Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - info pneumatici epoca
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 info pneumatici epoca
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 20:06:56  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ciao ragazzi..una info in generale..
sulle vespe anni 40 e primissimi anni 50, che pneumatici montavano in origine?
pirelli o michelin?
perchè mi hanno detto che le ceat dagli anni 60..

grazie

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 20:32:46  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Il discorso sui pneumatici è molto interessante,io in base ad una pura opinione personale ho sempre pensato che fino alla seconda metà degli anni '70,la piaggio abbia quasi sempre montato pirelli come gomme di primo equipaggiamento.
Ciò non toglie che poteva capitare che venissero acquistate e montate altre partite di gomme michelin e ceat,ma penso che in maggioranza le vespe nuove montassero pirelli.

Detto ciò ti faccio vedere due pubblicità dell' epoca(la prima dovrebbe essere proprio fine anni '40):

Immagine:

39,31 KB

Immagine:

32,52 KB

Ne esiste anche un' altra della pirelli a colori dove si vede l' anteriore di una faro basso con una gomma pirelli appunto.

Un' altra cosa che penso è che le camere d' aria delle faro basso debbano avere la valvola a 30° e non la classica a 90°.
Questa:http://www.sip-scootershop.com/it/products/tubo+continental+_81311000

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 20:42:35  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
se non no ricordo male le 98 e bacchetta 48
montavano pirelli 3tacche

C'era una discussione tempo fa (non ricordo su quale forum)
Le tre tacche le ha riprodotte un tizio di napoli (tal ferdinando/rube77).-
Fatte veramente bene e di ottima qualità di materiale.-
Non sono certo economiche 70/75 euro cadauna,
ma una vecchietta di 65 anni non vorrai farla circolare con le zeppe moderne...... ti pare

Mi sembra che le venda anche "ilnidodellev..."

Forse le 3 tacche montavano solo sino alle 48,
ma, visto che la tua è 49, potresti anche "osare" e
metterci le tre tacche.-

ecco una foto

Immagine:

48,33 KB

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 21:16:23  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
alfred ha scritto:

se non no ricordo male le 98 e bacchetta 48
montavano pirelli 3tacche

Si, infatti sul sito di p4scoli le gomme a tre tacche sono fornite per 98 e v1t,poi dice "adattabili" per vespa 1949-1950.
Per inciso l' ultima bacchetta '49 restaurata che ho visto aveva proprio ste gomme...

Mods & Rockers

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 21:24:03  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Chapeau!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 22:03:27  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah cavolo..
io avevo sempre visto ceat.. e qualche pirelli.. ma michelin mai..

foto della pirelli che dicevi d.uca 23 per faro basso??
mi spieghi poi il discorso camera aria? intendi la lunghezza beccuccio valvola?

grazie

peppinos
Utente Master

gtr

Città: Trasferito a Roma...

2327 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 13:08:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
non si finisce mai di imparare

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!

santolo
Utente Senior

fb

Città: Fossacesia

1247 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 17:03:49  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
quelle a tacche come sopra descritto da alfred le vende anche Rocco di Napoli,replicate da qualche anno insieme a quelle rigate per vs1

FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 20:13:26  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
era forse questa la pubblicità?

Immagine:

52,38 KB

d.uca 23 per faro basso??
questa è quella giusta per faro basso e bacchetta?

grazie

d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 20:21:20  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

ah cavolo..
io avevo sempre visto ceat.. e qualche pirelli.. ma michelin mai..

foto della pirelli che dicevi d.uca 23 per faro basso??

grazie

Allora ecco la foto della gomma pirelli per faro basso,di questa sono praticamente certo che sia di primo equipaggiamento perchè proviene da una vn2 immatricolata ad Agosto 1957 e la gomma è stata prodotta nel Luglio '57.
Comunque sono fortemente portato a pensare che dopo le gomme a 3 tacche sui cerchi da 8",abbiano iniziato a montare questo tipo di gomme quasi sempre Pirelli,dico quasi sempre perchè magari poteva capitare che la piaggio si approviggionasse da altre case (anche se queste sono solo mie supposizioni).

Per quanto rigurada le camere d' aria secondo me le "originali" sono quelle con la valvola più lunga e con un angolo come in foto:

Questa è la valvola a 90°(per la cronaca la gomma è una michelin acs da 8" dell' Ottobre '71)

Mods & Rockers

d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 20:30:04  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

era forse questa la pubblicità?

Immagine:

52,38 KB

No,non era questa la pubblicità che intendevo,purtroppo non ricordo dove l'ho vista,comunque se non ricordo male si vedeva una gomma come quella che ti ho messo in foto nell' altra risposta...

Per la cronaca come forse già sai,queste pirelli oggi non sono più in produzione ed è un po' (un bel po') rischioso andare in giro con una gomma di 60 anni

Purtroppo sulle gomme da 8" non c'è molta scelta,comunque l' importante è che non ci monti le s83 che proprio non si abbinano alla bacchetta .
Io consiglio le Continetal:http://www.sip-scootershop.com/it/products/pneumatico+continental+lb+classico+_80250000 (che a dire il vero non sono neanche bellissime,ma non credo ci sia di meglio,vediamo se qualche altro utente ha qualche altro modello da consigliare).

Mods & Rockers

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 21:21:53  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
grazie d.uca!!

d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 21:33:41  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Sfogliando il nostro archivio di foto storiche e guardando la pubblicità che hai inserito,ho visto che dopo le 3 tacche probabilmete avevano adottato le 5 tacche e poi da metà anni '50 quella che ho fotografato io (forse siamo riusciti a grandi linee a ricostruire la cronologia delle gomme):

Mods & Rockers

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 21:52:00  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
1-riusciresti a capire che pneumatico è questo(vespa bacchetta di mia nonna)?

è sicuramente antecedente al tuo pirelli, infatti presenta dei disegni simili a quelle delle foto in bianco e nero che mi hai messo..infatti non presentano le tacchette laterali..
magari è sempre pirelli ma con diverso disegno..più probabilmente per vespa primissimi anni 50..

2-poi in ultimo..le nuove camere ad aria a valcola a 30 della continental(che mi consigliavi sopra), che più somigliano alle vecchie valvole delle nostre faro basso, se non erro assomiglia alla mia della ceat che ti ho messo sopra..o mi sbaglio?

grazie ciao

d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi

Inserito il - 03/05/2013 : 08:52:49  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
1-Il pneumatico sulla vespa di tua nonna per me è un pirelli a 5 tacche,successivo al 3 tacche e precedente a quello che ho messo io in foto;tra l'a ltro mi sembra proprio uguale al pneumatico che monta la vespa della pubblicità che hai postato tu...

2-la valvola della tua camera d' aria dovrebbe essere giusta.

Mods & Rockers

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 03/05/2013 : 20:24:44  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
grazie luca!
intanto ho rimediado un pirelli come il tuo!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever