Autore |
Discussione  |
vespino77
Utente Medio

Prov.: Viterbo
Città: tarquinia
166 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 22:33:39
|
Domani se tutto va bene la vespa andra' da Simone vediamo cosa ci dice. . . .
|
io vengo da Primavalle con la vespa rosso bordo', de prima me fa' na' piotta , de seconda me se cappotta . . |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 08:43:35
|
| lucio_vf ha scritto:
Per la targa sembrerebbe che tu possa conservarla, googlando ho trovato questo:
"Nel caso che un veicolo demolito abbia ancora la targa (raro ma non impossibile!), è possibile reimmatricolarlo conservando la targa originale! La cosa è espressamente prevista dal decreto ministeriale che regola la materia al paragrafo: 2.2.1.2 Veicoli radiati e custoditi in aree private, radiati per demolizione c) rilascio dei documenti di circolazione Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso effettuata ovvero sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA, rilascia i documenti di circolazione e le targhe secondo le modalità di cui all’art. 93 del Codice della strada, annotando nelle righe descrittive “veicolo di interesse storico e collezionistico, iscritto al n. …… del Registro…(specificare)â€, acquisisce agli atti, in allegato alla domanda, le copie dei documenti sopra citati. Può accadere che il richiedente la riammissione alla circolazione sia in possesso dei documenti di circolazione originari e/o delle targhe. Nel caso di possesso delle targhe originarie, la riammissione alla circolazione può essere effettuata, a richiesta dell’interessato, con la riattivazione delle targhe originali. Il documento di circolazione originale, se presente, è aggiornato, oltre che in relazione ai dati dell’intestatario, con l’annotazione “veicolo di interesse storico collezionistico, iscritto al n. …… del Registro…, riammesso alla circolazione in data ……….†L’annotazione è apposta manualmente, ovvero, qualora disponibili le procedure meccanografiche, con la stampa di apposita etichetta. Nel caso di possesso dei soli documenti di circolazione, si procede alla reimmatricolazione con l’emissione di nuovi documenti di circolazione e nuove targhe. I documenti originali possono essere restituiti all’interessato, previa annotazione “non valido ai fini della circolazioneâ€."
|
Dubito molto che a livello " legale " si possa mantenere la targa originale se la moto e' stata demolita volontariamente. Sono in questo campo di lavoro dal 1975, Ed e' SEMPRE statto obbligatorio consegnare al PRA, al momento della demolizione, il libretto, il Foglio Complementare, e la targa. In assenza di uno o piu' di queste cose, e' sempre stato OBBLIGATORIO presentare una Denuncia di smarrimento. Essendoci quindi questa denuncia di smarrimento, quella targa non esiste piu' e quindi, anche nel caso venga ritrovata, dev'essere distrutta. Siccome questo argomento mi ero trovato ad affrontarlo piu' di un anno fa, ho chisto personalmente al Direttore della Motorizzazione di Verona, il quale mi ha confermato quanto detto sopra.
In ogni caso, si sa le vie fel signore sono infinite |
Walter |
 |
|
lucio_vf
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 09:42:43
|
| bocia ha scritto:
| lucio_vf ha scritto:
Per la targa sembrerebbe che tu possa conservarla, googlando ho trovato questo:
"Nel caso che un veicolo demolito abbia ancora la targa (raro ma non impossibile!), è possibile reimmatricolarlo conservando la targa originale! La cosa è espressamente prevista dal decreto ministeriale che regola la materia al paragrafo:
|
Dubito molto che a livello " legale " si possa mantenere la targa originale se la moto e' stata demolita volontariamente. Sono in questo campo di lavoro dal 1975, Ed e' SEMPRE statto obbligatorio consegnare al PRA, al momento della demolizione, il libretto, il Foglio Complementare, e la targa. In assenza di uno o piu' di queste cose, e' sempre stato OBBLIGATORIO presentare una Denuncia di smarrimento. Essendoci quindi questa denuncia di smarrimento, quella targa non esiste piu' e quindi, anche nel caso venga ritrovata, dev'essere distrutta. Siccome questo argomento mi ero trovato ad affrontarlo piu' di un anno fa, ho chisto personalmente al Direttore della Motorizzazione di Verona, il quale mi ha confermato quanto detto sopra.
In ogni caso, si sa le vie fel signore sono infinite
|
Ferma restando la tua competenza e preparazione sulla quale non nutro alcun dubbio, io ho citato la fonte (Decreto Ministeriale), che non mi sembra si possa mettere in dubbio virgolettando il "legale". Che poi ogni direttore di motorizzazione faccia come gli pare e' cosa risaputa, purtroppo nel nostro "bel paese" le leggi non vengono applicate ma "interpretate", nella maggior parte dei casi a danno del cittadino. Non e' mia intenzione sollevare inutili polemiche ma solamente indicare una possibilita' (non basata sul "sentito dire") di conservare la targa: se la cosa lo interessa credo che sara' vespino77 ad informarsi presso la sua motorizzazione per sapere come si regolano in questi casi (non e' escluso che facciano esattamente come da te previsto, ma domandare ad un direttore non costa nulla)  |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 11:20:21
|
alla motorizzazione di genova mi hanno detto che se avessi avuto la targa, anche se demolita, mi avrebbero reiscritto il mezzo con la vecchia targa |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 17:30:00
|
E difatti, avendo io stesso avuto questi dubbi, mi è stato risposto che questo decreto va in contrasto con norme generali di maggiore importanza, e che nel decreto non è mai espressa in chiaro la dicitura " Demolita con consegna dei documenti al PRA " e quindi il decreto stesso mediante gli "omissis" è riferito solo alle Radiate d'Ufficio.
Questo, ripeto, è quello che mi è stato detto dal Direttore della M.C.T.C..  |
Walter |
 |
|
vespino77
Utente Medio

