| Autore |
Discussione  |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 15:37:22
|
Bon jour mes amis !!! Ho da poco caricato sul passat un nuovo mezzo a due ruote !!! Cos'è? Cos'è?
Vediamo chi indovina !!!
L'ultima volta indovinò et3jeans... Un aiutino?? Ma come, ve ne ho già dati DUE di aiutini... Sono ben nascosti bisogna saperli cogliere!!!
Giusto per restringere il campo d'ipotesi, è un 50cc
Stasera vi posto le foto.... Non so se tenterò la via del conservato o se restauro
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 16:02:43
|
ti sei beccato un velosolex mosquito......
ne vidi uno a Lione bellissimo qualche anno fa, vicino alla sede centrale dell'Università, e credo anche di averne pubblicate le foto!
sei incontenibile!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 16:15:36
|
   E anche a sto giro et3jeans ha colpito nel segno !!
Esatto!! Un bel velosolex o semplicemente SOLEX come più comunemente chiamato!! Stasera farò un po' di ricerche per scoprire di preciso che modello è.... Sono senza libretto quindi non so anno e modello... Ha già il telaio come il 3300/3800 ma il motore non ha il faro incassato ma la staffa per il faro tipo bici come il 2200... Metà anni '60??
Non lo so... Devo STUDIARE !!!!!!
Tra l'altro et3, l'ho preso vicino a casa tua a Medicina !! Il tipo aveva anche un MOTOM da restauro che mi ha moooolto tentato... Ma ero andato la per il solex e il solex ho preso |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 20:01:18
|
E bravo Dario, continua cosi' e vedrai che fra non molto divorzi     |
Walter |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 20:10:31
|
Ma pensa te.... Se dicevi qualcosa ci vedevamo,per un caffè.....
In ogni caso Bocia ha ragione.....
Occhio! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 21:48:54
|
Tranquilli tranquilli !! Era un acquisto concordato !! |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 22:21:53
|
Ed ecco come promesso le foto!! questo è il solex appena caricato in macchina

qua è già a casa nel giardinetto dietro

e questo è il MOTOM che il tipo ha in vendita... eeeh si mi ha tentato molto!!! ma ero andato la per il solex e solex fu!!!! voleva comunque quattro volte tanto eh...
 |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 22:23:28
|
Spettacolo.....
Identico a quello di Lione..... |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 22:36:40
|
Ciao Dario posso chiederti quanto chiedeva del motom? Aveva il libretto?
Grazie
P.S.:complimenti per il tuo acquisto  |
Mods & Rockers
 |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 22:54:56
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Ma pensa te.... Se dicevi qualcosa ci vedevamo,per un caffè.....
|
Quando per lavoro vado a Imola passo sempre per sesto imolese (6km da medicina) e un caffè lo prendo più che volentieri |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 22:59:12
|
E comunque il solex ha anche un valore affettivo.... Quando andavo all'asilo in famiglia ne avevamo due !!!! |
 |
|
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2013 : 08:21:12
|
carino dario, speriamo non sia una SOLEX!  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2013 : 12:14:18
|
Ragazzuoli ho cominciato lo smontaggio!!! È un 3800 prodotto il 14/3/1966 Made in Paris !!! Il motore gira, dà corrente, il cilindro è buono!!!! |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2013 : 22:46:23
|
Eccomi qua!! Oggi come detto ho cominciato lo smontaggio.... A differenza che la Vespa e il Ciao, del solex in rete non c'è praticamente NIENTE!!! Siti italiani ce ne sono DUE!! non ci sono forum, solo una breve storia dei modelli, gli eventi e delle foto. Di forum ne ho trovato solo uno inglese!!! alcuni siti francesi ma niente di che....
per quanto riguarda i ricambi, bisogna andare su ebay.fr!! Sull' ebay francese infatti si trova roba da solex come qua troviamo i vari venditori online di ricambio da ciao.... sovrapponibile come quantità, prezzi forse più bassi!!!! sull'ebay italiano poca roba e prezzi più alti...
quindi col solex è stato un osservare, provare, capire e procedere a tentativi. non ci sono forum a cui chiedere o tutorial da seguire. fortunatamente i lavori li faccio in garage dei miei e mi fa da consulente mio padre che ce l'aveva quando andavo all'asilo e mi ha spiegato la particolarità dei comandi e come è fatto a livello di motore....
SMONTAGGIO :
questo il motore riposto al sicuro in una cassa di birra !!! ci ho messo un'ora a capire cosa svitare per tirarlo giù... il solex è pieno di viti!!!!

questo il solex parzialmente smontato per essere ripulito dal grosso della morchia... TANTISSIMA morchia !!! ogni pezzo dell'anteriore era quattro volte più spesso!!

dopo una sgrossata con cillit bang, cif a spugna verde e acqua spruzzata a compressore, ho optato per operare più drasticamente... In foto non si vede ma è MOLTO rovinato.... Non si riesce a fare un consevato...
si procederà quindi con un restauro completo !!!! il solex l'ho quindi smontato tutto e lo rivernicerò completamente a compressore ovviamente nel suo nero. A meno che trattando ogni singolo pezzo non riesca ad ottenere risultati soddisfacenti ma non credo... già che ci sono a sto giro lo rifaccio!!!!
ricordate quando ho scritto "tante viti"???? guardate qua in quanti pezzi si disfa un solex!!!!!

Sabato si continua!!!
|
 |
|
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2013 : 23:29:39
|
ma sono 4 pezzi! tutto smontato con la stessa chiave... 2 chiavi al massimo!!! |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 00:05:55
|
| Obo ha scritto:
ma sono 4 pezzi! tutto smontato con la stessa chiave... 2 chiavi al massimo!!!
|
Rispetto a una vespa non sono tanti.... Ma le vespe le ho fatte fare !!!
Rispetto al ciao che ho fatto io sono tanti !!!! Il telaio si smonta tutto!!!! |
 |
|
Discussione  |
|