Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Variatore Vespa ET4 50 2002
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Variatore Vespa ET4 50 2002
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gip5487
Nuovo Utente

VespaET4_02

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania

18 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 18:48:09  Mostra Profilo Invia a gip5487 un Messaggio Privato
Personalmente ritengo che il principio indissolubile del concept Vespa sia il telaio/scocca in alluminio con l'inconfondibile design, in tutte le sue varianti, e la qualità e la robustezza del prodotto e dei suoi componenti. L'ausilio del variomatic al posto del cambio manuale è un intoduzione da nulla, figlia solo dell'evoluzione del mercato degli scooter. È come dire che le nuove Ducati non sono vere Ducati perchè non hanno la trasmissione iniziale a catena. Per carità, sono d'accordo che le Vespe Classiche hanno un fascino inestimabile, ma davvero non mi capacito di tutto quest' astio nei confronti delle Vespe "Moderne". D'altronde il nome del forum non è "Vespa d'epoca". Giuro, non voglio apparire antipatico, vorrei solo capire il criterio: cioè, se io mi iscrivo al forum Ducati (ripeto, non "Ducati d'epoca") e chiedo un parere sulla 749 del 2007, non mi dicono "vedila e comprati una 851 dell' 89". Tolto questo, non appena potró "metter mano" sulla PX chiederò consogli volentieri.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 19:48:24  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
gip5487 ha scritto:

Personalmente ritengo che il principio indissolubile del concept Vespa sia il telaio/scocca in alluminio con l'inconfondibile design, in tutte le sue varianti, e la qualità e la robustezza del prodotto e dei suoi componenti. L'ausilio del variomatic al posto del cambio manuale è un intoduzione da nulla, figlia solo dell'evoluzione del mercato degli scooter. È come dire che le nuove Ducati non sono vere Ducati perchè non hanno la trasmissione iniziale a catena. Per carità, sono d'accordo che le Vespe Classiche hanno un fascino inestimabile, ma davvero non mi capacito di tutto quest' astio nei confronti delle Vespe "Moderne". D'altronde il nome del forum non è "Vespa d'epoca". Giuro, non voglio apparire antipatico, vorrei solo capire il criterio: cioè, se io mi iscrivo al forum Ducati (ripeto, non "Ducati d'epoca") e chiedo un parere sulla 749 del 2007, non mi dicono "vedila e comprati una 851 dell' 89". Tolto questo, non appena potró "metter mano" sulla PX chiederò consogli volentieri.

C'è poco da capire, tutti quelli che sentono il nome Vespa, vanno subito ad immaginarsi il cambio manuale, la pedivella a destra, il freno a pedale, il FERRO e la forcella a monobraccio...
Fine, questa è la vera vespa. Quella che tu e la Piaggio chiamate Vespa, altro non è che uno scooter moderno che non ha nulla a che vedere con la vera vespa... Insomma è un altro mezzo...
E' lo stesso esempio della nuova 500, la nuova Croma, la nuova Panda, la nuova Delta, la nuova Giulietta ecc ecc.

Non prenderla male, ma qua non trovi risposte (come non le troverai mai su nessun'altro forum che porta il nome Vespa) semplicemente perchè la tua non è una Vespa.
Se provi sul forum degli scooter Piaggio vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi.

gip5487
Nuovo Utente

VespaET4_02

18 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 20:17:13  Mostra Profilo Invia a gip5487 un Messaggio Privato
Onestamente non comprendo neanche questa storia del "ferro". La scocca della mia ET4 (che poi, come in tutte le Vespe, sia classiche che moderne, è anche il telaio) è di alluminio spesso quanto lo è quella della mia PX. Francamente questa diatriba tra Vespe vere e non mi suona tanto come il concetto, proposto da alcuni, secondo il quale gli apparecchi fotografici analogici sono veri apparecchi fotografici professionali mente quelli digitali sono giocattoli. Ma sono consapevole del fatto che io resterò della mia opinione e voi della vostra. Pertanto chiedo venia e mi rivolgerò a questo forum solo per indicazioni relative alla PX, come indicatomi.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 20:21:39  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Il px è fatto di acciaio e non di alluminio.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 21:54:55  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Caro Gip, non è solo il telaio in lamiera che caratterizza una vespa, le cose che la caratterizzano te le ho scritte nel messaggio precedente. Puoi pensarla come vuoi e ci mancherebbe, ma non stupirti se non ricevi aiuto riguardo il tuo scooter.
Vedrai invece che se chiedi aiuto sulla tua PX, riceverai subito aiuto.

