Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ottimizzare un cambio 3m ..
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Ottimizzare un cambio 3m ..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tarzan
Nuovo Utente

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone

17 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 16:26:28  Mostra Profilo Invia a tarzan un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Sto restaurando una 50n del 65 e visto che sono qui col motore aperto mi si pone un dilemma sulle rapportature..
Prima vi descrivo brevemente il motore:

......102dr raccordato, 19\19 ori, 24\72 cif, ruote da 9 ( ma voglio passare alle 10 più avanti)albero anticipato, scarico Leovinci a banana......

I rapporti sono così... 10\60, 16\54 e 22\47.
con prima da "rampichino" e il solito sbalzo tra 2° e 3°
Mi chiedevo come rendere più omogeneo il tutto senza però passare alle
4 m!
Mi è venuto in mente di metter su una prima z58 ed una seconda z52 dell'HP ! terrei così la mia terza...
E' possibile un tale accrocchio?
Che alternative avrei?

Vespa 50 N V5A1T 1965

Vespaiolo
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio

77 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 22:34:35  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Un cambio siglato EFF a 6 marce che montano le golf 4a serie
TDI con motore ARL....
Torna all'inizio della Pagina

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 11/09/2013 : 22:51:56  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Ovviamente tarzan lo sa che scherzo....e sa pure che mi trovo nella sua
medesima situazione...ma siccome io percorrerò prevalentemente strade di montagna
per prima cosa monterò le ruote da 10" e vedrò se il cambiamento sarà abbastanza consistente..
Se sarò ancora "troppo corto" proverò a montare il pignone da 19 sulla mia 18/67...
Ma con le ruote da 10" e la 18/67 per uno che deve fare solo salite dovrebbe bastare...
Devi prima stabilire quali itinerari hai intenzione di percorrere abitualmente...

tarzan
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 08:54:09  Mostra Profilo Invia a tarzan un Messaggio Privato
Mi sembrava di aver giá visto quei carter!!
Comunque so giá che se chiudo il motore così tra un pò mi gireranno e dovrò riaprirlo!
Per questo cercavo una soluzione a priori...so giá che la prima sará stracorta , almeno quella vorrei allungarla un pò..poi non è da sottovalutare nemmeno la seconda, sarebbe da avvicinare un pò alla terza..
Temo però che il famigerato z52 della vespa hp 3m sia solo un'utopia...
Non vorrei che alla fine l'unica soluzione sia rivolgermi al sig drt e giocarmela con il pignone 24/25 e le ruote da 10"

Vespa 50 N V5A1T 1965

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 13:17:59  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Beh,se non altro la 24/72 offre (per fortuna) diverse combinazioni di pignone..
Se non sbaglio 21-22-23-25...cosa che la 22/63 non ti può offrire (non ha alternative)
Tra le varie opzioni che offre la 24/72 ci sarà anche quella idonea alle tue esigenze...
E per sost il solo pignone non hai bisogno di riaprire tutte le volte..

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 14:28:46  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Non so se esista anche a tre marce, ma a quattro marce la DRT produce la secondaria a rapporti "ravvicinati", ce li ha poeta sul 130 polini EVO.
Bisogna guardare sul sito DRT

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

tarzan
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 20:25:13  Mostra Profilo Invia a tarzan un Messaggio Privato
Eh..per il tre marce produce la prima z55 e la terza z48 ed aggira il problema della seconda avvicinando le altre due..
non so come sia come soluzione, dovrei sentire se qualcuno l'ha provata, e poi non so se devo cambiare l'alberino ugualmente ( mi pare di aver capito che è una 23/48 cavolo!! )
Certo, dopo avrei anche la possibilità di provare il pignone da z25 /72 e le ruote da 10, con maggiore tranquillità di non avere il famoso "sbalzo" 2>3°..
Più mi informo in giro e più vedo che la mia proposta iniziale rimarrà allo stato teorico :),
sta benedetta z52 dell' HP che secondo me metterebbe tutto a posto è introvabile/inesistente..
PS; sono svampito io oppure non si capisce una mazza di come scrivono sul sito alla DRT? madonna che faticaaaaa

Vespa 50 N V5A1T 1965

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 21:53:55  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
tarzan ha scritto:

Eh..per il tre marce produce la prima z55 e la terza z48 ed aggira il problema della seconda avvicinando le altre due..
non so come sia come soluzione, dovrei sentire se qualcuno l'ha provata, e poi non so se devo cambiare l'alberino ugualmente ( mi pare di aver capito che è una 23/48 cavolo!! )
Certo, dopo avrei anche la possibilità di provare il pignone da z25 /72 e le ruote da 10, con maggiore tranquillità di non avere il famoso "sbalzo" 2>3°..
Più mi informo in giro e più vedo che la mia proposta iniziale rimarrà allo stato teorico :),
sta benedetta z52 dell' HP che secondo me metterebbe tutto a posto è introvabile/inesistente..
PS; sono svampito io oppure non si capisce una mazza di come scrivono sul sito alla DRT? madonna che faticaaaaa

Tranquillo, il sito DRT è fatto così... Dopo un po' ci prendi la mano!! Ma le prime volte anch'io tribolavo

Il rapporto dell'HP non so se monta, prova a mandare una mail direttamente alla DRT spiegando rapidamente il tuo problema e chiedi suggerimenti a loro, sicuramente prima lunga e terza corta con la primaria giusta è un'ottima soluzione, hai un SIGNOR cambio mantenendo le tre marce ma temo spenderai un bel po'.... Valuta se ne vale la pena, con 50€ trovi un cambio quattro marce originale usato tenuto bene!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 22:05:10  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Anch'io a volte non ci capisco niente su quel sito...l'unica
è contattarli direttamente e sentire che soluzioni propongono...
e soprattutto i costi..Se ci fosse una soluzione a prezzi modesti
si potrebbe combinare..Altrimenti lascerei perdere..o cercherei
un "buon usato"...

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 22:57:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Mah, secondo me con quello che ci spendi per modificare il tuo cambio, ci prendi un 4 marce completo...

tarzan
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 08:37:59  Mostra Profilo Invia a tarzan un Messaggio Privato
Eh si...a meno di non trovare quei pezzi usati il 4 m sarebbe l'unica strada....
Poi adesso ho avuto anche la conferma che mi toccherá passare in mtcc per il primo collaudo del mezzo ( se voglio fare le cose per bene..) e quindi mannaggia la miseria devo stare ori per un po!!
Mi sa che ne riparleremo piu' avanti ragazzi!

Vespa 50 N V5A1T 1965

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 20:35:00  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Credo anch'io che costi di più modificare il 3m che recuperare
un buon 4m usato..

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever