Marce75
Utente Normale

Città: Verona
73 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 10:11:26
|
Finalmente sabato ho avuto il tempo di sostiuire le ruote originali con ruote con cerchi in lega e pneumatici tubeless.
Per la anteriore nessun problema.
Per la posteriore ho messo un cric sotto il motore e ho sollevato la Vespa pensando di riuscire a sfilare la ruota ma non c'era abbastanza spazio tra la ruota e il pavimento.
Allora ho sollevato ancora, fino al punto che il cavalletto lato destro si era sollevato da terra di qualche centimetro facendo pendere la Vespa a sinistra col rischio di farla cadere e tutto questo considerando che avevo smontato il cofano sisnistro e tolta la ruota di scorta ma ancora non c'era abbastanza spazio per sfilare la ruota.
Allora ho capito l'antifona, ho messo a terra cartoni e stracci e ho appoggiato la Vespa di lato, così sono riuscito a sfilare la ruota originale e montare la nuova.
Ho sbagliato qualcosa io o col PX non c'è altra soluzione che metterla a terra?
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 10:50:41
|
io non so se il PX ultima serie abbia il telaio tagliato diversamente.
col mio PX ci sono riuscito, non utilizznado un cric ma un piede dei mobili componibili appoggiato a terra e superiormente al carter nella zona adiacente al selettore cambio e ho girato il filetto fino a che non ha lazato la vespa in sicurezza, certo è comunque che si smadonna di più a tenerla dritta che non a coricarla di lato.
togli i cofani, entrambi, togli la ruota, mettila con la benzina chiusa (se sono in garage tolgo anche la benzina dal serbatoio per evitare che potenzialmente esca dallo sfiato superiore del tappo, metti giù un bel cartone spesso, coricala avendo cura di avere tutto sul cartone ed appoggiandola alla manopola del gas, quindi svita ed avvita.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|