Autore |
Discussione  |
|
naja
Nuovo Utente
Città: Vicenza
11 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 13:18:19
|
ciao ragazzi, ho sistemato di recente un 200 rally di un membro del mio vespa club, e dopo le varie cure del caso direi che è rinato alla grande. Il problema è che vibra un pò troppo rispetto lo standard delle altre vespe che ho risistemato e provato; l'intorpidimento di avambraccia e mani è sicuro nella media distanza. Volevo quindi sapere se questo è un fenomeno legato al modello di vespa in questione, magari dipendente dalla cilindrata un pò più generosa; capiamoci...è una vespa anziana e non un mezzo giapponese perfetto in tutto, ma il dubbio me lo pongo ugualmente.
grazie mille,
Michele
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 13:56:05
|
Non avendo mai avuto nè guidato ua Rally non ti so dire.
Però con una Sprint Veloce fino a circa 200 km in tappa unica non ho mai avuto alcun minimo problema, ed è circa la stessa ciclistica.
Non è che ha il perno della ruota anteriore o la forcella un po' storti?
Basta poco per dare fastidio.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 15:23:36
|
è normale... è un 200! |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 19:40:02
|
| Messaggio di naja
ciao ragazzi, ho sistemato di recente un 200 rally di un membro del mio vespa club, e dopo le varie cure del caso direi che è rinato alla grande. Il problema è che vibra un pò troppo rispetto lo standard delle altre vespe che ho risistemato e provato; l'intorpidimento di avambraccia e mani è sicuro nella media distanza. Volevo quindi sapere se questo è un fenomeno legato al modello di vespa in questione, magari dipendente dalla cilindrata un pò più generosa; capiamoci...è una vespa anziana e non un mezzo giapponese perfetto in tutto, ma il dubbio me lo pongo ugualmente
Michele
|
Quel " mezzo Giapponese PERFETTO IN TUTTO " gia' mi fa girare i cosiddetti.  
A parte gli scherzi,  Tutti i 200 vibrano. Tanto per dire: Io ho una 180 Rally , e le vibrazioni si fanno sentire e anche molto.

P.S. Benvenuto tra noi. |
Walter |
 |
|
naja
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 09:05:01
|
infatti ho pensato anch'io ad uno sbilanciamento delle ruote o comunque a problemi derivanti dal comparto telaio e quindi ho fatto una prova rudimentale ma funzionale. Ho portato il mezzo a 70 - 80 km/h e poi ho tirato la frizione; a questo punto il motore è sceso al minimo e le vibrazioni si sono azzerate annullando il sospetto che fosse appunto la ciclistica la causa di tutto. A questo punto è certo che qualche elemento del motore sia oltremodo sbilanciato (disallineamento centesimale delle spalle dell'albero motore per esempio, è raro ma succede) senza contare che i silent block in gomma di aggancio tra motore e telaio, tutt'ora gli originali dal 1972, siano diventati duri nel tempo e conducano più frequenze. Se il proprietario decide di intervenire, e scopro qualcosa, vi farò sapere per dovere di cronaca!  |
 |
|
naja
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 09:32:12
|
Beh ragazzi terminati i tecnicismi da meccanico di reparto corse adesso parla il vespista!!!! Il vespista in questione ha risolto empiricamente il problema mettendo un asciugamano ripiegato più volte tra supporti sella e telaio smorzando così il più delle vibrazioni oggetto della discussione, e mi sono lanciato a manetta nel collaudo dei lavori eseguiti, scalando le montagne della mia zona alla conquista di Asiago, dell'altipiano e di tutte le salite e discese annesse. E' un mezzo molto cool!! coppia motore sempre disponibile e affidabilità indiscussa, e dopo averla messa sotto torchio costante conservava sempre il suo minimo da Harley....peccato solo...che non è mia!!!  |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 10:44:07
|
| naja ha scritto:
....peccato solo...che non è mia!!! 
|
e che ti frega? tu non hai un mezzo giapponese perfetto in tutto? quello ti meriti      |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
Discussione  |
|