Autore |
Discussione  |
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 14:24:55
|
bene bene,
dal momento che ora è a casa e riposa sotto un telo a fianco alle altre (  ), ho pensato di mettere una serie di particolari per farvela gustare un po' anche a voi:
vista di insieme
Immagine:
 166,78 KB
il culone, con un bel fanale posteriore conservato che potrà magari venire utile per altri restauri, la targa BO del 1961..... a proposito, questa vespa nasce non a Udine ma a Savona, targa SV1xxxx, poi il tizio si trasferisce nel 1958 a Udine e ritarga UD5xxxx, vende la vespa ad un altro che poi nel 1961 si trasferisce a Bologna, vende la vespa ad un'Ufficiale di Cavalleria (è indicato sul cronologico come tale) e viene infine targata nuovamente con la sua targa attuale, ovviamente radiata d'ufficio:
Immagine:
 163,69 KB
Particolare della sella posteriore, con targhetta conservata. La copertura ho intenzione di farla restaurare perché nulla è meglio dell'originale. Si noti inoltre il devioluci originale:
Immagine:
 124,3 KB
Immagine:
 134,43 KB
Particolare del manubrio con lo strumento pieno di morchia: Però, come si vede, la spia delle luci di posizione è rettangolare, propria delle VL1, mentre questa è una VL2, telaio n. 536xx. Qualcuno sa qualcosa in merito?, perché il solito Vespatecnica fa vedere la VL1, la VL3 ma mai la VL2 e vorrei sapere se la spia è quella corretta
Immagine:
 122,4 KB
Fanale anteriore, in cui "luccica sul fondo quella luce che vuole riaccendersi" (by Poeta):
Immagine:
 102,53 KB
Scritta anteriore conservata, mi procurerò solo i piolini.... peccato manchi lo scudetto, ma forse me lo procuro conservato in Sicilia la prossima settimana.
Immagine:
 120,91 KB
Il cicalino: speriamo che funzioni ancora:
Immagine:
 125,15 KB
particolare ruota anteriore: il parafango è un po' malconcio, speriamo che Dorna, quando ci si metterà, riesca a fare qualche miracolo:
Immagine:
 172,36 KB
Modanatura conservata sul parafango:
Immagine:
 119,16 KB
Manubrio, lato cambio, le marce ingranano bene:
Immagine:
 176,88 KB
Bloccasterzo con chiave, che però è stata ripordotta su una chiave dell'epoca. il bloccasterzo non blocca e sarà da revisionare
Immagine:
 107,83 KB
Dettaglio della sospensione anteriore, tutta da ripristinare:
Immagine:
 154 KB
Il carburatore, completo di tutto!
Immagine:
 122,57 KB
Il motore: il prigioniero su cui si avvita il bullone che blocca la cuffia sulla testa è tranciato e sarà da ripristinare. Peccato che siano tranciati dei fili, altrimenti presumo che partirebbe... nel serbatoio c'è ancora della miscela che lo ha preservato dalla ruggine e pensavo di metterci un po' di benzina per migliorarne la conservazione fino a quando non partirà il restauro... che ne dite?
Immagine:
 149,92 KB
qui si vedono i cavi tranciati e a penzoloni:
Immagine:
 166,63 KB
sacca portaoggetti, con ancora installata la sua batteria originale
Immagine:
 154,73 KB
Immagine:
 170,63 KB
e dentro c'era una candela che verrà ovviamente ben ripulita nella speranza che funzioni (sul motore ce n'è installata una identica!):
Immagine:
 180,93 KB
stato del sottopedana, molto ben conservato:
Immagine:
 130,94 KB
Immagine:
 113,98 KB
Le prime due cose smontate sono state: - la targa, che porterò a Bepo la prossima settimana per essere affidata alle cure degli amici di Melissano ed all'artista del pennello che abbiamo già visto all'opera. - Il contachilometri: questo era il suo stato al momento dello smontaggio:
Immagine:
 88,8 KB
Immagine:
 88,94 KB
Il vetro è stato lavato con sapone neutro ed acqua tiepida: la morchia attaccata in questi ultimi 58 anni si è dissolta immediatamente ed ha restituito un vetrino ancora integro anche se ingiallito dagli anni:
Immagine:
 100,07 KB
La ghiera l'ho pulita delicatamente con lo stesso sapone neutro aiutandomi con la spugnetta verde dei piatti: l'ossido è quasi totalmente svanito ed ora si l'insieme si presenta così:
Immagine:
 106,75 KB
ma il grosso dei lavori dovrà attendere almeno un anno e mezzo....
attendo le vostre opinioni!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 14:32:37
|
Veramente meglio di quello che si pensava alla prima vista. 
Quasi tutte le parti sono recuperabili. Ma Vittorio: almeno la candela, quella cambiala. 
Dopo tutto a Verona ne avevi acquistata una nuova rosa. |
Walter |
 |
|
bepo
Utente Medio
 
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 16:07:57
|
bellissima vittorio,per i prossimi anni sei a posto,sempre che non inciampi nella bacchetta! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 18:31:51
|
La spia della posizione è giusta... Solo la vl3 la aveva tonda... Invece credo che non sia corretto il devio, non ne ho la certezza assoluta ma a memoria mi sembra che il vl2 monti ancora quello a ventaglio... Appena riparo il pc controllo sui file che ho raccolto e ti dico con precisione |
 |
|
VespaV97
Utente Medio
 

Regione: Campania
Città: Caserta
236 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 19:32:52
|
Bella, complimenti. Ma che altre vespotte sono quelle che si vedono sullo sfondo nella prima fotografia?  |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 20:38:03
|
| VespaV97 ha scritto:
Bella, complimenti. Ma che altre vespotte sono quelle che si vedono sullo sfondo nella prima fotografia? 
|
La Special bianca è una elestart conservatissima, completa di dinamotore funzionante in vendita pure quella ad una cifra di tutto rispetto.
