| Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 21:20:07
|
Roma, calda afosa giornata di agosto....
noia...
Damiano mi chiama, ha il nuovo motore, un giro perché no? ok abitiamo a 50 km l'uno dall'altro, ma se c'è una vespa che tenga botta alla mia superlativa 210 è certo quella di Damiano, quindi...
Scendo nel box ma tra le tante non la trovo, ach! eccola! La tiro via dall'abbandono di un cortile la mia Arcobaleno sepolta dalle foglie e dall'abbandono, una okkiata ai documenti, una gonfiata aLLE GOMME, un po' di olio al gas e... partita dopo tanti mesi al primo colpo!
Ci incontriamo a mezza strada davanti agli studi cinematografici di Cinecittà, diretti verso il mare di Castelporziano, non per questioni di calura ne per farsi un bagno, ma piuttosto perché la strada che porta al mare è ben ampia ed ombreggiata non monotona e rovente come sarebbe una autostrada o il Raccordo anulare di Roma...
Imboccata la Cristoforo Colombo inizia da subito uno skannamento senza riserve, tirate di collo pazzesche sulle lunghe discese e sulle salite infinite mai veramente troppo accentuate, al Km 11,500 il mitico chilometro 11,500, sono sui 130 effettivi, chino a saponetta con la vespa che sbandiera nei vortici della sua aereodinamica da monolite, devo comunque lasciare strada a Damiano che tengo fino ai 130 poi ne ha decisamente di più e và via, non pago mi lancio nella sua scia rubando ancora qualche km/orario alla follia totale, mi sembra che da un momento all'altro una folata più forte di vento possa sollevarmi e farmi decollare!!!!
Ok Damiano ne ha di più, fino ai 130 siamo ruota a ruota, di terza qualcosina quasi gli prendo ma insignificanti centimetri mica metri...
30 km così a mazzetta totale nel caldo asfissiante testimoniano non solo le ottime prestazioni ma anche una solida affidabilità delle nostre vespe....
peccato che facesse tanto caldo magari con il fresco....
non dico i 171 km/h della Vespa siluro guidata da Mazzoncini nel 1951 sul quel tratto, ma magari... che sò.... un 132 di gps per me e un fatidico 139/h per Damiano sarebbe stato magari possibile..... anche se solo per un attimo ovvio e più che con il favore della "pendenza" direi con quello della "provvidenza!"
Qui al chilometro esatto.... ho dato tutto ciò che avevo nel mio motore e nel mio cuore!
Il mio cuore di vespa....
ora torno in garage, non mi garba che Damiano ne abbia di più... si rifà per certo... nuovo motore stesso chilometro, magari a gennaio...
proprio come quel lontano giorno di tanti anni fa... Ingegnere (C. Ascanio) come vede noi non abbiam dimenticato!
Siamo qui, ancora qui.. con le nostre vespe, anzi con i nostri siluri di vespe!
Onoriamo un mito non solo nel ricordo...
VESPA-E SILURO
|
pugnodidadi |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 21:41:52
|
In fin dei conti la siluro di Mazzoncini aveva solo 18 cv... capace che noi ne abbiamo quasi di più o siamo lì....
certo 62 anni dopo i materiali, la tecnologia...
insomma quei 170 km/h.... con un cilindro alluminio ed un telaio in alluminio iper aereodinamico... capace che vespe con scocche normali da 130 km/h potrebbero.... lavorandoci su certo... ma cosa vado a pensare!!!
Maledetto Km 11.500. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 22:08:14
|
Tu fai onore al tuo motore....
ma ti prendo prima o poi.. ah! se ti prendo!
Mi serve solo un cilindro alluminio, una accensione ed un volano ad anticipo variabile, una megadella più figa e qualche centinaio di euro di ingranaggi... poi gomme e casco integrale..
perché no magari anche un'altra vespa ed un paio di carter 200 senza mix che è meglio....
sciokkezze insomma... |
pugnodidadi |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 22:27:20
|
Vi ha detto bene che la Cristoforo Colombo ad agosto è deserta....
Per le tirare coi mostri fate un salto a Vallelunga!
Siete due "somari", come si dice a Bologna........ |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 22:45:40
|
| Ma no.. siamo meno incoscienti di quel che sembra.... strada deserta, vespe sicure... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 09:43:55
|
ste cose da noi cominceranno quando comincerà la scuola... motardini fatevi sotto!  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
|
albymatto
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
14 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 11:05:22
|
Ragazzi invitatemi qualche volta...vengo con la mia 200 rally cilindro Originale Piaggio....voglio confrontarmi!!! Comunque complimenti ragazzi...questo lo spirito vespistico che mi fa impazzire...questo è divertirsi in compagnia...in sella alle nostre AMATE VESPETTE!!! |
 |
|
|
BVit87
Utente Normale

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
61 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 16:15:25
|
Poesia e coraggio, complimenti!! Soprattutto per le vespe, che missili  |
Vittorio
Vespa 50 Special 1982 |
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 10:29:46
|
innanzi tutto vi devo cazziare perché siete due incoscienti, ovviamente non avete pensato nemmeno per un istante al l'ipotesi di un grippaggio a quella velocità, certo due motori fatti con i controca... cerchi con gomme tubless ma ,130 km/h sono una cifra. Ho presente le vostre vespacce, anonime di fuori ma cattivissime dentro, i giri che salgono, la terza infinita piena esaltante e giù di VI piena nella calura impossibile di agosto. Meno male che C. d'Ascanio veglia ancora sui materiali e sui pezzi di metallo di di gran parte dei vostri mezzi ben sovradimensionati fatti per durare anche dopo il boom anni sessanta che puntava a mezzi meno durevoli e di rapido consumo. Che dire anche se aggiornate ed esasperate nella loro anima queste vespe hanno retto una prova di stress non indifferente, ma motori come i vostri non sono proprio alla portata di tutti Bravi!!! |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 10:42:34
|
ma se volete misuravi il belino perchè non andate a correre in pista? le strade, seppur vuote e larghissime, non sono fatte per correre a 140 all'ora... |
 |
|
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 11:07:36
|
| Wyatt87 ha scritto:
ma se volete misuravi il belino perchè non andate a correre in pista? le strade, seppur vuote e larghissime, non sono fatte per correre a 140 all'ora...
|
quoto |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 11:28:02
|
beh, ma nessuno te lo chiede di correre... se però vuoi farlo ne sei liberissimo ma chiaramente, come ho detto prima, lo puoi fare nei posti consoni, altrimenti c'è sempre il rischio che ti faccia male (ma li sarebbero càzzi tuoi, in effetti) o che tu faccia del male ad altri... so che sono sempre gli stessi discorsi... gli incidenti si possono fare anche a 15 km/h e blablabla, però se i limiti vengono rispettati le possibilità di farsi male di certo diminuiscono... |
 |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
|
|