Autore |
Discussione  |
Fullchoper
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi
358 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 15:12:23
|
Rieccoci nel giro della sfortuna....vi spiego...quando feci l' esame del 125 lo feci con il classico scooter monomarcia della motorizzazione....ora non sapevo che mi venisse limitata la guida con solo veicoli 125 monomarcia sulla patente i fatti c'e' il 78 ...me lo fece notore un mio amico in procinto di prendersi la a1 qualche giorno fa...ora il dubbio mi tartassa...posso guidare la mia vespa 50 ....la restrizione non vale solo per i 125 ...quindi potrei guidare anche i 50 con le marce aiuto
|
Fullchoper. Le mie vespe: 1 - vespa 50 special 1980 2 - vespa PX 150 2007 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 15:33:41
|
Qui ci vuole il bocia
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 16:54:50
|
sei abilitato a gestire la potenza di un 125, però automatico...infatti non potrai guidare un 125 a marce... puoi guidare un 50ino automatico di certo...a marce? la vespa è considerata uno scooter o una moto? Una via di mezzo:a dir il vero è uno scooter con le marce... ho visto autoscuole che usavano il px per l'esame del 125, quindi che sostituiva una moto... credo che non puoi perchè non sai usare le marce teoricamente!  però è anche vero che non c'è la distinzione di esame per i 50ini automatici e i 50ini a marce...una volta preso il patentino puoi guidare quello che vuoi! quindi puoi! però aspetta bocia
che intreccio di cose
ma usare una moto all'esame,no eh!
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 17:18:29
|
in teoria il vespino 50 è classificato come ciclomotore e non mi pare che ci sia qualche limitazione nel nuovo codice della strada, ovvero credo che se puoi guidare qualsiasi sputer 50 cc puoi guidare anche la vespa. Comunque bocia dirige una scuola guida ed è sempre in mezzo a questo tipo di scartoffie, nessuno meglio di lui può dare una risposta al quesito |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Fullchoper
Utente Medio

358 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 17:48:07
|
Aspetterò bocia per una risposta precisa.....io comunque la penso come voi...mi sono informato e nessuno sa quasi niente ...purtroppo gli esami del 125 non si fanno piu' con il px o con il t5 ..percio' quando qualche mese fa presi la patente ...mi rifilarono il primo scooter plasticone che trovarono monomarcia a scuola guida non mi dissero niente di restrizioni....quanto avrei voluto il vecchio px ...ma sapete ormai chi usa le marce..tutto automatico...che poteva fregare all'istruttore che io ancora prendevo la patente per girare con la vespa..il mondo oggi gira cosi'...spero che comunque bocia mi rispinda presto |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 18:23:16
|
| Fullchoper ha scritto:
spero che comunque bocia mi rispinda presto
|
se hai fretta mandagli un mp o un messaggio su facebook  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 18:59:10
|
Allora: Per quel che riguarda il primo quesito, non ci sono problemi. Puoi guidare qualsiasi tipo di ciclomotore, sia a Marce che automatico.
Quello che invece non puoi guidare e un Motociclo 125cc con cambio manuale. ( viene definito manuale sia a manopola che a pedale), perchè per quello avresti dovuto fare l'esame con un motociclo con cambio manuale. ( è da anni che c'è questa legge )
x OBO : dAL 19 Gennaio 2013, anche per i cinquantini c'è la distinzione tra cambio automatico e cambio manuale ( infatti ho acquistato una Vespa 50 V tre marce appunto per questi patentini ) Inoltre, per conseguire la patente A1, si può ancora utilizzare una Vespa 125, in quanto non c'è alcuna distinzione tra cambio a manopola e cambio a pedale. |
Walter |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 19:09:57
|
meno male che ho una patente obsoleta risalente al 1982    |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 19:11:57
|
mimmo sei fortunello io ho la B e la CE...... e non posso guidare la mia morini 250 - a dirla tutta neanche la vespa 150!  e non riesco a capire che mazzo di patente devo fare... e se ne faccio una se poi dopo tot anni passa automaticamente a quella superiore... sentite tre autoscoule tre pareri diversi     |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 19:22:59
|
| jb_vespa ha scritto:
mimmo sei fortunello io ho la B e la CE...... e non posso guidare la mia morini 250 - a dirla tutta neanche la vespa 150!  e non riesco a capire che mazzo di patente devo fare... e se ne faccio una se poi dopo tot anni passa automaticamente a quella superiore... sentite tre autoscoule tre pareri diversi    
|
Se con la patente in tuo possesso non puoi guidare un motociclo, è semplicemente perchè sei un giovincello. Invece vecchietti come me o Mimmo possono guidare quello che vogliono Però, se vuoi, possiamo fare cambio: Età vs Patente. che dici  
A parte gli scherzi, vediamo di risponder seriamente al tuo quesito. Dal 19 Gennaio 2013, sono cambiate molte cose riguardo alla patente. Innanzi tutto la patente di Cat. A3 non è più accessibile direttamente dopo due anni di conseguimento della patente A2. Bisogna fare nuovamente gli esami di guida. Visto che però, hai già compiuto i 24 anni, puoi fare direttamente la patente A3, senza passare dalla Cat.A2 Per quello che puoi guidare: Se fai l'esame con una moto a cambio manuale, puoi guidare qualsiasi tipo di moto. Invece, se fai l'esame con una moto automatica (plasticone) dopo puoi guidare solo moto con cambio automatico. |
Walter |
 |
|
Fullchoper
Utente Medio

358 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 20:10:55
|
Allora bocia ti ringrazio di cuore ....mi hai davvero tolto un grande problema....mi era preso quasi un infarto grazie al mio amico .. meno male che posso guidare la mia special poi proprio ora con l'avvicinarsi del restauro...ti chiedo pero' di rispondere ad un mio quesito...io a giugno 2014 compio 18 anni ...dato che ora posso guidare tutti i tipi di ciclomotori e i 125 senza marce ...una volta conseguita la patente b posso guidare anche i 125 con marce...qualora entrasse in futuro in garage oltre alla special un altra moto o un bel px o una primavera |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 09:41:15
|
Si. A meno che, ovvio, tu non prenda la patente di Cat. B " con cambio automatico"
Ricordati però che in nessun caso il motociclo deve superare i 125cc e/o gli 11 Kw. di potenza massima. |
Walter |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 12:40:41
|
| bocia ha scritto:
Si. A meno che, ovvio, tu non prenda la patente di Cat. B " con cambio automatico"
|
    Esiste la possibilità di prendere la Patente B solo per cambio automatico??????
Questa cosa è terrificante!!!!
CAMBIO MANUALE FOREVER!!!!!!!!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 13:06:48
|
| Per quello che puoi guidare: Se fai l'esame con una moto a cambio manuale, puoi guidare qualsiasi tipo di moto. Invece, se fai l'esame con una moto automatica (plasticone) dopo puoi guidare solo moto con cambio automatico. |
l'esame lo farei con una moto a cambio manuale, la mia morini. che però è un 250, e per fare la A3 non vale, se ho interpretato bene la circolare del ministero (le ho dato una letta veloce)
dario: non sono d'accordo... il cambio automatico ti toglie uno sfavamento enorme nella guida dell'automobile, e non tirare fuori la bellezza di guidare... ché non so te ma io a guidare la seicento nel traffico cittadino non ci trovo niente di bello!  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 13:36:06
|
| jb_vespa ha scritto:
dario: non sono d'accordo... il cambio automatico ti toglie uno sfavamento enorme nella guida dell'automobile, e non tirare fuori la bellezza di guidare... ché non so te ma io a guidare la seicento nel traffico cittadino non ci trovo niente di bello! 
|
Eresia !!!!!
Pensa che sulla mia nuova passat aziendale mi volevano dare a COSTO ZERO il DSG.... Neanche per sogno!!! Cambio rigorosamente manuale !!!! Diavolerie che sembrano comodità ma invece ti fanno disimparare a guidare !!!! E faccio 70000km all'anno!!! Guai se mi danno un cambio automatico... È il plasticone delle auto !!!!
Ma cosa vuoi mai.... I gusti son gusti !!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 13:54:34
|
certo! io invece la mia prossima auto dovrà avere assolutamente il cambio automatico... non vedo perché debba far fatica per fare una cosa inutile! capisco se guidassi una ferrari 512bb o una maserati ghibli... ma per fare casa - lavoro - supermarket - casa devo fare il meno sforzo possibile! ci fosse una macchina che si guida da sola sarebbe il massimo!  |
 |
|
Discussione  |
|