L'altra è una sportellino ma che è già andata via....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 21:20:50
|
| Wyatt87 ha scritto:
La spia della posizione è giusta... Solo la vl3 la aveva tonda... Invece credo che non sia corretto il devio, non ne ho la certezza assoluta ma a memoria mi sembra che il vl2 monti ancora quello a ventaglio... Appena riparo il pc controllo sui file che ho raccolto e ti dico con precisione
|
Sei uno spettacolo! Hai ragione come sempre e ti dimostri sempre fra i più preparati su questi modelli!
Sono andato alla ricerca di un restauro che avevo visto di recente, ed in effetti un utente di Vicenza, credo Ilovespa, ha quasi finito una struzzo VL2 ed il devioluci è a ventaglio....
Cercarlo originale sarà una follia.....
Grazie mille per la dritta.
Ovviamente quello montato lo conservo perché non si sa mai.....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 22:03:29
|
la struzzo è il mio modello preferito: è nella lista della prossima vespa, anche se costicchia! permettimi una curiosità sulla struzzo che ancora non mi è chiara:
le marce sono al contrario? ho visto bene? quindi prima in giù, e seconda e terza in su? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 22:28:07
|
| Obo ha scritto:
la struzzo è il mio modello preferito: è nella lista della prossima vespa, anche se costicchia! permettimi una curiosità sulla struzzo che ancora non mi è chiara:
le marce sono al contrario? ho visto bene? quindi prima in giù, e seconda e terza in su?
|
No tranquillo, le marce sono come nelle vespe più recenti.
Se guardi il particolare del cambio, il un eretto 1 è dalla parte giusta perché sono segnati sulla parte fissa, non quella mobile! 
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 04:34:52
|
complimenti!! non vedo l'ora che inizi il restauro  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 12:02:54
|
In previsione di buttare per aria i rottami alla prossima mostra di Imola, dove dovrò cercare: - sedile del passeggero - piastra ammortizzata da installare sulla piastra portapacchi per il sedile del passeggero - fanale posteriore
avevo bisogno dai più informati di una info sul devioluci che va installato su questa Struzzo.
Infatti fino ad un certo numero di telaio monta quello della VL1, che è come quello a ventaglio delle Farobasso. Oltre monta quello della VL3, ed è quello che è installato su questa. Io ho guardato e sul manubrio c'è la predisposizione per la vite di blocco del devioluci, quindi questo mi fa pensare che il devioluci installato sia corretto. Il suo Numero di Telaio è VL3T536xx
qualcuno sa qualcosa in merito? Kiwi, Wyatt fatemi sapere! ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 12:27:20
|
vorrai dire VL2T ? con quel numero non può essere una VL3, che infatti partiva dal numero di telaio 63001... del devio sono sicuro e anzi, visto che ho il manuale sotto mano ti dirò di più... dal numero 51001 il devioluci rimane a ventaglio ma cambiano i meccanismi interni... non ti so dire perchè, inizialmente credevo fossero stati cambiati per l'aggiunta della luce di posizione ma poi pensandoci la struzzo ha la luce di posizione fin dall'inizio della produzione... qua bisogna aspettare i più esperti... comunque tornando a noi, il devio cambia con quello rettangolare proprio dall'inizio della vl3, quindi dal telaio 63001... |
 |
|
bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 13:22:13
|
| Wyatt87 ha scritto:
vorrai dire VL2T ? con quel numero non può essere una VL3, che infatti partiva dal numero di telaio 63001... del devio sono sicuro e anzi, visto che ho il manuale sotto mano ti dirò di più... dal numero 51001 il devioluci rimane a ventaglio ma cambiano i meccanismi interni... non ti so dire perchè, inizialmente credevo fossero stati cambiati per l'aggiunta della luce di posizione ma poi pensandoci la struzzo ha la luce di posizione fin dall'inizio della produzione... qua bisogna aspettare i più esperti... comunque tornando a noi, il devio cambia con quello rettangolare proprio dall'inizio della vl3, quindi dal telaio 63001...
|
Il nostro Lorenzo: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo    
Eppoi, se penso che voleva abbandonarci   |
Walter |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 14:54:28
|
| Wyatt87 ha scritto:
vorrai dire VL2T ? con quel numero non può essere una VL3, che infatti partiva dal numero di telaio 63001... del devio sono sicuro e anzi, visto che ho il manuale sotto mano ti dirò di più... dal numero 51001 il devioluci rimane a ventaglio ma cambiano i meccanismi interni... non ti so dire perchè, inizialmente credevo fossero stati cambiati per l'aggiunta della luce di posizione ma poi pensandoci la struzzo ha la luce di posizione fin dall'inizio della produzione... qua bisogna aspettare i più esperti... comunque tornando a noi, il devio cambia con quello rettangolare proprio dall'inizio della vl3, quindi dal telaio 63001...
|
Ottimo! si hai ragione ho battuto 3 invece che 2.... Bene, allora da cercare devioluci a ventaglio...... bella notizia mi hai dato..... come cavolo faccio a capire quale sarà quello giusto........ E il suo devioluci che ho trovato installato verrà messo da parte per usi futuri.... magari a qualcuno potrà servire.... ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 18:10:28
|
Leggo solo ora Vittorio... Insomma vuoi proprio bene a Louis Vuitton    |
 |
|
Discussione  |
|
|
|