Autore |
Discussione  |
|
rudeboy
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 10:51:05
|
Ciao, ho montato un cilindro 102 olympia sul mio pk xl. Rapporti originali (ad esclusione del pignone da 16 denti) e marmitta a padellino. Il carburatore da 19 non va e non ne vengo a capo, quindi per il momento sono costretto a tenere su il 16.10
Con il carburatore originale 16.10 (getto max 58) la vespa si accende e per il momento è utilizzabile però ha ovviamente grossi problemi di carburazione...parte ingolfatissima, fa dei vuoti regge poco il minimo e si spegne anche 2-3 volte...a motore caldo questi problemi diminuiscono notevolmente e posso usare la vespa QUASI normalmente anche se non oso aprire troppo il gas.
Ora vi chiedo per favore di aiutarmi con una configurazione di emergenza..ho diversi getti disponibili ma non so proprio quale potrei montare per risolvere o almeno attenuare il problema.
I getti che ho in casa sono 53 56 58 60 62 64 67 70 73 80 82 84
da quale mi conviene partire?
|
Rudeboy |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 11:46:28
|
prova il 62 |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 11:55:09
|
getto minimo del 38 vite miscela svitata di 2 giri completi.. Ovviamente devi avere filtro integro |
andy90 |
 |
|
rudeboy
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 14:13:30
|
grazie andy, stasera provo...comunque la candela con il getto del 58 ha un colore nerastro e ne esce bagnata come se la carburazione fosse troppo grassa...a me sembra stranissimo sto fatto |
Rudeboy |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 14:17:03
|
che getto hai come getto minimo? hai delle modifiche sul carter? |
andy90 |
 |
|
rudeboy
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 15:03:03
|
i carter non sono stati toccati...i getti sono tutti originali tranne il massimo, quindi 38 di minimo (ma posso procurarmi facilmente il 45 dal carburatore 19 che purtroppo non funziona), mi pare 50 dello starter e 58 di massimo...altro fatto strano che farebbe pensare a una carburazione grassa è che tirando l'aria la vespa va molto peggio, anche in partenza ...sono perplesso    |
Rudeboy |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
rudeboy
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 17:08:48
|
ngk 7 o una bosh che dovrebbe essere dello stesso grado...non ricordo ora quale c'è montata |
Rudeboy |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

1183 Messaggi |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 21:09:32
|
allora da quanto dici hai 1 problema di carburazione grassa. Potrebbe essere o il filtro aria intasato,da pulire per bene e sistemarci la maglia d acciaio in modo che non faccia effetto tappo(parlo dei filtri a casetta con la maglia arrotolata dentro). oppure il pistoncino dello starter non completamente chiuso quando è a riposo. Se persiste prova a cambiare marmitta probabilmente è intasata e non sfoga bene specialmente quelle a padella. Ps GETTO MINIMO Da 38 vite miscela svitata di 1.5giri al massimo 2 non di +. |
andy90 |
 |
|
rudeboy
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 23:15:03
|
esattamente, sembra grassa di carburazione...ma io mi chiedo come possa essere grassa la carburazione di un 102 con un 16.10    comunque oggi ho potuto fare solo una prova: getto max da 64, filtro rimosso e sostituito con airbox polini...partenza ottima, subito però la sento che si ingolfa e infatti dopo poco si spegne....con la santa pazienza aspetto che la vespa decida di ripartire e sembra andare anche se non ottimamente, fatica a prendere giri, ripresa scarsa e a 50 km/h mura (ieri, al primo giro con getto 58 e filtro originale ero ai 60 e continuava a prendere velocità quando le vibrazioni hanno fatto staccare il tubo della benza che non era avvitato bene   ).. domani proverò a: cambiare candela rimettere il getto da 58 che montavo sul cilindro 75 (più piccolo penso di avere soo il 53) mettere un altro padellino potrebbe andare? cosa dite? non so dove sbattere la testa, sto seriamente pensando di rimontare il cilindro da 75 che non mi ha mai dato nessun tipo di problema   |
Rudeboy |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 23:33:05
|
si secondo me la marmitta ci fa sai! provane una messa meglio |
andy90 |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

1183 Messaggi |
|
rudeboy
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2013 : 10:29:08
|
Ragazzi eccomi ad aggiornarvi: stamattina ho ripreso la vespa così come l'avevo lasciata, quindi con il getto da 64, la sua marmitta, la sua candela etc, ho stretto solo meglio il tubo della benzina e la vespa va bene...devo solo scaldarla un po' e poi non da più problemi, gira liscia e precisa come un orologio...certo la velocità non è esaltante dato che con i rapporti 16/69 fa poco più dei 60 km/h ma per il momento dopo 4 giorni di imprecazioni e bestemmie ho finalmente di nuovo una vespa che funziona...sinceramente il 102 mi ha un po' deluso però per la ripresa...è un po' più reattivo del 75 ma poca roba...comunque vi ringrazio, contare sull'appoggio del forum è parecchio incoraggiante quando mi ritrovo (mi infilo da solo ) in situazioni di questo tipo. Un saluto a tutti  |
Rudeboy |
 |
|
|
Discussione  |
|