Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Struzzo vl2 1955 targa BO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 Struzzo vl2 1955 targa BO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 14:24:55  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
bene bene,

dal momento che ora è a casa e riposa sotto un telo a fianco alle altre (), ho pensato di mettere una serie di particolari per farvela gustare un po' anche a voi:

vista di insieme

Immagine:

166,78 KB

il culone, con un bel fanale posteriore conservato che potrà magari venire utile per altri restauri, la targa BO del 1961.....
a proposito, questa vespa nasce non a Udine ma a Savona, targa SV1xxxx, poi il tizio si trasferisce nel 1958 a Udine e ritarga UD5xxxx, vende la vespa ad un altro che poi nel 1961 si trasferisce a Bologna, vende la vespa ad un'Ufficiale di Cavalleria (è indicato sul cronologico come tale) e viene infine targata nuovamente con la sua targa attuale, ovviamente radiata d'ufficio:

Immagine:

163,69 KB

Particolare della sella posteriore, con targhetta conservata. La copertura ho intenzione di farla restaurare perché nulla è meglio dell'originale. Si noti inoltre il devioluci originale:

Immagine:

124,3 KB

Immagine:

134,43 KB

Particolare del manubrio con lo strumento pieno di morchia:
Però, come si vede, la spia delle luci di posizione è rettangolare, propria delle VL1, mentre questa è una VL2, telaio n. 536xx. Qualcuno sa qualcosa in merito?, perché il solito Vespatecnica fa vedere la VL1, la VL3 ma mai la VL2 e vorrei sapere se la spia è quella corretta

Immagine:

122,4 KB

Fanale anteriore, in cui "luccica sul fondo quella luce che vuole riaccendersi" (by Poeta):

Immagine:

102,53 KB

Scritta anteriore conservata, mi procurerò solo i piolini.... peccato manchi lo scudetto, ma forse me lo procuro conservato in Sicilia la prossima settimana.

Immagine:

120,91 KB

Il cicalino: speriamo che funzioni ancora:

Immagine:

125,15 KB

particolare ruota anteriore: il parafango è un po' malconcio, speriamo che Dorna, quando ci si metterà, riesca a fare qualche miracolo:

Immagine:

172,36 KB

Modanatura conservata sul parafango:

Immagine:

119,16 KB

Manubrio, lato cambio, le marce ingranano bene:

Immagine:

176,88 KB

Bloccasterzo con chiave, che però è stata ripordotta su una chiave dell'epoca. il bloccasterzo non blocca e sarà da revisionare

Immagine:

107,83 KB

Dettaglio della sospensione anteriore, tutta da ripristinare:

Immagine:

154 KB

Il carburatore, completo di tutto!

Immagine:

122,57 KB

Il motore: il prigioniero su cui si avvita il bullone che blocca la cuffia sulla testa è tranciato e sarà da ripristinare.
Peccato che siano tranciati dei fili, altrimenti presumo che partirebbe... nel serbatoio c'è ancora della miscela che lo ha preservato dalla ruggine e pensavo di metterci un po' di benzina per migliorarne la conservazione fino a quando non partirà il restauro... che ne dite?

Immagine:

149,92 KB

qui si vedono i cavi tranciati e a penzoloni:

Immagine:

166,63 KB

sacca portaoggetti, con ancora installata la sua batteria originale

Immagine:

154,73 KB

Immagine:

170,63 KB

e dentro c'era una candela che verrà ovviamente ben ripulita nella speranza che funzioni (sul motore ce n'è installata una identica!):

Immagine:

180,93 KB

stato del sottopedana, molto ben conservato:

Immagine:

130,94 KB

Immagine:

113,98 KB

Le prime due cose smontate sono state:
- la targa, che porterò a Bepo la prossima settimana per essere affidata alle cure degli amici di Melissano ed all'artista del pennello che abbiamo già visto all'opera.
- Il contachilometri: questo era il suo stato al momento dello smontaggio:

Immagine:

88,8 KB

Immagine:

88,94 KB

Il vetro è stato lavato con sapone neutro ed acqua tiepida: la morchia attaccata in questi ultimi 58 anni si è dissolta immediatamente ed ha restituito un vetrino ancora integro anche se ingiallito dagli anni:

Immagine:

100,07 KB

La ghiera l'ho pulita delicatamente con lo stesso sapone neutro aiutandomi con la spugnetta verde dei piatti: l'ossido è quasi totalmente svanito ed ora si l'insieme si presenta così:

Immagine:

106,75 KB

ma il grosso dei lavori dovrà attendere almeno un anno e mezzo....

attendo le vostre opinioni!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 14:32:37  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Veramente meglio di quello che si pensava alla prima vista.

Quasi tutte le parti sono recuperabili. Ma Vittorio: almeno la candela, quella cambiala.

Dopo tutto a Verona ne avevi acquistata una nuova rosa.

Walter

bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie

475 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 16:07:57  Mostra Profilo Invia a bepo un Messaggio Privato
bellissima vittorio,per i prossimi anni sei a posto,sempre che non inciampi nella bacchetta!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 18:31:51  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
La spia della posizione è giusta... Solo la vl3 la aveva tonda... Invece credo che non sia corretto il devio, non ne ho la certezza assoluta ma a memoria mi sembra che il vl2 monti ancora quello a ventaglio... Appena riparo il pc controllo sui file che ho raccolto e ti dico con precisione

VespaV97
Utente Medio

VespaV97

Regione: Campania
Città: Caserta

236 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 19:32:52  Mostra Profilo Invia a VespaV97 un Messaggio Privato
Bella, complimenti.
Ma che altre vespotte sono quelle che si vedono sullo sfondo nella prima fotografia?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 20:38:03  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
VespaV97 ha scritto:

Bella, complimenti.
Ma che altre vespotte sono quelle che si vedono sullo sfondo nella prima fotografia?

La Special bianca è una elestart conservatissima, completa di dinamotore funzionante in vendita pure quella ad una cifra di tutto rispetto.

L'altra è una sportellino ma che è già andata via....

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 21:20:50  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

La spia della posizione è giusta... Solo la vl3 la aveva tonda... Invece credo che non sia corretto il devio, non ne ho la certezza assoluta ma a memoria mi sembra che il vl2 monti ancora quello a ventaglio... Appena riparo il pc controllo sui file che ho raccolto e ti dico con precisione

Sei uno spettacolo!
Hai ragione come sempre e ti dimostri sempre fra i più preparati su questi modelli!

Sono andato alla ricerca di un restauro che avevo visto di recente, ed in effetti un utente di Vicenza, credo Ilovespa, ha quasi finito una struzzo VL2 ed il devioluci è a ventaglio....

Cercarlo originale sarà una follia.....

Grazie mille per la dritta.

Ovviamente quello montato lo conservo perché non si sa mai.....

Ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 22:03:29  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
la struzzo è il mio modello preferito: è nella lista della prossima vespa, anche se costicchia!
permettimi una curiosità sulla struzzo che ancora non mi è chiara:

le marce sono al contrario? ho visto bene?
quindi prima in giù, e seconda e terza in su?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 22:28:07  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Obo ha scritto:

la struzzo è il mio modello preferito: è nella lista della prossima vespa, anche se costicchia!
permettimi una curiosità sulla struzzo che ancora non mi è chiara:

le marce sono al contrario? ho visto bene?
quindi prima in giù, e seconda e terza in su?

No tranquillo, le marce sono come nelle vespe più recenti.

Se guardi il particolare del cambio, il un eretto 1 è dalla parte giusta perché sono segnati sulla parte fissa, non quella mobile!

Ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 04:34:52  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
complimenti!!
non vedo l'ora che inizi il restauro

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 12:02:54  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
In previsione di buttare per aria i rottami alla prossima mostra di Imola, dove dovrò cercare:
- sedile del passeggero
- piastra ammortizzata da installare sulla piastra portapacchi per il sedile del passeggero
- fanale posteriore

avevo bisogno dai più informati di una info sul devioluci che va installato su questa Struzzo.

Infatti fino ad un certo numero di telaio monta quello della VL1, che è come quello a ventaglio delle Farobasso.
Oltre monta quello della VL3, ed è quello che è installato su questa.
Io ho guardato e sul manubrio c'è la predisposizione per la vite di blocco del devioluci, quindi questo mi fa pensare che il devioluci installato sia corretto.
Il suo Numero di Telaio è VL3T536xx

qualcuno sa qualcosa in merito?
Kiwi, Wyatt fatemi sapere!
ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 12:27:20  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vorrai dire VL2T ? con quel numero non può essere una VL3, che infatti partiva dal numero di telaio 63001...
del devio sono sicuro e anzi, visto che ho il manuale sotto mano ti dirò di più...
dal numero 51001 il devioluci rimane a ventaglio ma cambiano i meccanismi interni... non ti so dire perchè, inizialmente credevo fossero stati cambiati per l'aggiunta della luce di posizione ma poi pensandoci la struzzo ha la luce di posizione fin dall'inizio della produzione... qua bisogna aspettare i più esperti...
comunque tornando a noi, il devio cambia con quello rettangolare proprio dall'inizio della vl3, quindi dal telaio 63001...

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 13:22:13  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

vorrai dire VL2T ? con quel numero non può essere una VL3, che infatti partiva dal numero di telaio 63001...
del devio sono sicuro e anzi, visto che ho il manuale sotto mano ti dirò di più...
dal numero 51001 il devioluci rimane a ventaglio ma cambiano i meccanismi interni... non ti so dire perchè, inizialmente credevo fossero stati cambiati per l'aggiunta della luce di posizione ma poi pensandoci la struzzo ha la luce di posizione fin dall'inizio della produzione... qua bisogna aspettare i più esperti...
comunque tornando a noi, il devio cambia con quello rettangolare proprio dall'inizio della vl3, quindi dal telaio 63001...

Il nostro Lorenzo: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

Eppoi, se penso che voleva abbandonarci

Walter

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 14:54:28  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Ottimo!
si hai ragione ho battuto 3 invece che 2....
Bene, allora da cercare devioluci a ventaglio......
bella notizia mi hai dato..... come cavolo faccio a capire quale sarà quello giusto........
E il suo devioluci che ho trovato installato verrà messo da parte per usi futuri.... magari a qualcuno potrà servire....
ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 18:10:28  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Leggo solo ora Vittorio... Insomma vuoi proprio bene a Louis Vuitton
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever