

Cosa può essere?

grazie,

ciao

Ho letto che secondo alcuni potrebbe essere una rondella in rame che non ho sostituito.... Idee? Grazie
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 29/04/2014 : 16:26:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
lo faceva la mia vna, dopo 56 anni di onorato servizio... e ho sostituito i cuscinetti di banco, erano arrugginiti e diventavano rumorosi se sottoposti alla spinta laterale della frizione

Vespa: chi non la ama, non la merita!
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La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
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ciopper
Nuovo Utente

Città: Forlì


6 Messaggi

Inserito il - 29/04/2014 : 20:02:24  Mostra Profilo Invia a ciopper un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

lo faceva la mia vna, dopo 56 anni di onorato servizio... e ho sostituito i cuscinetti di banco, erano arrugginiti e diventavano rumorosi se sottoposti alla spinta laterale della frizione


prima di sostituire i dischi non faceva rumore.

grazie
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 30/04/2014 : 16:21:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
infatti... mi è venuto un dubbio... direi quasi una certezza:
hai per caso tolto la grossa rondella sull'albero motore sotto il pacco frizione?
Anche se non l'hai tolta, potrebbe essere necessario montarne una più spessa, o accoppiarne una seconda.
Serve infatti come spessore per evitare che, premendo sulla campana della frizione, questa vada a sfregare contro l'ingranaggio.
Se hai sostituirto i dischi, quelli nuovi sono più grossi e quindi deve essere esercitata una spinta maggiore perchè stacchino, così può capitare che si senta questo sfregamento.
Smontando probabilmente vedrai i segni dello sfregamento, auimenta lo spessore del minimo necessario, altrimenti poi il pacco frizione va a battere contro il carterino di chiusura..
fammmi / facci sapere

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ciopper
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Città: Forlì


6 Messaggi

Inserito il - 30/04/2014 : 20:02:58  Mostra Profilo Invia a ciopper un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

infatti... mi è venuto un dubbio... direi quasi una certezza:
hai per caso tolto la grossa rondella sull'albero motore sotto il pacco frizione?
Anche se non l'hai tolta, potrebbe essere necessario montarne una più spessa, o accoppiarne una seconda.
Serve infatti come spessore per evitare che, premendo sulla campana della frizione, questa vada a sfregare contro l'ingranaggio.
Se hai sostituirto i dischi, quelli nuovi sono più grossi e quindi deve essere esercitata una spinta maggiore perchè stacchino, così può capitare che si senta questo sfregamento.
Smontando probabilmente vedrai i segni dello sfregamento, auimenta lo spessore del minimo necessario, altrimenti poi il pacco frizione va a battere contro il carterino di chiusura..
fammmi / facci sapere



grazie mille per la dritta, nella VNB1T riesco a smontare la frizione senza dover smontare il blocco?

Spero proprio di risolvere.
Appena smonto vi faccio sapere!

grazie,

ciao
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


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4559 Messaggi

Inserito il - 01/05/2014 : 09:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
si, ci riesci se il maledetto dado si svita facilmente
è solo scomodo
ma fai molta attenzione che non ti cadano dentro il rallino o la chiavetta...

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