Autore |
Discussione  |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 22:38:09
|
Ciao a tutti ragazzi...ecco lo sapevo, il primo intoppo è arrivato. Stasera ho fatto due danni. Infatti ho smesso di lavorare sulla vespa, ho ritirato gli attrezzi e ho lasciato perdere perché oggi proprio non è giornata.
Lo so che è capitato a parecchi di voi ma ho bucato mentre stavo raccordando i carter. ecco qua le foto:

Ora devo portarlo a fare un riporto vero? ma da che lato devo farlo fare? sempre dall'interno? dall'esterno non c'è spazio in quanto proprio in corrispondenza del buco ci andrà poi il piatto dello statore (anche se in effetti si potrebbe limare un po il piatto statore o no?). Che mi consigliate ragazzi??
e poi un altro danno che spero non mi comporti problemi. mentre stavo rifinendo l'altro travaso sul carter mi è scappata la punta e ha lasciato qualche segnetto proprio sulla base dove fa tenuta la guarnizione al cilindro. Secondo voi è compromessa la tenuta e/o la relativa compressione?? ecco la foto:

Mi sento un asino...  Consigliatemi voi ragazzi.
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 22:55:23
|
A chi troppo smanetta prima o poi capita il buco!
Non sentirti un asino, capita a tutti e chi dice di no mente sapendo di mentire....
Io non mi sono mai trovato nella tua situazione perché non ho mai elaborato!
Più che un sostegno morale non so darti.
Tirati su!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 23:33:40
|
ciao, è un problema abbastanza frequente per chi raccorda i travasi.. il mio secondo paio di carters l'ho fatto addirittura riportare PRIMA di raccordarlo,per stare sicuro di avere abbastanza materialee e non bucare prima e dopo raccordare. un tornitore che salda l'alluminio riuscirà tranquillamnete a risolvere il tuo problema (Basta che non insista troppo altrimenti si rischia di danneggiare i carter, espandendo troppo il materiale e quindi i cuscinetti vanno male), ma comunque sapranno loro cosa fare. la spesa è minima (io pagai 10 euro). devi poi leggermente ridurre la dimensione dello statore, rischiando di perdere la parte dove ci sono le tacche per l'anticipo,ma comunque se vedi la parte in basso dove lo statore è "incavato", in corrispondenza di un prigioniero che chiude il blocco,potrai regolarlo comunque. il punto centrale del prigioniero, deve corrispondere col punto centrale dell' "incavo", per l'anticipo originale.regolati di conseguenza.
buona elaborazione  |
 |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 10:25:32
|
Capita capita... 
Senti una roba... qui lo dico e qui lo nego...  Io ho fatto una riparazione con sta roba qua e tiene ancora dopo 3 mesetti...
http://www.youtube.com/watch?v=6pJoW0InGeQ
Io ho preso 5 bacchette sulla baya a circa 25 euri...
Non sò come possa comportarsi nel tempo, non me la sento di dare nessuna garanzia... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 11:53:34
|
Grazie delle risposte ragazzi:
@mino: guarda ero partito con l'idea di "allargarli leggermente", infatti il travaso lato frizione è riuscito senza problemi, così come l'abbassamento della valvola di aspirazione di 5mm. Mi sono tenuto leggero anche dal lato volano ma in quel punto davvero lo spessore è molto irrisorio. Ho scavato appena appena e ciau... si è creato il buco. Ho imparato che da quel lato li del carter bisogna scavare pochissimo e soprattutto nella zona del foro che lubrifica il cuscinetto di banco lato volano non bisogna scavare per niente o quasi. Stasera passo da un paio di fabbri e/o tornitori e/o centri rettifiche. Vediamo se sono in grado di fare il lavoro, sperando che non facciano altri danni. Per quanto riguarda lo statore, non ho capito bene cosa volevi dirmi ... Io penso vada limato nella parte alta, non dal lato delle tacchette. Così ad occhio un 4-5 mm li posso limare, e far un bel cordolo di saldatura sul carter da quella parte. Ecco due foto per capire meglio cosa vorrei fare: Zona del piatto statore che vorrei limare:

Zona del carter che vorrei far rinforzare con un filo di saldatura di alluminio al Tig:

@yuri76 Ho visto il video. Bhe che dire...non mi fiderei a fare un lavoro del genere per riparare un buco sui travasi del carter. A mio modesto parere, quella soluzione da te postata potrebbe andare bene per saldature esterne, come per esempio riparare le asole dei bulloni, o staffe varie... ma ripeto dentro al motore io non mi fiderei... non oso pensare cosa potrebbe succedere se un bel giorno si staccasse un frammento di quella saldatura...  Cmq grazie per l'idea, se ne avrò bisogno per parti esterne ne terrò conto ...
|
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 14:09:33
|
Ciao, mi spiace per l'accaduto!! Per curiosità visto che quest'inverno devo lavorare i carter pure io, mi potresti misurare la posizione del foro rispetto al basamento del cilindro? cosi da starci lontano visto che è il punto piu fine. Grazie 
http://img849.vespaforever.net?/img849/5739/fotoyn.png |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 22:46:40
|
| Alchimist ha scritto:
Ciao, mi spiace per l'accaduto!! Per curiosità visto che quest'inverno devo lavorare i carter pure io, mi potresti misurare la posizione del foro rispetto al basamento del cilindro? cosi da starci lontano visto che è il punto piu fine. Grazie 
http://img849.vespaforever.net?/img849/5739/fotoyn.png
|
Ciao, mi spiace ma purtroppo non posso misurarti la distanza perché oggi pomeriggio ho portato il carter dal fabbro per il riporto.
|
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 23:03:53
|
Eccomi qua ragazzi. Sono andato dal mio fabbro di fiducia e lui era in grado di saldare l'alluminio con il tig. Premetto che è stato molto abbondante e un po grossolano nel fare il riporto, nonostante le mie 100.000 raccomandazioni. Ne ha messo davvero tanto di alluminio e poi ha sbavato un po sul piano di appoggio del cilindro ho dovuto limare piano piano e passare della carta fine per riportare tutto in piano. Spero di non avere problemi di trasudamenti 
Questi sono i risultati:

quindi ho dovuto rifilare un po il piatto statore

che dite, che ne pensate??
|
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |