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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 01:29:43
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Buonasera. Sono nuovo del forum e spero di aver inserito il post nell'ambito esatto. Sarò breve: possiedo una Vespa ET4 50cc a carburatore (mi risulta, in seguito, le abbiano prodotte a iniezione elettronica) ovviamente 4 tempi, del 2002. Soddisfa notevolmente le mie necessità, tranne per un'aspetto: adoro le gite fuori porta e quest'estate vorrei tentare l'attraversamento dei Nebrodi in due; purtroppo la 50 mi crolla pesantemente, come velocità, in salita, quando si è in due. Vorrei sapere se montando un variatore, ad esempio il multivar 2000 malossi (o anche il Polini, sono indeciso), ne ricaverei qualcosa di utile onde risolvere il problema sopra citato. Attualmente, in salite molto ripide, la Vespa si blocca sui 30km/h... Vorrei cercare di raggiungere i 40 km/h (il sacrificio della velocità di punta, in favore della ripresa, è ben accetto). Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà consigli a riguardo.
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 07:10:55
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Ciao e benvenuto
In questo forum capiamo poco di vespe automatiche
Se ci chiedevi come elaborare una Special, un Px o una qualunque Vespa classica non c'erano problemi
Ma con questa. ....
Anzi il miglior consiglio è vendere la tua e prendere una Vespa vera.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 11:26:21
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La cosiddetta Vespa "vera" l'ho già; ho una PX 150 E dell' 83, ma non rinuncerei alla mia prima 50. Ho letto parecchi post sulla GTS, quindi magari qualcuno che ne capisce di Vespe a variatore ci sarà. |
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Brutale
Utente Medio
 
Regione: Basilicata
125 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 12:07:47
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Non ci fai nulla, il tuo problema è la scarsa potenza del motore, cambiando il variatore, a secondo del setting, puoi migliorare lo spunto o la velocità massima in rettilineo, ma non la potenza. |
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 12:16:09
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Non voglio ottenere maggior potenza. Mi serve solo un po' di ripresa/spunto che mi aiuti in salita. Dite che non ottengo risultati apprezzabili, in tal senso? |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 12:30:45
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secondo me otterresti di più cambiando il gruppo termico, credo ci siano anche per le vespe "nuove". |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 12:42:31
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Si, volendo, si trova tutto, ma cambiare il gruppo termico sarebbe un'operazione ben più radicale e costosa (è pur sempre una Vespa "d'utilità"). Io miravo a "limare" un pò il difetto in modalità low cost. Poiché la cinghia (e probabilmente anche i rulli del variatore) sono andati, pensavo di approfittarne e sostituire anche il variatore, già che devo smontare il carter. Tra cinghia e Variatore se ne vanno circa 64€, col gruppo termico invece son 160€ minimo, o sbaglio? ...ma se dite che col variatore Malossi/Polini, non concludo nulla, allora rinuncio. |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 16:37:52
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E allora per le gite fuori porta usa il PX..... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 17:28:36
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Onestamente la PX è un piacere su percorsi di 50-60 km, ma la trovo un po' scomoda sulla lunga distanza; ha più "motore" è vero, ma non ha vano sottosella, indicatori livello carburante, beve parecchio di più della 50 e non parliamo dell'impanto freni; inoltre, essendo dell'83, non è affidabile come la ET4. Senza considerare che la 50 è provvista di portapcchi, paravento e bauletto. Attrezzare la PX così mi costerebbe un bel po'. Volevo trovare una soluzione comoda per la "ripresa" dell' ET4 per potermela godere quest'estate; poi passerò alla GTS 300, quindi non ha senso spendere più di 100€ sia sulla ET4 che sulla PX. |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 18:20:59
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| gip5487 ha scritto:
inoltre, essendo dell'83, non è affidabile come la ET4.
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mah... |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 19:13:28
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Mi sa che qui stiamo uscendo fuori tema. Il punto è questo: Ho un ET4 50 e devo accontentarmi di questa per i prossimi 8 mesi e anche più. Non voglio cimentarmi in elaborazioni costose e impegnative, bensì, cercare di ottenere un po' di spinta in più tra gli 0 e i 50 all'ora per non dover fare le salite a 30 km/h in questi ultimi mesi non superando la spesa approssimativa di 100€. Anch'io prediligo le Vespe classiche ma la mia 150cc, per un motivo o per un altro è inutilizzabile al momento e quindi devo accontentarmi. Se quella del variatore Polini può essere una soluzione valida la intrapendo, altrimenti lascio tutto com'è e stringo i denti per quest'ultimo periodo. |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 19:18:36
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Guarda. ... lo scorso mese ho fatto il nostro raduno e con un px ho percorso poco piu di 1000 km in 3 giorni.
Nessun problema nonostante i 32 anni della vespa ed i quasi 50 miei....
I consumi si sono attestati attorno ai 30 km/litro, quindi soddisfacenti.
Tenuta ottima grazie ad un treno di gomme nuovi e freni decorosi perché controllati prima di partire.
A mio avviso è decisamente piu affidabile un px di un qualunque frullovespa odierna.
Poi chiaro che tu decidi quel che vuoi.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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gip5487
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
18 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 19:40:22
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Ripeto: siamo andati fuori tema. La mia non è testardaggine; hai fatto più di 1000 km con una PX completamente revisonata e restaurata; la mia PX, al memento, si trova in condizioni da cui, rimmeterla a nuovo, costerebbe ben più dei 100€ che ho a disposizione. Negli ultimi due anni mi ha lasciato a piedi 2 volte (non perchè sia inaffidabile come proggetto, ma perchè necessita di manutenzione radicale), ergo, allo stato attuale, è meno affidabile dell'ET4 che invece è pienamente funzionante. Lungi dal voler risultare antipatico, comprendo il tuo punto di vista e lo condivido, ma al momento questo mi passa il convento. |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 20:06:47
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e ci risiamo con la botte piena e moglie ubriaca        Come non si colgono Mele da un Pero così con una ET4 50cc per di più in due in salita non riesci a far più di 30 km/h. Capisco che non vuoi/hai da investire sulle vespe, ma credo che sia una situazione senza soluzione, investi qualche soldino appena puoi/vuoi sul tuo bel PX e ti fai tutte le gite fuori porta che vuoi. Se devi fare della manutenzione sulla ET4 falla e te la tieni per quel che è, con tutto il rispetto un frullino |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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Brutale
Utente Medio
 
Regione: Basilicata
125 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 11:57:35
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| gip5487 ha scritto:
Ripeto: siamo andati fuori tema. La mia non è testardaggine; hai fatto più di 1000 km con una PX completamente revisonata e restaurata; la mia PX, al memento, si trova in condizioni da cui, rimmeterla a nuovo, costerebbe ben più dei 100€ che ho a disposizione. Negli ultimi due anni mi ha lasciato a piedi 2 volte (non perchè sia inaffidabile come proggetto, ma perchè necessita di manutenzione radicale), ergo, allo stato attuale, è meno affidabile dell'ET4 che invece è pienamente funzionante. Lungi dal voler risultare antipatico, comprendo il tuo punto di vista e lo condivido, ma al momento questo mi passa il convento.
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Come già scritto non risolvi nulla con il variatore, se vuoi più velocità, in particolare in salita o in due, deve necessariamente avere più potenza e questa non è data dal variatore. |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 14:38:18
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Gip, qua non troverai mai le risposte che cerchi... Noi siamo amanti della vera vespa, di quelle nuove non sappiamo praticamente nulla e quindi l'unico consiglio che ci sentiamo di darti è quello di sistemare la PX... |
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