166 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2013 : 09:11:01
|
L'Italia e' tutta una contraddizione amici cari.. Anzitutto vi voglio ricordare che la mia vespa andra' al C.P.A. e non alla motorizzazione dato che e' ante 60 . .. Ieri una mia amica che lavora vicino al cpa si è messa in contatto con la persona addetta alle pratiche e molto gentilmente mi ha fornito tutta la documentazione necessarari circa 40 pagine di scartoffie , ma sinceramente non me ne voglio preoccupare da ora tanto il nostro Simone ne avra' per un po con la mia bimba . . Purtroppo si e' rivelata si un buon conservato ma non e'la vernice dell'epoca, ALLORA LA RIFACCIAMO TUTTA PER BENE . .
|
io vengo da Primavalle con la vespa rosso bordo', de prima me fa' na' piotta , de seconda me se cappotta . . |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2013 : 10:12:13
|
Molti non saranno d' accordo con me,però voglio dirti: ti conviene restaurare questa vespa? Devi passare dal CPA,rischi di dover mettere la targa europea,dovrai spendere molto per il restauro....
Non sarebbe meglio vendere questa alla stessa cifra che l' hai pagata e poi prenderne un' altra con doc radiati o meglio ancora in regola? In questo caso spenderesti di più,ma secondo me in questa occasione vale la regola chi più spende meno spende
E' solo una mia riflessione,però non credo sia sbagliato prenderla un attimo in considerazione,poi naturalmente ognuno fa come vuole dei suoi soldi e del suo tempo  |
Mods & Rockers
 |
 |
|
lucio_vf
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2013 : 11:06:27
|
| vespino77 ha scritto:
L'Italia e' tutta una contraddizione amici cari.. tanto il nostro Simone ne avra' per un po con la mia bimba . . Purtroppo si e' rivelata si un buon conservato ma non e'la vernice dell'epoca, ALLORA LA RIFACCIAMO TUTTA PER BENE . .
|
Per la carrozzeria ti sei messo nelle mani di un appassionato, credo che il risultato non ti deluderà. Poi per le scartoffie avrai tempo  Buon lavoro e tienici informati!
|
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
 |
|
vespino77
Utente Medio

166 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 21:54:23
|
Diciamo solamente che per il C.P.A. forse ho un piccolo aiutino inaspettato . . . Un vecchio amico che non vedevo da tempo e non sapevo che lavorava da quelle parti. . . Sicuramente qualcosa di meglio si poteva pure trovare . . . . c'e' sempre qualcosa di meglio . . . . ma come dicevo dopo 2 anni che cercavo e 100 occasioni perse eraora di prendere una posizione e vediamo come va a finire va . . PS male che va una volta restaurata se vedo che e' troppo difficile reinstradarla la vendo in Russia tsnto a quelli nn gli interessa nulla della documentazione .
|
 |
|
zUorro
Utente Normale

Prov.: Torino
Città: Moncalieri
70 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2013 : 16:45:13
|
che storia infinita... ti auguro di averla in strada il più presto possibile.
un saluto
Fede...
PS: già così è stupenda, non oso immaginare quando sarà finita |
Fede |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 13:29:50
|
" piccolo aiutino "??
Se come si dice: " tutto il mondo è paese " Più che un alutino quel tuo amico ti può dare un aiutone.   |
Walter |
 |
|
vespino77
Utente Medio

166 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2013 : 22:39:09
|
| bocia ha scritto:
" piccolo aiutino "??
Se come si dice: " tutto il mondo è paese " Più che un alutino quel tuo amico ti può dare un aiutone.  
|
Ho smesso di credere a babbo natale quando avevo 6 anni percio' l'aiutino e' valido una volta che me lo hanno dato . . . Comunque anche se mi aiuta solamente a seguire le pratiche e aggiustare gli errori gia' ne sarei piu' che contento . .ma come detto se ne parla anno nuovo ;-) |
 |
|
vespino77
Utente Medio

166 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 11:38:39
|
Impossibile ma vero .. sono vespino77 e ho dimenticato la pass . .ma la cosa impossibile da credere nn è questa ma la seguente: venerdì 9 agosto dopo infinite e assurde vicessitudini per restaurare il mio specialino riesco a ritirarlo dal carrozziere . . . . Fatta l'assicurazione il giorno prima vado a passare il collaudo . . CASPITA XO' IL MINIMO È VERAMENTE INESISTENTE , esco dalla revisione e faccio per andare dal meccanico . . . . Bel rettilineo brillante 150 sotto le chieppette e una smart lenta davanti . . Faccio per sopassare quando il tizio in smart decide giustamente di svoltare a sinistra, la vespa nn è famosa x i suoi freni e io finisco praticamente nel portabagagli dlla macchina . . Risultato ? Dopo 30 minuti che l'avevo ritirata la vespa torna dal carroziere e io all'ospedale con colpo di frusta e costola rotta . . . . . M m m m . .. vabbe va partiamo d le ferie he è meglio . |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 11:42:37
|
ma che sfiga!
vedi di riprenderti in fretta!
ciao
ps: cancella i post doppi! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespino77
Utente Medio

166 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 14:31:12
|
E questo nn è niente . Quando mi sono venuti a soccorrere io bestemmiavo in aramaico antico perché oltre la rabbia assurda per aver distrutto la vespa in 30 minuti dopo la lunga attesa la settimana prima mi era a data a fuoco casa . .. ma visto che prima di settembre i lavori non possono partire me ne sono venuto in ferie anzi se riesco il 31 vado qua vicino a Riccione per un mercatino vespe auto anzi se qualcuno del forum ci va me lo faccia sapere . . |
 |
|
Discussione  |
|