Autore |
Discussione  |
|
leoet3
Nuovo Utente
Città: verona
40 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 22:50:41
|
Ciao ragazzi, dopo aver sbiellato la mia et3 quest'autunno finalmente ho trovato un po' di tempo e ho aperto il motore... Allora... Volevo fare un motorino affidabile con un bel po' di brio! Il mio progetto era: -cilindro classico polini 130 in ghisa + testa (LEGGERMENTE raccordato) -albero mazzucchelli anticipato (senza lavorarci) -carburo 24 orto e collettore polini (quale getto?) Volevo chiedervi... Quali rapporti mi consigliate? Volano originale? Anticipo accensione? Altre cose... Sbizzarritevi... Grazie
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2013 : 09:21:17
|
Le mie sono considerzioni personali, ma che sono abbastanza standard.
-Come rapporti ti consiglio i 24/61 DE originali oppure passare ad una 27/69, la quale puoi ritoccare in futuro con i pignoni.
-Anticipo a 16° circa.
-Volano anche originale andrà benone. Se ci abbini invece un albero cono 20 (magari C.51 a questo punto... ) ci monti una 6 poli con volano da 1,600 circa.
-Scarico... uhmmm... qui dipende da quale albero o rapporti sceglierai. Volendo un motore affidabile anche una Sito Siluro.
P.S. Chiudo la stessa discussione nell'altra sezione per evitare doppioni. Ti pregherei in futuro di non aprire doppie discussioni sul forum.
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
leoet3
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2013 : 17:16:18
|
scusami molto per il doppio post, mi sono accorto tardi che ero nella sezione sbagliata... 
come la vedi questa configuarzioni? che benifici mi porterebbero i rapporti 27/69?
a me piace molto la mia sito, ma non disdegnerei una bella proma...  |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 10:29:16
|
Il rapporto è particamente uguale 2,55 e 2,54.
La 27/69 è però a Denti Dritti. Si dice, giustamente, che parte della potenza persa in spinta assiale per gli Elicoidale, viene recuperata dalle Denti Dritti. Ok, in linea teorica sicuramente. Ma non aspettarti cose così sensibili "alla ruota". La 27/69 è però ritoccabile grazie ai pignoni Z24-25-26-28. La puoi quindi accorciare di un bel pò ed allungare di un dente.
Una bella Proma la vedrei meglio, se decidi per la configurazione un pelo più spinta. |
 |
|
leoet3
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 17:16:30
|
il volano potrei alleggerirlo un po'?
cosa ne pensi del complesso di questa soluzione?  |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 20:20:53
|
Il volano originale ET3 è un mattone di circa 3 Kg.
Volendo puoi farlo alleggerire tornendo la parte esterna dietro le alette. Puoi arrivare a quasi 2 kg. Ed è una bella differenza.
Guadagni in accelerazione. Sinceramente non ho mai capito perché sulla ET3 originale sia stata studiata una massa volanica così importante...
Un consiglio che mi sento di darti è che, se lo fai alleggerire, fatti fare anche una bella equilibratura. Per assurdo le vibrazioni si sentono di più quando vai ad alleggerire...
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 22:08:51
|
rapporto 27-69, volano pinasco in fibra per ET3 cono 19, albero Mazzucchelli anticipato cono 19 per primavera, carburatore prendi il 24 phbl ed il collettore distribuiti dalla POLINI sono già settati per il 130 ma prendi anche il getto max da 95 e da 100 (originale ha 90), serve anche la modifica tirante aria a filo sempre della polini (sul catalogo) e il gomito a 90° in torretta per dare alla guaina del gas la giusta inclinazione, come filtro mettici l'air box della polini per PHBL24 che và bene, ma abbinala al getto max da 95-100 che smagrisce troppo con il 90, cilindro compra senza esitazione il 130 Ghisa mod "R" con testata bella, marmitta se hai la siluro originale... kai quella e quella monti... ma fai un forellino da 4mm sul fondello del cannello, sfilalo e foralo se lo hai ancora chiuso... vedrai che fischia bene.... la denti dritti dà un suono al motore molto bello... ma evita quella della POLINI, prendi RMS.... |
pugnodidadi |
 |
|
leoet3
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 16:10:43
|
ragazzi... ho fatto una ca***a, trasportato dall'emozione di eliminare qualche spigolo vivo del motore, ho tolto lo scalino della valvola dell'albero... non ditemi troppe brutte parole che sono già abbattuto  adesso che faccio? accentuo l'asportazione e metto un collettore lamellare? l'albero posso tenere il mazzucchelli anticipato? |
 |
|
|
Discussione  |
|