Autore |
Discussione  |
|
bpa1sf
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
3 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 17:39:37
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo essendo appassionato della vespa. Vorrei sottoporre un quesito sulla carburazione della mia vespa Sprint Veloce 1969 con miscelatore.
A novembre 2012 ho rifatto il motore :
-cuscinetti di banco - paraoli - ringrosso albero motore lato frizione - biella nuova e gabbia a rulli (Mazzucchelli PX 150) - alesaggio cilindro a 58,4 + 15 centesimi gioco - pistone nuovo Asso Werke 58,4 mm PX 150 - dischi frizione nuovi - sostituiti tutti i cuscinetti albero primario, ruota posteriore, secondario - crocera nuova - impianto elettrico nuovo - guaine. cavi, guarnizioni varie, nuovi, ecc. - carburatore nuovo SI 20 20 Dell'Orto/Spaco con getto max 100, BE3 freno aria 160, getto minimo 48/160 starter 60 ghigliottina con unghiata credo 6823 01 (unghiata piccola).
Il carburatore originale era un Dell'Orto SI 20 20 d con lo stesso getto max di 100, ma con il getto del minimo 50 (freno aria sul carburatore) e ghigliottina senza unghiata (6823 04).
Ho sostituito il carburatore perchè imbarcato (errore di rimontaggio, si era bloccata la ghighiottina ed aspirava aria).
La vespa non va bene come vorrei, anche mettendo la vite di regolazione miscela a - 2,5 (sopra tartaglia agli alti e a freddo va male) ai medi mi pare troppo magra e non spinge come dovrebbe.
La domanda che vi faccio è se provare a montare un getto del minimo 50/160 anche perchè ho letto sul forum che la S.V. ha una fase di apertura dell'albero motore più corta rispetto al PX 150.
Vi ringrazio in anticipo e saluto.
|
|
peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 17:43:32
|
ciao e benvenuto,innanzitutto non ricordo che la Sv avesse mai avuto il miscelatore...sicuro non hai un motore px sotto?controlla bene la sigla del motore che sia vlb1m |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 20:52:38
|
Ciao e benvenuto
Le SV col miscelatore sono rarissime, credo pochi esemplari destinati all'estero ma rimasti in Italia.
Per il resto non so. La mia con la carburazione regolata a -2,5 giri mi sembra funzioni molto bene.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Vespa30
Utente Medio
 
.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 20:57:12
|
Prova pure il 50 che in fondo è il suo getto originale, ma prima di tutto ti ricordo che i 2,5 giri della vite sono riferiti ai vecchi Dell'Orto, infatti gli Spaco hanno la vite con un passo differente che richiede an'atra regolazione da trovare ad orecchio, provando e riprovando. Le Sprint Veloce con mix esistevano, anche se rare ma c'erano. |
 |
|
bpa1sf
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
3 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 21:14:28
|
| peppinos ha scritto:
ciao e benvenuto,innanzitutto non ricordo che la Sv avesse mai avuto il miscelatore...sicuro non hai un motore px sotto?controlla bene la sigla del motore che sia vlb1m
|
Grazie per la risposta, è una Sprint Veloce prima serie anno 1969 con miscelatore VLB1T iscritta al registro storico. Il primo proprietario(io l'ho comprata nel 1971) l'aveva acquistata con il miscelatore, non è stata modificata. Saluti |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 07:02:46
|
freno aria 150, be4, getto 100, se li hai prova questi getti sul 20-20. |
pugnodidadi |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 09:45:58
|
ma allora di vespe a prato ce ne sono tutte nascoste eh!     |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 10:10:02
|
| jb_vespa ha scritto:
ma allora di vespe a prato ce ne sono tutte nascoste eh!    
|
stanno sempre tutte nascoste nei loro garage.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 10:17:54
|
dai tutte tutte no, ogni tanto vedo una primavera bianca, targa BO 23 mi pare, qui vicino al negozio... p |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
bpa1sf
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
3 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 09:14:20
|
[quote]poeta ha scritto:
freno aria 150, be4, getto 100, se li hai prova questi getti sul 20-20. [/ quote]
Grazie Poeta, ho montato il freno aria 150, be4, getto 100 ed è subito migliorata. Ho aggiunto la ghigliottina senza smusso (come l'originale) e ora va molto bene ai medi e alti. Come sempre i tuoi suggerimenti sono risultati sicuri.
Ti chiedo di darmi un consiglio anche sul minimo. Ho il getto 48-160, la vite miscela(Spaco) quasi tutta chiusa (-0.25) e anche se la chiudo il motore gira al minimo, se apro di più scarbura. Dopo una tirata a 1/4 gas borbotta come se fosse grassa. Grazie in anticipo |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 11:36:53
|
| jb_vespa ha scritto:
dai tutte tutte no, ogni tanto vedo una primavera bianca, targa BO 23 mi pare, qui vicino al negozio... p
|
Sicuramente ritargata.... BO23 era fra le ultime targhe provinciali ed addirittura ne ho viste ben poche solo solo prima del cambio di sistema....
Nel dubbio..... Rubagliela!
Chiedo scusa per l'ot
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|