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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Convenienza restauro Vespa 50 anno '77
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newrail
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola


19 Messaggi


Inserito il - 21/08/2013 : 21:48:35  Mostra Profilo Invia a newrail un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Ho 44 anni e fin da piccolo possiedo una Vespa 50 del 1977, appartenuta a mio zio poi passata a me per andarci a scuola.
Ultimamente mi sono messo in mente di rimetterla a nuovo, per non farla marcire sotto il porticato dei miei genitori.

Da giovane (cioè quando avevo 14, 15 anni) l'ho riverniciata a bomboletta, messo bauletto e vari accessori e sostituito il motore con un Polini 102cc.
Adesso presenta alcuni segni di ruggine sparsi sulla pedana, oltre ovviamente i cerchi e vari punti sulle parti ferrose, tipo freni, ammortizzatori, ecc.

3 o 4 anni fa ho fatto la cavolata di accenderla e riabbandonarla sotto il porticato, con la conseguenza di avere dimenticato all' interno la benzina, che ha fatto l' ossido nel serbatoio e rubinetto.

Qui giunge il mio dubbio se rimetterla in sesto o meno..il carrozziere mi chiede 600€ per riverniciarla ex-novo, dopo ovviamente il lavoro di sabbiatura che è a parte ed eventualmente anche il lavoro dei cerchi e ruote.

Vi chiedo, secondo un vostro parere, quale metro di misura adottare per rendersi conto se il gioco vale la candela...

Grazie a tutti per i consigli..

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 22:16:30  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.

Il primo dovere di un vespista? Salvare una vespa!

Se poi era anche tua da sempre, tanto di più!

Il gioco vale la candela nella misura in cui non la vuoi vendere, altrimenti non vale.

Questa, come ogni passione, è dispendiosa, quindi preparati.

I prezzi che ti hanno comunicato sono in linea con la media del nord italia. Sappi inoltre che tu, grazie a forminchioni, per usarla dovrai iscriverà FMI o ASI perché in assenza, grazie alle restrizioni della tua regione, poi spendi per ripristinarli e poi non circoli.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 22:17:52  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Dal punto di vista economico , non ne vale mai la pena !!!

Ma se hai amore per la tua vespa vale sempre la pena !

Remo
"Vespapapapapa"
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newrail
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola


19 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 22:38:37  Mostra Profilo Invia a newrail un Messaggio Privato
Me l'hanno chiesta svariate volte, ma di venderla non se ne parla..

Diciamo che avendo anche una moto, che già porta via la sua parte di soldi, speravo ci fosse un modo per lavorarci a gradi..
Per esempio, non so, pensavo di far sistemare la carrozzeria togliendo la ruggine, stuccarla e verniciarla, ma senza doverla smontare completamente per la sabbiatura, perchè ho visto che internamente non è messa male..

Cosa ne dite, è una cazzata ?

Per quanto riguarda la circolazione, la dovrò iscrivere al Vespa Club del mio paese e poi assicurarla tramite compagnia affiliata appunto al club.
Perlomeno così mi hanno detto..

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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 01:50:39  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
newrail ha scritto:



Per esempio, non so, pensavo di far sistemare la carrozzeria togliendo la ruggine, stuccarla e verniciarla, ma senza doverla smontare completamente per la sabbiatura, perchè ho visto che internamente non è messa male..

Cosa ne dite, è una cazzata ?




Se vuoi fare un buon restauro, ciò che hai detto è una cazzata

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 02:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
newrail ha scritto:

Me l'hanno chiesta svariate volte, ma di venderla non se ne parla..

Diciamo che avendo anche una moto, che già porta via la sua parte di soldi, speravo ci fosse un modo per lavorarci a gradi..
Per esempio, non so, pensavo di far sistemare la carrozzeria togliendo la ruggine, stuccarla e verniciarla, ma senza doverla smontare completamente per la sabbiatura, perchè ho visto che internamente non è messa male..

Cosa ne dite, è una cazzata ?

Per quanto riguarda la circolazione, la dovrò iscrivere al Vespa Club del mio paese e poi assicurarla tramite compagnia affiliata appunto al club.
Perlomeno così mi hanno detto..



Ciao....quoto tutto quello che ti è già stato detto...e il mio consiglio è quello di resettarla e rifarla da capo a piedi...puoi sempre procedere x gradi...nessuno ti corre dietro,l'hai lasciata lì ferma fino adesso,anche se ci metti un pò ora che è finita non succede mica niente,no? Ma quando è finita hai una vespetta bella enche poi non devi più toccare...se fai quello che hai detto tu non finisci mai di "rugargli" dietro,fidati...

Per il discorso circolazione purtroppo in Lombardia per legge non può circolare nessun 2 tempi euro 0 se non iscritto al registro storico...quindi per forza x stare a posto dovrai farla...che non costa tanto,ma è un pò lunga come tempistica...ma questo lo scoprirai strada facendo...

Ora mettici una foto della vespetta,così la vediamo anche noi



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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newrail
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola


19 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 11:46:53  Mostra Profilo Invia a newrail un Messaggio Privato
Ciao, la foto la metterò sabato quando la porto a casa mia, perchè come dicevo ora è ancora dai miei genitori.

Ma per rimetterla in pista la devo per forza rimettere rigorosamente originale ??
Perchè di originale non ha più nulla; ha il bauletto, le Fox laterali, il faro posteriore del 125 con retina in plastica (insomma tutte le modifiche dei ragazzini di quei tempi), un motore da 102cc...se non ricordo male, il Vespa Club del mio paese a suo tempo mi aveva riferito che bastava essere tesserati da loro...

A proposito, le 2 Vespette in foto sono stupende !!
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newrail
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola


19 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 11:55:37  Mostra Profilo Invia a newrail un Messaggio Privato
Dimenticavo...vi invierò le foto un pò sui vari lati, così potete vedere le condizioni attuali della Vespa e dare un giudizio !

Grazie ancora...
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Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 12:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
newrail ha scritto:

Ma per rimetterla in pista la devo per forza rimettere rigorosamente originale ??
Perchè di originale non ha più nulla; ha il bauletto, le Fox laterali, il faro posteriore del 125 con retina in plastica (insomma tutte le modifiche dei ragazzini di quei tempi), un motore da 102cc


l'estetica DEVE essere come da originale
il motore se 102 non lo sa nessuno, dalle foto non si vede mica, a meno dello scarico che DEVE essere come da originale (padellino?)

per circolare in lombardia:
1) iscrizione FMI (50 euro)
2) richiesta registro storico (50 euro + costo foto)
3) revisione ogni anno
4) bollo per ogni anno che la usi
5) assicurazione (+/- agevolata, dipende...)

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
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My history on two wheels:
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 12:27:12  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
il punto 4) è sbagliato
la revisione è biennale anche per i veicoli storici

http://www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/03/ita_20100311_circolareveicolistorici.pdf

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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newrail
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola


19 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 15:36:33  Mostra Profilo Invia a newrail un Messaggio Privato
...mi avevano detto che non era necessario rimetterla originale...
Purtroppo i pezzi originali non li ho più...la marmitta è una Polini.

Tra l' altro anche i cerchi sono di quelli prolungati per poter mettere le gomme più grandi...

Rischio di spendere dei soldi e non poterla utilizzare...
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 17:11:04  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Beh, come i diceva prima, per poter ircolare in Lombardia ( ma fra poco seguiranno tutte le altre Regioni) ed hai un Euro 0, deve nelcessariamentebessere isvritta o all'ASI o alla FMI.
Per i ricambi non preoccuparti che trovi di tutto

Per il costo: E' ovvio che andrai a spendere molto di piu' del valore della Vespetta in se stessa, ma come dice il proverbio : " Al cuor non si comanda "

Walter
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 17:51:41  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Se opti per il restauro, ti posso assicurare che lo puoi fare con la massima calma ! Chiedi a Tony Subwoofer !!
Quello che importa è che tu lo faccia a regola d'arte , non esite sabbiare la vespa solo in parte o con il motore montato!
Se è necessario sabbiare dovrà essere smontata completamente. Come hanno detto anche gli altri , se vuoi circolare devi passare per il registro storico che comporta la completa e totale originalità del mezzo. Mettiti l'anima in pace e armati di pazienza e sopratutto risparmia, perchè il restauro è caro !
Ma poi avrai la vespetta della tua infanzia che alla fine avrà un valore superiore a quello che avrai speso.
Non intendo ovviamente un valore economico , ma affettivo e vedrai che quando sarà finita e se non avrai necessità di denaro , non la vedrai nemmeno al doppio o il triplo di quello che avrai speso...


Remo
"Vespapapapapa"
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newrail
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola


19 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 19:14:09  Mostra Profilo Invia a newrail un Messaggio Privato
Comunque domani la vado a prendere...cercherò di fare un piccolo book fotografico, magari su Dropbox...
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 19:33:36  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Un pò alla volta la fai tornare allo splendore iniziale, porta pazienza e credici!!!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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newrail
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola


19 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 21:10:41  Mostra Profilo Invia a newrail un Messaggio Privato
Ragazzi, non ricordavo di avere delle foto nel cellulare, fatte qualche mese fa...

https://www.dropbox.com/s/eir5jpuukwh0ulv/1.jpg (foto della Vespa dopo avere tolto la coperta,...)
https://www.dropbox.com/s/lob981tukfbzgja/2.jpg (....dopo una lavatina...)
https://www.dropbox.com/s/oph48d2gmgktrzf/3.jpg (particolare delle parti arrugginite)

Nella foto 2 avevo già tolto marmitta e serbatoio..

Cosa ne dite ??
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