Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Nuovo prodotto per smallframe - ANTIAFFONDO !!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Nuovo prodotto per smallframe - ANTIAFFONDO !!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lu86
Utente Normale


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Corchiano


64 Messaggi


Inserito il - 20/11/2013 : 15:04:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lu86 Invia a lu86 un Messaggio Privato
Ciao a tutti Ragazzi,
finalmente è in commercio il sistema Anti affondo,permette alla forcella di lavorare correttamente senza compromettere il confort di marcia alle basse andature e di resistere maggiormente alla brusche frenate.
Compatibile con tamburo di serie e con il kit freno a disco smallframe
Realizzato completamente in acciaio inox...cosa ne pensate???

Video montaggio
http://www.youtube.com/watch?v=llG7H9I1A4E

Foto

Immagine:

29,78 KB


Lu86
Vespa Club Corchiano (VT)
https://www.facebook.com/profile.php?id=100002675153293&ref=tn_tnmn

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 16:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
non so quanto possa essere efficace, comunque esteticamente non mi piace...

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -


Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 17:51:52  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
il problema dell'affondamento delle small è dovuto al fatto che hanno l'ammortizzatore fissato al mozzo tramite una cerniera, ossia l'ammortizzatore ruota su un perno. E quindi fa quell'effetto che tutti sappiamo quando si frena con l'anteriore. Il problema è stato risolto sulle px,pk,hp ecc fissando l'ammortizzatore con dei bulloni invece che facendolo ruotare su un perno. In piu l'ammortizzatore è stato allineato con il perno su cui gira il tamburo. Quello che non riesco bene a capire dal video è se con quel kit l'ammortizzatore gira ancora su un perno oppure no. Se si allora in pratica è stata solo irrigidita la sospensione, se invece l'ammortizzatore è fisso allora funziona.
Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 17:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
dalla foto e anche dal video.. sembrerebbe su un perno..
ma sei sicuro che sulle pk sia fissato diversamente? ne ho una e l'ammortizzatore è identico alla special - et3

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -


Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 18:02:16  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
le pk-s dovrebbero essere ancora vecchio tipo, ma gia le XL dovrebbero avere la forcella tipo px. Se la memoria non inizia a gia a fare cilecca...
Torna all'inizio della Pagina

vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 18:41:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
vespa 125 et3 ha scritto:

le pk-s dovrebbero essere ancora vecchio tipo, ma gia le XL dovrebbero avere la forcella tipo px. Se la memoria non inizia a gia a fare cilecca...


non fa cilecca

l'idea mi sembra buona, non fa altro che replicare quanto fatto da Piaggio sul PX, dovrebbe provarlo qualcuno per avere dei riscontri certi
Torna all'inizio della Pagina

pg69
Utente Medio

Città: livorno


168 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 18:43:16  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
se funziona veramente è semplice e geniale
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 18:45:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Dalla PK XL Rush hanno la forcella tipo PX.
Torna all'inizio della Pagina

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 20:21:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
funziona necessariamente, perchè è si vero che l'ammortizzatore rimane incernierato sopra però lavorando ortogonalmente non ha possibilità di ruotare perchè in linea con la cerniera e la libertà consentita da questo vincolo viene meno, è la cerniera diventa un incastro.

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 23:35:57  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Sbaglierò, ma io non riesco a capire come possa funzionare in quel modo. Mi spiego meglio: con quella staffetta magari l'anteriore non affonda piu e attenua di parecchio quell'odioso effetto che si ha quando si frena con il freno davanti, pero secondo me non funzionerebbe con una molla piu morbida. Con questo componente l'antiaffondamento è ottenuto solo con la molla, invece con lo schema px è ottenuto con la geometria della sospensione.

Forse vedendolo bene dal vivo mi ricredo
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 07:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Affonda... affonda .....

e alla fine siccome le forze in ballo sono pure grandi (frenateci a 80 effettivi con 80Kg di peso con quella roba se siete coraggiosi!)

Direi di lasciar perdere, per la special con ottimi freni (serie migliorata con camma munita di o-ring), ben motorizzata e dalla frenata violenta, cuscinetti mozzo perfetti, gomme buone, max 1,3 atm anteriore (qualsiasi peso), leva PX e spessorate la molla, lo so popi è rigida, sobbalza un poco sui dossi più duri alle velocità troppo elevate per una piccola special!!!!

cambiate Vespa dunque.. che la special deve guidarsi di braccia, rimanere rigida sulla strada e poter cercare di frenare tanto impeto volendo con l'ausilio valido della leva di dx... allora affonda certo ancora, ma non sbanda...

questa è la ricetta giusta, due-tre spessori e gabbie a rulli nuove, gomme ottime pressione esatta, quell'accrocco, incertificabile, pessimo proporlo, micidiale imitarlo...

ammo su perno silent tutta la vita, nulla può essere migliore del progetto Piaggio, per definizione direi.

La miglior vespa di sempre... non può essere migliorata, ma solo manomessa.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 11:42:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
se la staffa regge la sollecitazione meccanica e non cede nel pinto più sollecitato, cioè la piega, questo sistema funziona bene con una spesa tutto sommato ridotta e di semplice realizzazione.

Il biscotto è comunque corto e più di tanto non si può fare, a mio avviso però con questa soluzione ci sia avvicina ad una forcella tipo pk, dico ci si avvicina perchè secondo me le forcelle di quella razza, sono migliori di quella special con la modifica.

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 21:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
vanno conosciute bene le vespe per poter montare una simile modifica, esteticamente un affronto, pericoloso per chi non sa quel che fa, sconsiglio simili modifiche.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 24/11/2013 : 00:15:21  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Quell'aggeggio non aumenta solamente la leva sul braccio dell'ammortizzatore?
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 24/11/2013 : 12:33:27  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Si, è praticamente quello che ho detto io nel primo post
Torna all'inizio della Pagina

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 24/11/2013 : 12:54:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
funzionamento normale
http://www.youtube.com/watch?v=GAGslkZg0Ik&feature=c4-overview&list=UUbxDRsDD3MeXaKGunfok7cA

funzionamento con "l'antiaffonto"
http://www.youtube.com/watch?v=ILqckqI_7Qg&feature=c4-overview&list=UUbxDRsDD3MeXaKGunfok7cA

cio che è importante capire è che maggiore è la lunghezza del biscotto e minore sarà l'affondamento, perchè l'azione di contrasto della forza svolta dalla molla è maggiore, agendo con una leva più lunga.

Seconda cosa non poco rilevante è che con la staffetta, il perno dell'ammortizzatore viene a trovarsi al centro della ruota, mentre, sulla sospensione standard, questo non avviene e l'azione di contrasto della forza da parte dell'ammortizzatore è necessariamente essere minore.

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever