Autore |
Discussione  |
|
ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo
106 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 00:05:53
|
Ho da poco realizzato un mio piccolo sogno, è da poco entrata a far parte della famiglia LA 200 rally!
E' del 1977 con accensione completa Ducati e necessita del miglior restauro immaginabile (con quello che l'ho cercata, resterà con me per molti molti anni a venire).
Come lei necessita di un gran restauro, io necessito di un grande aiuto da parte vostra. Ogni consiglio, opinione o quant'altro è ben accetto!
Ve la presento.. Così si presentava una settimana fa, prima dello smontaggio (circa 50 sacchetti divisi, etichettati ed altrettante scatole) e della sabbiatura.
[URL=https://imageshack.com/i/n8o0t4j] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/4j7yq3j] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/nezefpj] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/0uv2lvj] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/nmk3bvj] [/URL]
|
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 00:16:40
|
Qualche altro dettaglio...
Fanaleria SIEM

Dotazione originale Piaggio
 Volano
 Ruota scorta Michelin mai utilizzata

Ho molte molte domande da porvi.
|
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 13:58:16
|
Eccomi con le domande! Partiamo dalla verniciatura.
Da quello che ho capito, e chiedo vostra conferma, la vernice adatta per la vespa in genere è la monocomponente maxmayer (mi hanno proposto la bilux a 67€/kg).
Ho sentito anche parlare di verniciatura a lucido diretto, ma non ne ho idea di cosa sia.
La monocomponente va lucidata dopo verniciatura? La bicomponente la devo escludere?
Veniamo al colore.. E qui ne ho sentite di cotte e di crude. La rally in questione è del 77, (una delle ultime 7000 prodotte) il dubbio è su due colori: il rosso lacca ed il rosso corsa.
Era disponibile il rosso corsa nel 77? Sono diventato matto a cercare una foto comparativa di due vespe con i rispettivi colori, ma la diversa illuminazione nelle foto li fa sembrare tutti uguali..
Mi sapreste aiutare? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 14:22:43
|
piccolo dettaglio...
la rally non ha mai montato accensione ducati!!!!!
Monta la femsatronic con bobina FEMSA A 6 VOLT, OGGETTO PER ALTRO INTROVABILE E COSTOSISSIMO, stessa sigla della PE 200 per il motore che per questo spesso veniva sostituito, differente anche l'albero motore con la camma dedicata per l'accensione femsa....
direi (con il beneficio del dubbio del 2% contro un buon 98%), che quella Rally ha sotto un motore px200e...
funzionerà certo... anche perché un motore rally completo di accensione volano e bobina femsa non credo si trovi a meno di 500 da rifare!!!
uno buono sui 1000.... la bobina ammesso che si trovi in originale sui 150-200, usata ovviamente, oppure quella skifezza CEV ricambio non originale mi pare sulle 80-100, lo statore "disastrato" ne ho veduto uno tanto tempo fa al mercatino a 120 ultimo prezzo, mancava poi solo il volano, ma in vero sono 15 anni che cerco un volano Rally e mi sono oramai rassegnato...
|
pugnodidadi |
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 15:36:22
|
Ciao Poeta! E' un piacere risentirti!
Guarda, al 100% è un motore originale ed è nata con tale motore.
Il fatto è che solo le ultime 7000 prodotte montano accensione completa Ducati e perciò è molto molto rara. Prima di acquistarla ho telefonato anche in Piaggio e mi hanno confermato il tutto.
Ho conosciuto anche un altra persona che ne possiede una (sempre avuta in famiglia) ed è la copia della mia. Se non erro l'accensione ducati sulla 200 rally è stata introdotta intorno al telaio 33900 (così mi è stato detto in piaggio e letto sul web).
Il motore ovviamente è marchiato vse1m e dista circa 150 numeri dal telaio.
Ripeto.. della genuinità ne sono certo.
Non ho altrettante certezze per quanto riguarda il restauro.. |
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2014 : 21:55:09
|
C'è nessuuuuuuno?
|
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 23:16:59
|
Qualcuno ha avuto esperienze con bic@sbia e vesp@time? Avrei da fare un bell'ordine di ricambi, ma ho paura della qualità dei prodotti online..
Qualcuno sa consigliarmi?
|
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 19:27:15
|
up |
 |
|
jocker
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 19:43:13
|
con bic@sbia mi sono trovato bene,seri e veloci nella spedizione,ma i pezzi non sono ai livelli di p@scolo.... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 21:32:51
|
Non si finisce mai di imparare!!!
Ok, non lo sapevo...
ricambi:
selle scooter vintage o restaurolandia, anche solo copertina, adesivi da chi ti pare, cavi e guaine da p4scoli, scritte usare mix non ostruire e norme di rodaggio in PIAGGIIO catalogo Vintage, gomme Sc30 pirelli sulla Rally, parti motore CIF catalogo e bic4sbi4, il cilindro quello piaggio della 200 ovvio... |
pugnodidadi |
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 02:10:16
|
Grazie per le dritte ragazzi! Sapevo che non mi avreste tradito!
Poeta.. è un onore per un novellino come me, aggiungere un piccolo paragrafo alla biblica conoscenza che possiedi. E' la stessa cosa che mi ha detto il meccanico.. Ne ho sempre sentito parlare, ma non ne ho mai vista una in 40 anni di carriera.
Il motore dopo attenta analisi del meccanico e abbondante prova al momento non lo apro. Il contachilometri segna 7200km e sia le gomme originali ancora nuove anche se secche, candela originale e altri elementi soggetti ad usura mi fanno pensare che siano davvero i suoi reali. La velocità massima è intorno ai 112km/h, ottima compressione, silent intonsi ecc.
Per la verniciatura ho finalmente chiarito con il carrozziere. La farò rosso lacca bicomponente a lucido diretto, siccome non sarà solo un 'soprammobile'.
Le guarnizioni, parti in gomma, listelli pedana, bordoscudo dove dovrei prenderle? Sapreste dirmi anche quale soffietto aspirazione ci vuole? Me ne hanno proposti 2 modelli diversi..
|
 |
|
ItalianStallion
Utente Medio

106 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2014 : 01:15:04
|
Nessuno mi sa aiutare?
Nel frattempo tento con altre due domandine.. Approposito degli adesivi rodaggio, non ostruire il foro e usare miscela al 2€.
Ci vanno tutti e tre? Blu o di che colore? Dove vanno precisamente collocati? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2014 : 11:58:51
|
Liste pedane anche cif vanno bene sennó i soliti... Il bordo scudo possibilmente originale in piaggio.... Ritornando al motore io se fossi in te aprirei... Anche se non ha fatto km tante volte fà più male a stare fermi che a macinare km.... Paraoli frizione , cuscinetti son vecchi.... I silenti li lasci ma il resto revisiona |
TRE travasi |
 |
|
|
Discussione  |
|