Autore |
Discussione  |
Lele85
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
22 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 13:13:34
|
ciao a tutti. Ho un 75 dr 3 travasi, il resto originale. Montando rapporti 18/67, carburatore 16 16, albero anticipato e siluro cosa guadagno in velocità? A quanto posso arrivare?
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 13:19:13
|
penso farai 75-80. almeno poeta c'era riuscito ha pure un video e non ha montato chissa che pezzi.. |
andy90 |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 22:02:25
|
Gli 80km/h col dr base se li scorda, tantopiù con un carburatore piccolo e una siluro... sarà sui 70 pieni. Parliamo di velocità effettive, non da strumento. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Lele85
Nuovo Utente

22 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 09:48:02
|
ok, quindi sarebbe meglio un carburatore 19 e rapporti 21/76? Ma riesce a tirarli questi rapporti?
Potete per cortesia indicarmi una discussione dove viene spiegata la differenza tra le frizioni "normali" e quelle con le 4 molle trasversali (coi parastrappi credo si dica)? Grazie |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 14:41:15
|
eh ma poeta c'era riuscito perchè oltre ai 21-76 e il 19. montava anche una giannelli(espansione pura)Citava pure che gli trovava corti!
|
andy90 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 17:09:02
|
| andy90 ha scritto:
penso farai 75-80. almeno poeta c'era riuscito ha pure un video e non ha montato chissa che pezzi..
|
Se non erro non aveva un 75 dr ma un 75 pinasco alluminio mono fascia anni 70 fondo di magazzino, con il 19 e una siluro modificata, carter lavorati e albero anticipato, e stranissimi rapporti polini mai sentiti e aveva fatto gli 80 e passa con un bel lancio però... Con una special giallo cromo tre marce... Almeno mi pare!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 17:18:07
|
| Messaggio di Lele85
ciao a tutti. Ho un 75 dr 3 travasi, il resto originale. Montando rapporti 18/67, carburatore 16 16, albero anticipato e siluro cosa guadagno in velocità? A quanto posso arrivare?
|
Beh il dr 3 travasi ti limita molto !! Comunque sfruttandolo bene ai 70 forse ci arrivi... Quindi 18/67 albero anticipato 19 e proma a banana... Con la stessa configurazione MA un cilindro diverso avresti molte più soddisfazioni... Se vuoi andare più forte, visto che da quanto ho capito APRI comunque e i componenti devi in buona parte comprarli, a sto punto penserei a un 102 (o un 75 "serio")
Con un 102 polini/malossi, i 24/72dd una banana e un 19 si inizia a divertirsi bene
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 21:46:16
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
| andy90 ha scritto:
penso farai 75-80. almeno poeta c'era riuscito ha pure un video e non ha montato chissa che pezzi..
|
Se non erro non aveva un 75 dr ma un 75 pinasco alluminio mono fascia anni 70 fondo di magazzino, con il 19 e una siluro modificata, carter lavorati e albero anticipato, e stranissimi rapporti polini mai sentiti e aveva fatto gli 80 e passa con un bel lancio però... Con una special giallo cromo tre marce... Almeno mi pare!!
|
io intendevo la vespa PK rush 3 marce.. con 75 DR 3 travasi nei video http://www.youtube.com/watch?v=RkGu1np-TG4
|
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 21:59:41
|
riguardo lo special giallo montava un 75 pinasco alluminio bifascia rapporti 21-62 e una proma faceva 85-90. la mia 50 N 3 marce e ruote 9" con un 85 della polini e 22-63 fa uguale avendo 10cc in piu aiuta a tirare meglio quei rapporti |
andy90 |
 |
|
Lele85
Nuovo Utente

