Autore |
Discussione  |
|
danydib9
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
189 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 00:02:04
|
Cari amici del forum....dopo pochi giorni mi ritrovo con il blocco della mia 50r da revisionare-----causa la mia testardaggine e l'aver lasciato la crociera originale all'epoca poco male diciamo che le 3 marce non mi piacciono molto vistp che la povera vespetta dovrà essere il mio unico mezzoo di trasporto fino ad ottobre 2014!!! Allora attualmente è cosi configurata: Ruote da 9 (voglio lasciarle perche ho su le gomme nuove nuove e devo consumarle!!) Gruppo termico 102 Dr (anche se a me 'sembra un 85')travasi raccordati Carburatore da 19 rapporti originali...credo i 18/67 marmitta proma a cannone....
Adesso vorrei montare un cambio della special a 4marce che un mio amico mi ha regalato completo con una bella crociera NUOVA E RINFORZATA (avete consigli??) Per i rapporti mantenendo le ruote da 9 che mi consigliate?? E per il cilindro tengo quello che ho oppure potrei eventualmente montare il mio sogno cioè il Pinasco 102 alluminio??
Grazie a tutti!!
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 05:02:42
|
Dunque, con le ruote da 9 i 18/67 col 102 sono CORTI!! Lo sarebbero anche con le ruote da 10 in effetti.... I rapporti giusti con le ruote da 10 sarebbero i 24/72... Con le ruote da 9 o provi ugualmente i 24/72 e al limite allunghi col pignone da 25, oppure i 22/63 DE che però non puoi ne allungare ne accorciare.... Aspetta però pareri di utenti più esperti ....
Il 102 che va come un 85.... Dovuto innanzitutto ai rapporti non adeguati, e poi perchè i cilindri DR sono ottimi come affidabilità ma in quanto a prestazioni sono inferiori agli altri GT di pari cilindrata.... Se il tuo sogno è il pinasco alluminio e hai il necessario budget a disposizione ben venga, ma se vuoi un vero ed indubbio "salto di qualità" come prestazioni ti converrebbe il classico polini o l'ottimo malossi!!
19 ok, raccordi i travasi dei carter col nuovo cilindro e per quanto riguarda la marmitta io non ho esperienza diretta, ma tante discussioni indicavano la cannone (la polini in verità...) come ottima per i 75cc ma piccolotta per i 102... Forse ti converrebbe cambiarla con una proma a banana...
Crocera non ti so dire |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 21:23:15
|
22/63, ruote da 9 e 102 DR non vanno d' accordo. troppo alto il salto tra seconda e terza. anche se poi in pianura è perfetto. dipende dalla zona in cui abiti. se stai in pianura mettici pure i 22/63, altrimenti sappi che ti troverai a fare molte salite in seconda a 40 km/h.
l' ideale sarebbe un bel cambio a 4 marce. se il tuo amico te lo regala, deve darti anche il cluster. per la crociera non so dirti se prenderla rinforzata. basta che sia nuova e di buona marca. |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 21:40:35
|
| Maverick 96 ha scritto:
22/63, ruote da 9 e 102 DR non vanno d' accordo. troppo alto il salto tra seconda e terza. anche se poi in pianura è perfetto. dipende dalla zona in cui abiti. se stai in pianura mettici pure i 22/63, altrimenti sappi che ti troverai a fare molte salite in seconda a 40 km/h.
l' ideale sarebbe un bel cambio a 4 marce. se il tuo amico te lo regala, deve darti anche il cluster. per la crociera non so dirti se prenderla rinforzata. basta che sia nuova e di buona marca.
|
Beh si, i 22/63 solo col quattro marce !! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
danydib9
Utente Medio

189 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 21:51:57
|
il 4 marce non si discute...mrttero il 4marce tenendo il 19 il 102 dr (o nel caso 102 pinasco Alu) e gomme da 9: il quesito e QUALEI RAPPORTI??? io abito a Roma....strade miste (mon montagna ne pianura) ma strade molto lunghe!!! fatemi sapere???? ultima cosa Denti dritti o elicoidali??? |
 |
|
danydib9
Utente Medio

189 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2013 : 22:59:31
|
Io di motore ci capisco poco....e mi sa che sta volta non ho nessun consiglio.....ho paura di fare altri danni... |
 |
|
exstreme
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Rivoli
208 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2013 : 12:08:14
|
102cc primaria 22/63 DE e cambio 4 marce! Perfetto accoppiamento, ne lungo ne corto! Io ho lo stesso (con ruote da 10"), ma è' ok lo stesso con le 9" |
 |
|
danydib9
Utente Medio

189 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2013 : 21:53:59
|
Avrei gentilmente bisogno del vostro aiutoo.....mentre decidevo su come revisionare ben bene il mio blocco mi è capitato per le mani un blocco ET3 completo gia revisionato.....intendo montarlo cosi com'è tanto di sicuro per l utilizzo che faccio io del vespino mi fara i 6o e tanto mi basta... unico inconveniente la mia è a puntine mentre l et3 e notoriamente ad accensione elettronica....ho provato a leggere le guide ma ahime ci capisco ben poco.........che dovrei fare a riguardo??? |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2013 : 22:11:40
|
dipende o ti cerchi un punto del telaio per montare la centralina e adattare i fili x il faro. oppure monti il volano e statore a puntine del 50, che di sicuro pesa meno dei 3kg del volano Et3. e hai le medesime prestazioni.. ps la ruota davanti andra poi adattata xk avrai 10" dietro e 9" davanti. e non sarai particolarmente stabile. |
andy90 |
 |
|
danydib9
Utente Medio

189 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2013 : 22:36:52
|
scusa ma sul motore et3 non posso montarci il tamburo e la ruota da 9? |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2013 : 01:44:41
|
si ma avresti le marce + corte... e meno velocità massima |
andy90 |
 |
|
danydib9
Utente Medio

189 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2013 : 09:09:11
|
Grazie Andy!!Allora va benissimo montero le gomme da 9 e stop...tanto e 125 a me basta che mi porti in giro degnamente sui 60 all ora.. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2013 : 13:09:34
|
Ma tu sei proprio sicuro che questo motore sia stato revisionato come si deve? Te lo dico perchè ultimamente ho montato parecchie vespe, e i proprietari mi dicevano che i motori erano perfettamente funzionanti, poi una volta montati erano delle ciofeche e mi hanno dovuto pagare 2 volte per togliere e rimettere il motore. Quindi occhio. |
 |
|
danydib9
Utente Medio

189 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2013 : 15:33:35
|
lo ha revisionato una persona a me vicina.. |
 |