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rudeboy
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 21:17:42
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Ciao a tutti, vi riassumo il mio problema.
Premetto che la vespa è un pk xl con cilindro 102 montato P&P con solo il getto del massimo aumentato sul carburatore 16.10 di serie.
Ho tenuto questa configurazione per un paio di mesi senza problemi...velocità ridotta ma accelerazione ottima, al mio orecchio inesperto nemmeno così tanto fuori giri come pensavo.
Poi è successo che la vespa in folle ha iniziato ad accelerare da sola salendo vertiginosamente di giri, problema che rientrava all'innesto della marcia...questo per una settimana circa.
Sono poi partito per una decina di giorni lasciando la vespa inutilizzata con l'intenzione di metterci le mani al mio ritorno non appena avessi avuto un po' di tempo libero.
L'altro giorno che sono tornato, fin dalla prima accensione della vespa dopo i giorni in cui è rimasta ferma ho notato un comportamento che mi è piaciuto poco ma la vespa mi serviva per andare al lavoro e ho continuato ad usarla; comunque faceva un rumore metallico assordante, faticava a salire di giri e a tenere il minimo e le prestazioni erano vistosamente calate...ma andava avanti.
E stasera il disastro: la pedivella è rimasta bloccata e non scende nemmeno a saltarci sopra e la vespa non da cenni di vita, non si accende nemmeno a spinta.
Cosa ho combinato secondo voi? Ho grippato? Ho sbiellato?
Aiutatemi per favore, un saluto a tutti!
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Rudeboy |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 21:32:14
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Mi sa che aspiravi aria
Hai certamente grippato.
Tocca aprire |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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rudeboy
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 21:37:27
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et3 ti ho letto spesso e ti trovo competente... io in questi giorni avevo seriamente pensato di essere vicino allo sbiellare a causa del rumore e quindi ero già mentalmente preparato a dover aprire i carter...ma se tu mi dici che dai sintomi si tratta di grippaggio potrei cavarmela cambiando il cilindro (magari con il vecchio 75 che avevo prima) e dando una controllata al serraggio del collettore (dato che molto probabilmente tiravo su aria da là) senza dover aprire i carter almeno per il momento? o sono fuori strada? |
Rudeboy |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 13:41:18
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| Basta smontare il cilindro e controllare... |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 14:36:51
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| drago9346 ha scritto:
Basta smontare il cilindro e controllare...
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Quoto!
E quoto il grippaggio, e non sono da escludere danni all'albero motore, benchè in caso di inchiodatura dovrebbe slittare la frizione limitando i danni appunto alla biella |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 19:44:10
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| rudeboy ha scritto:
et3 ti ho letto spesso e ti trovo competente...
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Competente Vittorio? Ma se stucca le serrature del bloccasterzo...
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rudeboy
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2013 : 10:24:24
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 domani cerco di trovare un'oretta di tempo per smontare il cilindro e vedere come lo trovo...posterò foto  |
Rudeboy |
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rudeboy
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 09:44:53
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Come promesso ecco gli aggiornamenti.
Nel week end ho controllato il pistone e il cilindro che pensavo di trovare incollati tra di loro...e sorpresa, scorrevano perfettamente e non ho trovato nemmeno una riga...dunque non è un grippaggio. Ho controllato poi la biella e non ha gioco.
Rimonto tutto, controllo bene il volano che sono riuscito a sbloccare a mano e la vespa riparte...MA...
fa un fracasso infernale; il volano gira ma ogni tanto si blocca.
Ora sono ben consapevole che dovrò aprire i carter e sostituire quasi tutto il sostituibile dato che ci sono; vi chiedo soltanto: cosa dovrò sostituire esattamente secondo voi per essere sicuro di risolvere il problema? un amico di mio padre meccanico dice che secondo lui il responsabile è un cuscinetto dell'albero motore. quanto è rischioso continuare per il momento a utilizzare la vespa? |
Rudeboy |
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NicoC9
Utente Medio
 

Città: Roccasecca(Fr)
140 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 11:53:13
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| i cuscinetti dell'albero secondo me sono i colpevoli! Ti consiglio di non camminarci perchè da come descrivi il problema tra un po il tuo motore diventerà un flipper pieno di sfere di cuscinetti :) |
VNB1T '60 125, VBB1T '61 150, V5A1T '63 50 sportellino piccolo, V5A2T '71 50 special 3 marce, Pk 50 senza frecce, Pk 50 rusch, Cosa 125, Ciao Prima serie C9E1T 1968, Ciao Prima serie C7E1T 1968, Ciao Lusso 1970 |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 11:53:43
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Amico hai i cuscinetti di banco andati dovrai aprire e sostituirli. non girarci.
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andy90 |
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rudeboy
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 14:44:26
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Sospettavo che non fosse l'ideale girarci  Oggi la ripongo in garage in attesa di aprire i carter, operazione già prevista e che farò con calma nei prossimi week end autunnali.
Mi dite solo per favore quali sono esattamente i cuscinetti di banco che dovrei montare? Ero convinto che fossero i 6303/c3 per il lato frizione, e il 6204/c4 per il lato volano ma questo articolo mi ha confuso le idee 
http://www.vesp4servizio.it/officina/misure-codici-cuscinetti-paraoli-vespa-small/
La vespa è una pk xl con cilindro olympia 102, e il resto tutto originale.
Dal momento che aprirò i carter cambierò anche la primaria, credo con una 18/67 che mi pare un buon compromesso tra accelerazione e allungo dato che non mi interessa correre chissà quanto. Mi consigliate di montare un albero rinforzato?
Ovviamente aprirò un post specifico quando aprirò i carter , un saluto e un ringraziamento a tutti! |
Rudeboy |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 17:17:23
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| metti una 24-72 con i 102 che siano DR o polini-olympia |
andy90 |
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