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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:15:24
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Ciao a tutti Come qualcuno sa, mi sto avventurando a riportare in vita una vespa 50 del '63 Manca di parecchie cose e così ho deciso di acquistare da un vecchietto sotto casa una vespa 50 del gennaio 64 (o almeno così lui ricorda visto che ha perso il libretto) Il problema è che suo nipote sa bene quanto vale sta roba e senbene abbia il motore bloccato sa che si può recuperare parecchio, ed io ho bisogno di tante minuterie adatte al mio modello visto che ,se è stata immatricolata in Gennaio ,sicuramente i pezzi li hanno fatti nel '63
Ora le domande: Il motore bloccato come riesco a sbloccarlo e recuperarlo senza fare danno? Come ripulisco la marmitta (se ne vale la pena) incrostata di ruggine? Come la marmitta ci sono altri pezzi arrugginiti forte...credete che un bagno nel ferox risolva? Come faccio a recuperare la scritta vespa attaccata coi ribattini senza rovinarla?
...poi se a qualcuno interessa in telaio del '64 si faccia avanti, ha le pedane bucate dalla ruggine ma ha ancora il colore originale e perfino i tagliandi di controllo qualità al suo interno!!!
Ciao Babu
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:26:21
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No...credimi che mi basta e avanza rimettere in sesto la 1963!!! ....una dannazione!!! |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:29:23
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ciao e benvenuto nel forum il motore lo devi smontare chiaramente dal telaio, poi aprirlo iniziando dalla testa e dal cilindro, dopo aver immesso quantità industriali di vd40, olio ecc dal buco della candela... sempre che il pistone nn sia incollato al cilindro la marmitta la devi mettere sul fuoco e bruciarla così da far liquefare ed uscire la morchia (catramwe) presente all'interno, poi la lavi, la asciughi al sole e con una calamita a gambo lungo tiri via le scaglie di ruggine rimaste dentro per i pezzi arrugginiti si deve vedere quali sono...non è che messi nel ferox risolvi il problema... alcuni li devi scrostare dalla ruggine con spazzola di ottone /ferro, scartavetrarli, altri trattarli con acido fosforico diluito /attenzione), altri recuperali in altro modo e poi vedere se questi pezzi vanno zincati o fosfatati o verniciati o altro la scritta vespa la recuperi solo con una piccola moletta (tipo dremel) lisando i ribattini (lato interno scudo) che la fissano e poi con un cacciavitino tirandola fuori (o meglio usando un cacciaspine dal lato interno scudo verso avanti)
metti sempre foto, saremo tutti più chiari |
kiwi |
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:43:50
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Grazie Kiwi interessante il metodo per la marmitta ! Anche se sporcaccione...cosa devo fare un barbecue !?
Riguardo invece le molel ammortizzatori che son belle marroni di ruggine ? Si possono recuperare come dici ? ciao babu |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 10:00:57
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Mah, sono sempre dell'idea che il primo dovere di un vespista è quella di salvare una vespa e non farla a pezzi soprattutto per una vespa di un certo valore come una 50 del 63, la piccolina ha ben 50 anni e non si merita una fine come quella che gli stai propinando.   I pezzi che cerchi li trovi anche senza smembrarla!!!   Ovvio che ognuno fa ciò che vuole di ciò che è suo...   Assassino      |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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gallone
Utente Attivo
  
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 10:42:33
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Io son d'accordo con IO VESPO, e poi le minuterie si trovano facilmente nuove... |
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 11:17:57
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Forse hai capito male...io vespo Io sto cercando d ridonare al mondo la vespa 50 del 1963 anche se presa male Recuperando alcuni pezzi di un primo '64, almeno quelli comuni , visto che quest'ultimo è messo male Sennò perché chiederò consiglio su come trattare i pezzi?!?
Cmq, filosofia a parte, qui l'unico che mi sta aiutando è kiwi... Babu
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 12:21:54
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per la molla ammort post spazzola di ferro, poi bagno in acido muriatico per 2/3 ore (all'aperto e occhio!), quindi trattamento di fosfatazione mediante immersione in remox (lo trovi in ferramenta ben fornite o su internet) per 24/36 ore, poi asciugare e dare trasparente opaco spray il contenitore per immergervi la molla può essere un flacone usato di lysoform tagliato all'estremità superiore (e capovolgi la molla di tanto in tanto per trattarla tutta)
PS cerca di essere gentile con tutti... non tutti la pensano nello stesso modo, e ricordati che gli altri amici amano veramente le vespe  |
kiwi |
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 13:34:35
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Non volevo essere scortese con nessuno...ci mancherebbe Credo sia stato solo un malinteso
Cmq grazie kiwi per i suggerimenti
Ciao Babu |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 13:53:01
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qualche foto PS ho usato soda caustica e non acido muriatico per la molla (figura 2) scusa...ma si ha lo stesso risultato remox per fosfatarla (fig 3)
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kiwi |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 14:08:09
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Kiwi è veramente il "dottore" delle vespe oltre che ad esserlo dei cristiani....... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 07:57:54
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Marmitta fatta al barbecue...ma sbattendola con un martello non è uscito nulla Adesso è marrone ruggine , ma almeno senza croste Come la lavo? A wd40 e benzina o acqua?
