Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rapporti x 75 validi x upgrade a 102
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Rapporti x 75 validi x upgrade a 102
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pk84
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Grottaferrata


7 Messaggi


Inserito il - 22/05/2013 : 14:11:17  Mostra Profilo Invia a pk84 un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho fatto sistemare il mio vecchio pk50s che giaceva da decenni nel garage. Partendo dalla seguente configurazione, 75 DR, carburatore 19, marmitta Polini a banana, ho fatto montare un pignone Olimpia da 16 per allungarlo un pochino, onde cercare di evitare la spesa di dover aprire il motore ed anche perchè quando l'ho guidata, dopo tanti e tanti anni e dopo numerose altre "moderne" esperienze motociclistiche, mi ha spaventato! Viaggia in pianura a 60 con un filo di gas e a 70 al max., in discesa a 75/80 con un filo di gas...e mi và più che bene, considerando oltretutto che mi fà più di 40 al litro!
Ora, step successivo, vorrei risolvere gli ultimi 2 problemi (perdita olio carter e crociera) per i quali è necessario aprire il motore. A questo punto, premesso quanto sopra, è opportuno adeguare per bene i rapporti e nel far ciò vorrei sapere: che campana mi consigliate che mi consenta di montare un 102 in futuro e che sia adatta, magari accorciandola con un altro pignone, anche all'attuale 75 evitando in tal modo di dover riaprire il motore?
Grazie!

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 15:00:20  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
L'unica soluzione è la standard 24/72 a denti dritti.

Con i pignoni la puoi accorciare fino a 22/72 con il rapporto "superaccorciato" da 3,27.

Altre soluzioni che siano così compatibili, la vedo dura...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

pk84
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Grottaferrata


7 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 16:36:06  Mostra Profilo Invia a pk84 un Messaggio Privato
E se montassi la campana del 90 (22/63 DE) e nel frattempo che uso il 75 ci piazzo il pignone che ho da 16?
Torna all'inizio della Pagina

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 17:09:37  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
pk84 ha scritto:

E se montassi la campana del 90 (22/63 DE) e nel frattempo che uso il 75 ci piazzo il pignone che ho da 16?

Non credo che il pignoncino da 16 ingrani su quella campana, ma non ne sono certo...

24/72 tutta la vita!
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 09:08:12  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Il 16 sulla 22/63 nemmeno per sogno...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 19:50:08  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ricordo che qualcuno c'era riuscito a montare il pignone da 16 sulla 22-63......

andy90
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 19:53:41  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
quel qualcuno era chuck norris!! l unico che poteva rettificarti il cilindro con la punta dell unghia della mano sinistra... o l unico che poteva farti frenare all istante ai 120 all ora.. con i freni a tamburo originali pinzando solo sul davanti. ma solo perchè la vespa temeva che chuck norris con un calcio rotante la trasformasse direttamente in un phantom f12 o addirittura in una lambretta XD

andy90
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 19:53:25  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
24/72 con pignone drt da 21 (il 22 era il più corto tanto tempo fa, prima che uscisse questo da 21) per il 75cc, e quando passerai al 102 metterai il suo pignone originale da 24

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 11:36:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Sottoscrivo quest'ultima soluzione
Torna all'inizio della Pagina

pk84
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Grottaferrata


7 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 15:31:10  Mostra Profilo Invia a pk84 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli, visti i quali, alla fine ho ordinato la 24/72 DRT e, anzichè prendere il pignone 21, mi hanno convinto a prendere un gt 102 DR con quasi la stessa spesa! Mi dispiace solo non aver provato con la adeguata rapportatura il 75 DR che ho sotto che và benissimo! E' vero che potrò sempre farlo acquistando il pignone 21...ma credo proprio che non lo farò mai!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 22:21:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ma si...direi che hai fatto una buona scelta, tanto prima o poi al 102 ci saresti arrivato comunque, no?!?
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 22:37:30  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

quel qualcuno era chuck norris!! l unico che poteva rettificarti il cilindro con la punta dell unghia della mano sinistra... o l unico che poteva farti frenare all istante ai 120 all ora.. con i freni a tamburo originali pinzando solo sul davanti. ma solo perchè la vespa temeva che chuck norris con un calcio rotante la trasformasse direttamente in un phantom f12 o addirittura in una lambretta XD


No no, era Mac Gyver, solo lui può avere l'account facebook su twitter e solo lui può progettare una bomba atomica con una graffetta e una cingomma.
Dio li crea, Chuck Norris li distrugge, Mac Gyver li aggiusta

Fine OT
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever