| 

| 

| Autore |  Discussione  |  |  
                | ciopperNuovo Utente

Città: Forlì

6 Messaggi
 | 

| 
  Inserito il - 27/04/2014 :  11:31:16     
 |  
           	| ciao a tutti, 
 sono Matteo di Forlì e guido da poco una VNB1T che ho appena finito di restaurare.

Alla VNB1T ho sostituito i dischi della frizione ma quando parto sento uno strano rumore.
 Sono fermo ed inserisco la prima, appena inizio a lasciare la frizione sento uno strano rumore tipo sfregamento che scompare appena mollo completamente la frizione.
 Quando la vespa è in movimento non si sente più anche se cambio in seconda e terza.

Cosa può essere?

grazie,

ciao
 |  |  
                | JasonPXModeratore

Regione: Puglia
 Prov.: Bari
 Città: Bari

2190 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 27/04/2014 :  12:25:45     
 |  
                      | Ciao Matteo una gentilezza, potresti presentarti nell'apposita sezione conosciamoci:area presentazioni e/o incontri? Grazie  |  
                      | 
  LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link
 _____________________________________________________________________________________________________________
 Clicca QUI (Regolamento del forum)
 Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
 |  
                      |  |  |  
                | ciopperNuovo Utente

6 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 27/04/2014 :  13:04:16     
 |  
                      | |  |  | JasonPX ha scritto: 
 Ciao Matteo una gentilezza, potresti presentarti nell'apposita sezione conosciamoci:area presentazioni e/o incontri? Grazie

| 
 fatto, ciao ciao
  |  
                      |  |  |  
                | ciopperNuovo Utente

6 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 28/04/2014 :  20:41:50     
 |  
                      | |  |  | Messaggio di ciopper 
 ciao a tutti,

sono Matteo di Forlì e guido da poco una VNB1T che ho appena finito di restaurare.

Alla VNB1T ho sostituito i dischi della frizione ma quando parto sento uno strano rumore.
 Sono fermo ed inserisco la prima, appena inizio a lasciare la frizione sento uno strano rumore tipo sfregamento che scompare appena mollo completamente la frizione.
 Quando la vespa è in movimento non si sente più anche se cambio in seconda e terza.

Cosa può essere?

grazie,

ciao

| 
Ho letto che secondo alcuni potrebbe essere una rondella in rame che non ho sostituito.... Idee? Grazie
 |  
                      |  |  |  
                | vespaforeverAmministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif) 

Regione: Emilia Romagna
 Prov.: Ferrara
 Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 29/04/2014 :  16:26:08       
 |  
                      | lo faceva la mia vna, dopo 56 anni di onorato servizio... e ho sostituito i cuscinetti di banco, erano arrugginiti e diventavano rumorosi se sottoposti alla spinta laterale della frizione |  
                      | Vespa: chi non la ama, non la merita!
 - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
 il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
 contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
 Gianluca
 http://www.vespaforever.net
 e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
 |  
                      |  |  |  
                | ciopperNuovo Utente

6 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 29/04/2014 :  20:02:24     
 |  
                      | |  |  | vespaforever ha scritto: 
 lo faceva la mia vna, dopo 56 anni di onorato servizio... e ho sostituito i cuscinetti di banco, erano arrugginiti e diventavano rumorosi se sottoposti alla spinta laterale della frizione

| 
 prima di sostituire i dischi non faceva rumore.

grazie
 |  
                      |  |  |  

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif) 

4559 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 30/04/2014 :  16:21:17       
 |  
                      | infatti... mi è venuto un dubbio... direi quasi una certezza: hai per caso tolto la grossa rondella sull'albero motore sotto il pacco frizione?
 Anche se non l'hai tolta, potrebbe essere necessario montarne una più spessa, o accoppiarne una seconda.
 Serve infatti come spessore per evitare che, premendo sulla campana della frizione, questa vada a sfregare contro l'ingranaggio.
 Se hai sostituirto i dischi, quelli nuovi sono più grossi e quindi deve essere esercitata una spinta maggiore perchè stacchino,  così può capitare che si senta questo sfregamento.
 Smontando probabilmente vedrai i segni dello sfregamento, auimenta lo spessore del minimo necessario, altrimenti poi il pacco frizione va a battere contro il carterino di chiusura..
 fammmi / facci sapere

|  

Grazie
 Gianluca

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
 |  
                      |  |  |  
                | ciopperNuovo Utente

6 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 30/04/2014 :  20:02:58     
 |  
                      | |  |  | vespaforever ha scritto: 
 infatti... mi è venuto un dubbio... direi quasi una certezza:
 hai per caso tolto la grossa rondella sull'albero motore sotto il pacco frizione?
 Anche se non l'hai tolta, potrebbe essere necessario montarne una più spessa, o accoppiarne una seconda.
 Serve infatti come spessore per evitare che, premendo sulla campana della frizione, questa vada a sfregare contro l'ingranaggio.
 Se hai sostituirto i dischi, quelli nuovi sono più grossi e quindi deve essere esercitata una spinta maggiore perchè stacchino,  così può capitare che si senta questo sfregamento.
 Smontando probabilmente vedrai i segni dello sfregamento, auimenta lo spessore del minimo necessario, altrimenti poi il pacco frizione va a battere contro il carterino di chiusura..
 fammmi / facci sapere

| 
 grazie mille per la dritta, nella VNB1T riesco a smontare la frizione senza dover smontare il blocco?

Spero proprio di risolvere.
 Appena smonto vi faccio sapere!

grazie,

ciao
 |  
                      |  |  |  

4559 Messaggi
 | 

|  Inserito il - 01/05/2014 :  09:46:59       
 |  
                      | si, ci riesci se il maledetto dado si svita facilmente è solo scomodo
 ma fai molta attenzione che non ti cadano dentro il rallino o la chiavetta...
 |  

Grazie
 Gianluca

|  
                      |  |  |  
                |  |  Discussione  |  |  |  |