Poi il pistone : Ho aperto la testa ed è quasi al punto morto inferiore Ieri sera ho messo un bel pó di svitol sulla testa (tanto che se ne sarà crucciato almeno 50cc e altrettanto (forse di più) ne ho buttato dal collettore di uscita da dove si vede che è fermo. Vedo chiaramente la seconda fascia elastica, la prima è rimasta più in alto Cosa devo fare ora?
Grazie a tutte le buonanime di questo forum Babu |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 08:29:53
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| Babu ha scritto:
Forse hai capito male...io vespo Io sto cercando d ridonare al mondo la vespa 50 del 1963 anche se presa male Recuperando alcuni pezzi di un primo '64, almeno quelli comuni , visto che quest'ultimo è messo male Sennò perché chiederò consiglio su come trattare i pezzi?!?
Cmq, filosofia a parte, qui l'unico che mi sta aiutando è kiwi... Babu
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Ho capito perfettamente!!!  Stai recuperando dei pezzi da un'altra vespa e come ho scritto in precedenza si è liberi di fare ciò che si vuole. Dal mio punto di vista, e grazie a Dio sono libero di averlo e di esprimerlo, è un errore visto che i pezzi in questione sono facilmente recuperabili altrove e la vespa che stai smembrando sarebbe recuperabile anche lei.    Non si è offeso nessuno, io in primis.  Ovvio che dietro una tastiera è difficile far capire il tono di ciò che si scrive anche con l'ausilio delle faccine.    |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 09:13:28
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metti le foto.... 1) prova a battere con un pezzo di legno e martello sul pistone 2) richiudi la testa dopo aver messo di nuovo il wd40 e lo lasci per almeno 48 ore 3) se non si muove ancora scaldi il cilindro/pistone con pistola termica 4) se resiste ancora togli i prigionieri, apri il motore e rimani con pistone, albero e cilindro in mano su cui poi lavorare
bene, dopo il barbecue (almeno 20 min) per la marmitta lavala internamente con acqua o soda caustica (poi rilavala con acqua), falla asciugare bene, sbattila e se senti rumorini metti la calamita della foto (al brico per pochi euro) per tirare fuori le schegge di ruggine, poi eventualmente sabbiala (se molto arrugginita) o usa la rete d'acciaio (dei piatti) e la tratti come era in origine (era nera? allora nero alte temperature, era virato oro? allora usa il coppale (impregnante) per legno
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kiwi |
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Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 09:49:42
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| IO VESPO ha scritto:
| Babu ha scritto:
Forse hai capito male...io vespo Io sto cercando d ridonare al mondo la vespa 50 del 1963 anche se presa male Recuperando alcuni pezzi di un primo '64, almeno quelli comuni , visto che quest'ultimo è messo male Sennò perché chiederò consiglio su come trattare i pezzi?!?
Cmq, filosofia a parte, qui l'unico che mi sta aiutando è kiwi... Babu
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Ho capito perfettamente!!!  Stai recuperando dei pezzi da un'altra vespa e come ho scritto in precedenza si è liberi di fare ciò che si vuole. Dal mio punto di vista, e grazie a Dio sono libero di averlo e di esprimerlo, è un errore visto che i pezzi in questione sono facilmente recuperabili altrove e la vespa che stai smembrando sarebbe recuperabile anche lei.    Non si è offeso nessuno, io in primis.  Ovvio che dietro una tastiera è difficile far capire il tono di ciò che si scrive anche con l'ausilio delle faccine.   
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Tranqui, Io Vespo, hai totalmente ragione...dietro una tastiera il senso sembra totalmente diverso da ciò che si vuole intendere Avresti ragione infatti sulla '64 ma, se la vedessi non so se ti metteresti all'opera.. Il motivo principale è che i pezzi di una '63 originale si trovano a prezzi assurdi e quello della '64 a poco meno e in questo momento non me la sento di iniziare due progetti contemporaneamente....
Babu |
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