Autore |
Discussione  |
gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 13:45:22
|
Potrebbe essere tutto, morsetti compresi. Cambiarli quanto costerebbe? Mi ha lasciato a piedi 3 volte sempre per cause diverse: la prima volta si è rotta la centralina e praticamente la candela era morta; l'aspetto peggiore è che era Agosto e mi ha appiedato nel mezzo del nulla. Ho dovuto spingerla per 8 km, sotto il sole, fino a casa. La seconda volta è stata colpa di un tubicino dell'aria, zona carburatore, o qualcosa di simile; in quel caso non sono riuscito ad identificare il problema e l'ho portata dal meccanico; fattostà che non metteva in moto. Infine, ultima in ordine cronologico, un giorno, provo a mettere in moto e non va; noto che perde benzina... smonto tutto e vedo che è il carburatore a perdere. Lo smonto e non noto nulla; lo rimonto e non perde più. Rimarrà un mistero. Non sono avarie disastrose, ma certo, prima di averla "rivista" interamente, non mi avventurerò con essa oltre i 20 km. Appena posso, posto qualche scatto (al momento è mummificata nel cellophane). |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
gip5487
Nuovo Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2013 : 19:25:39
|
Un ulteriore domanda: per risolvere il problema dei freni, mio padre ha avanzato un ipotesi che mi lascia più perplesso che persuaso: installare l'anteriore a disco della nuova PX. Suppongo sia fattibile, e sarebbe anche, un bel vantaggio; ma non mi fa impazzire l'idea di "comtaminare" con l'impanto a disco una Vespa d'epoca. Comunque, a titolo informativo: è fattibile? E quanto verrebbe a costare? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2013 : 20:47:58
|
È fattibile ma devi cambiare tutto l'avantreno manubrio compreso.
Ma viene uno schifio. Io non lo farei.....
Comunque aprì quel motore, revisiona tutto e vedrai che risolvi.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
gip5487
Nuovo Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2013 : 04:59:06
|
Sono d'accordo con te. Anche se non ti nego che la possibilità di godere dell'ausilio del freno a disco e quinfi poter usufruire anche del blocca-disco, come antifurto, mi tenta parecchio. Pensavo anche di saldare due anellini, uno per ogni lato del telaio e uno per ciacun cofano laterale, all'interno dei quali fare passare un piccolo lucchetto (purtroppo a Catania, non so altrove, hanno il vizio di rubare, spesso e volentieri, i due bauletti laterali delle PX). Infine una domanda di genere burocratico: mi sono accorto solo oggi che il libretto della Vespa è quello originale dell'83, con tanto di foglio complementare; mi pare non vadano più bene, vero? Devo rifarlo? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2013 : 06:55:28
|
X il libretto e complementare VANNO ASSOLUTAMENTE BENE,
Per i cofani, se hai i ganci esterni sul sito di SIP ci sono in vendita i lucchetti da mettere sui ganci. Non che non si possa rubarli comunque, però è sempre un minimo di deterrente.
Per il freno...,, guarda che la vespa non è come le moto in cui a frenata la fai con l'anteriore e moduli il posteriore in caso di emergenza.... Qui è l'opposto (ed infatti la luce stop è collegata al freno posteriore, almeno fino al l'avvento del freno a disco)
Io l'anteriore lo uso in effetti solo in emergenza, quindi che sia a tamburo o a disco poco importa, ripeto almeno per me.
Per il blocca ruota anteriore, guarda che in rete si trova in vendita il torciglione, che è una T con la gamba attorcigliata che infili nella sospensione anteriore, sbuca dall'altro lato del tamburo e fermi con un lucchetto. Molto meglio del blocca disco.....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Discussione  |
|
|
|