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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 01:43:42
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Salve a tutti; come da Oggetto, ho una Vespa PX 150 E del 1983 da revisionare. Poichè vorrei mettere, il mezzo, in grado di percorrere gite di circa 150 km senza dover sudare freddo, entro la prossima primavera, stó stilando un "impegno di spesa" per l'acquisto dei pezzi, così da poter raccogliere i soldi necessari e acquistare tutto in blocco appena possibile. I componenti che più mi preoccupano, avendo percorso, la PX, oltre i 98000 km, sono quelli relativi al motore: gruppo termico, biella e albero (consigliate pure, se pensate vi siano altri componenti che è meglio cambiare per garantire la massima affidabilità del mezzo). Inoltre, ogni 2/3 settimane, sono costretto a "stringere" i freni perché cedono continuamente. Acquistando un kit nuovo, risolvo qualcosa o mi devo rassegnare a dover stringere in continuazione? Infine il carburatore: conviene riacquistarlo o un kit revisione composto da spilli e guarnizioni nuove può rimetterlo in sesto in maniera soddisfacente (aldilà delle guarnizioni, non sembra mal ridotto)? In breve, vi chiedo se stò percorrendo la strada giusta o se vi sono altri componenti da cambiare o alcuni di quelli citati che è inutile cambiare, se avete consigli sul dove acquistare e quanto può venirmi a costare tutto ció (manodopera esclusa). Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà dritte a riguardo.
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 07:38:37
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Sono felice che hai deciso di rimettere su la tua px (spero non te la sia presa per la ET4).   Se non ricordo male avevi scritto in precedenza che era poco affidabile e che un paio di volte non ti ha riportato a casa, quindi innanzi tutto sarebbe bene sapere che sintomi ha. Seconda cosa che interventi sono stati fatti al motore in passato? In generale una revisione completa del motore, mano d'opera esclusa, non ti viene molto, provo a fare un elenco e i prezzi ovviamente sono indicativi. - Cuscinetti e Paraoli € 50 - revisione parastrappi € 10 - revisione frizione ( dischi, molle, piattellini, boccola di ottone, rasamento e campana) € 25 - O-ring e guarnizioni € 10 - cavi e guaine € 25 - ganasce € 7 - crocera (già che ti trovi con il motore aperto conviene cambiarla subito per non riaprire un domani, per quello che costa) € 10 - kit revisione carburatore € 15 - silent block € 12 - tubo benzina €... spero di non aver dimenticato nulla!!!   Una volta smontato il motore vedrai in che condizioni è il gruppo termico, probabilmente in 98000 km qualche scaldatina e grippata l'ha presa allora conviene o portarlo in rettifica e se ne vanno (tra rettifica e pistone nuovo) circa € 60 o montare un gt nuovo ma qui si apre tutta un'altra discussione. Stessa cosa vale per l'albero motore, dopo 98000 km sarebbe opportuno sostituirlo con uno nuovo originale o anticipato e ovviamente i prezzi variano in base a ciò che vuoi fare. Inoltre bisogna verificare lo stato dell'impianto elettrico partendo dallo statore (se da revisionare te la cavi con poco) bobina At € 25, regolatore tensione € 15, cavo candela forchetta e candela € 5/6 Spero di esserti stato d'aiuto e ripeto i prezzi dipendono da cosa compri e da chi!!!   
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video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 07:44:52
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tutte queste cose le trovi originali al magazzino ricambi piaggio della tua città |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 08:47:21
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io l'ho pagato 5 dal ricambista...  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 10:28:26
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crocera, guarnizioni, e kit parastrappi rigorosamente originali rettifica del GT o GT nuovo controllo del'albero motore, se è il caso si cambia revisione del carburatore marmitta nuova |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 12:34:00
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uhmmm... Dite che con 750€ arrivo a far tutto? (compreso cambio gomme che sono completamente andate). |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 13:37:10
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circa 150 euro i ricambi, 100 euro? rettifca... si che ce la fai
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I DON`T CARE OF LESS
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Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 14:37:55
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le gomme sono 18 euro l'una.....
mica butti i cerchi e le camere.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 23:37:23
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Faccio pressochè tutto da solo. Gli unici dubbi sarebbero il gruppo termico e l'albero, sui quali non ho mai messo mano in vita mia. C'è sempre una prima volta. Secondo voi, cambiando le ganasce, il problema dei freni si risolve? Perchè mio padre è convinto che sia un difetto presente fin da quando l'ha comprata (nuova). |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 23:51:03
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non è che hai i morsetti poco tirati, o, al peggio, da sostituire? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 07:57:48
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| gip5487 ha scritto:
Faccio pressochè tutto da solo. Gli unici dubbi sarebbero il gruppo termico e l'albero, sui quali non ho mai messo mano in vita mia. C'è sempre una prima volta. Secondo voi, cambiando le ganasce, il problema dei freni si risolve? Perchè mio padre è convinto che sia un difetto presente fin da quando l'ha comprata (nuova).
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A gennaio anch'io mi sono avventurato per la prima volta in una revisione completa del motore e, scattando tante foto e postandole, ho reso partecipi tanti utenti che mi hanno aiutato passo passo in tutti i dubbi e difficoltà incontrate. Fai lo stesso e certamente farai un ottimo lavoro!!!   Se il tuo budget di spesa è € 750 se fai da te ci rientri abbondantemente. Perchè non cominci a postare qualche foto della tua vespa? Nell'altro post dicevi che ti aveva lasciato a piedi un paio di volte, che cosa era successo? |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 09:12:11
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per i freni da verificare anche il registro.
magari è spanato o rotto.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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zUorro
Utente Normale

Prov.: Torino
Città: Moncalieri
70 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 11:46:23
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fighissimo. mi sa che quest'inverno ti seguirò... devo fare anche io una bella revisionatina di tutto... anche se al momento gira bene. ma per star tranquilli... seguirò il tuo post così ti ruberò le preziose info^^  |
Fede |
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