22 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 11:07:39
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
| Messaggio di Lele85
|
Beh il dr 3 travasi ti limita molto !! Comunque sfruttandolo bene ai 70 forse ci arrivi... Quindi 18/67 albero anticipato 19 e proma a banana... Con la stessa configurazione MA un cilindro diverso avresti molte più soddisfazioni... Se vuoi andare più forte, visto che da quanto ho capito APRI comunque e i componenti devi in buona parte comprarli, a sto punto penserei a un 102 (o un 75 "serio")
Con un 102 polini/malossi, i 24/72dd una banana e un 19 si inizia a divertirsi bene
|
Lo so, sarebbe più fico , però non volevo esagerare abitando in città...più che altro mi serviva solamente non far urlare il motore e avere un po' di hp in più...per uso cittadino credo che i 75 km/h bastino..poi non volevo spendere tantissimo...
Ricapitolando dite che con carburatore 19, rapporti 21/76 e siluro possa avere una cosa decente? oppure mi consigliate altri rapporti? |
 |
|
Lele85
Nuovo Utente

22 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2013 : 14:17:38
|
Domanda da ignorantissimo (e perdonatemi in anticipo se dico castronerie che urtano la vostra sensibilità ): per svitare il dado del volano, se particolarmente duro, non avendo nessuno che mi aiuta, non avendo compresseore e pistola pneumatica, posso mettere un pezzo di straccio dentro il cilindro per bloccare la corsa? Distruggo qualcosa?
Chiedo venia!!    |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2013 : 18:10:17
|
| Lele85 ha scritto:
Domanda da ignorantissimo (e perdonatemi in anticipo se dico castronerie che urtano la vostra sensibilità ): per svitare il dado del volano, se particolarmente duro, non avendo nessuno che mi aiuta, non avendo compresseore e pistola pneumatica, posso mettere un pezzo di straccio dentro il cilindro per bloccare la corsa? Distruggo qualcosa?
Chiedo venia!!   
|
Mi sa che ti serve il suo apposito estrattore... Costerà una decina di euro e in un attimo togli il volano senza far danni
Nelle large e nei ciao è così... Suppongo anche nelle small |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2013 : 19:08:22
|
Per svitare il dado, io mi sono costruito un blocca volano, tempo impiegato meno di 5 minuti! serve una piattina in ferro con un foro (io ho usato un pezzo di cardine per ante di legno esterne) poi con un flessibile sagomi e intagli il blocca aletta, facendo la misura con la vite bloccata in un filetto del copri volano.
Immagine:
 218,67 KB poi per portarlo a misura partendo dal carter ho aggiunto un bullore che fa da spessore
Immagine:
 153,31 KB
Per estrarre il volano serve un estrattore (costa circa 5 euro) in caso il tuo volano non è provvisto di seeger per l'estrazione.
 |
 |
|
Lele85
Nuovo Utente

22 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 10:02:13
|
Avendo deciso di montare primaria 18/67 denti elicoidali, mi chiedevo se è meglio con parastrappi o senza. Spulciando in giro per il forum ho letto che sarebbe meglio avere i parastrappi per tenere il motore più rilassato. Domanda: la campana originale piaggio 18/67 non ha i parastrappi, qualcuno mi sa spiegare perchè? 
Grazie! |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 23:57:03
|
guarda a mio parere ho appena fatto per necessità la prova di girare con campana senza parastrappi da 22-63 con parastrappi a 22-63 senza parastrappi... con motori corsa corta standard la differenza d guida e minima se non impercettibile.. i parastrappi a parte il pregio almeno in teoria di limitare i colpi che da il cambio. ha il vizio di"esplodere" se non revisionato periodicamente... a me e successo che un pezzo del lamierino s' incastrò negli ingranaggi del cambio facendo bloccare la trasmissione. monta tranquillo |
andy90 |
 |
|
Lele85
Nuovo Utente

22 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 00:46:38
|
ok grazie per le info...ultima cosa: quando si apre il motore sarebbe meglio cambiare proprio tutti i cuscinetti o bastano quelli dell'albero? |
 |
|
Discussione  |
|