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 01:17:22  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
prova a cambiare solo massette rulli e molla di contrasto del variatore.. fatti dare quelle da ripresa. dovrebbe bastare a portare rapidamente il motore a regimi più alti in salita in modo da mantenere la velocita'.

lo svantaggio sara' che sentirei il motore urlare in piano e non andra' veloce come prima.

Livin Fresh - Always fun

gip5487
Nuovo Utente

VespaET4_02

18 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 17:44:58  Mostra Profilo Invia a gip5487 un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

prova a cambiare solo massette rulli e molla di contrasto del variatore.. fatti dare quelle da ripresa. dovrebbe bastare a portare rapidamente il motore a regimi più alti in salita in modo da mantenere la velocita'.

lo svantaggio sara' che sentirei il motore urlare in piano e non andra' veloce come prima.

Ho fatto pessochè quello che hai detto tu, oltre a cambiare cinghia e rulli, ed effettivamente qualcosina ho ottenuto. Sono abbastanza soddisfatto e alla fine ne son uscito con una spesa minima. Grazie mille.

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 22:40:32  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
Luca125e ha scritto:

gip5487 ha scritto:

inoltre, essendo dell'83, non è affidabile come la ET4.

mah...

secondo me ti sbagli!

cmq se ti iscrivi su tingavert, alcuni sono molto preparati e sanno dirti...probabile che trovi qualcuno col tuo stesso scooter e ti possa consigliare bene!

gip5487
Nuovo Utente

VespaET4_02

18 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 19:57:47  Mostra Profilo Invia a gip5487 un Messaggio Privato
Ripeto, non è che sia inaffidabile in quanto una PX dell'83; bensì perché non viene effettuata manutenzione su essa (escluse piccole cose) dall'83.

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi

358 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 14:13:30  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Caro Gip mi dispiace ma qui non troverai mai aiuto e tanto meno esperti di ET4.....come ti è gia' stato detto piu' volte qui quasi nessuno conosce le "vespe frullatore"...puoi chiedere tutto sulla produzione vespa dal 1946 al 1990 con la vespa Hp l'ultima vera vespa...da qui gli altri modelli con questo nome non rientrano a far parte della famiglia poiche' hanno caratteristiche diverse dalla vespa classica quella con il cambio manuale e il motore due tempi della vecchia vespa hanno solo il nome....sono sicuro che il tuo problema si puo' risolvere facilmente...ho gia' visto che hai cambiato cinghia e rulli..prova anche da il tuo meccanico di fiducia sono sicuro che sapra' consigliarti per la tua et4 e potrai ottenere qualcosa in piu' di prestazioni del mezzo .
Ti posso agurare di divertirti ...Ma rimetti in sesto il Px....é INTRAMONTABILE...e se tenuto per bene non ti abbandonerà mai ... fuori porta e anche nel traffico cittadino

Fullchoper.
Le mie vespe:
1 - vespa 50 special 1980
2 - vespa PX 150 2007

gip5487
Nuovo Utente

VespaET4_02

18 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 02:16:46  Mostra Profilo Invia a gip5487 un Messaggio Privato
Beh, si ho capito che, a tal proposito, possiedo un opinione diversa dalla quasi totalità dei frequentatori del forum; ma, volendo sintetizzare, ci sarebbe da dire che, avendo in garage solo una PX e un ET4, trovavo scocciante, dovermi iscrivere ad un'altro forum solo per avere un parere su questa schiocchezzuola relativa al variatore. Alla fine quei due o tre, che son riusciti a dirmi qualcosa sul variomatic, li ho trovati ...Per il resto mi dedicherò alla PX
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever