Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consiglio su acquisto vespa faro basso
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 Consiglio su acquisto vespa faro basso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gespo
Nuovo Utente

Città: Gespo

8 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 12:04:59  Mostra Profilo Invia a gespo un Messaggio Privato
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

Sono un nuovo utente che da esterno seguo e leggo da un mesetto il Vostro Forum.....

E' da un po' di tempo che sono alla ricerca di Una vespa a faro basso e sto valutando l'acquisto di una gia' pronta o una da restaurare.....

Dai i vari prezzi e modelli sto valutando l'acquisto ( Causa badget )
o di una del '54 o di una del '53

Tra le due che differenze hanno?
Come faccio a riconoscere un Tarocco?
Quali punti vitali si controllano x sapere se e' tutta originale e' buona da un fake!

(esiste qualche guida, video, o altro su i vari modelli prodotti con caratteristiche colori e sopratutto come faccio a capire se il motore e' il suo originale???)

Mi rivolgo a voi in quanto esperti ed amatori della Vespa da sempre, visto che per me e' un acquisto importante non vorrei trovarmi a che fare con qualche catorcio e magari con documentazione strana!

Un saluto a tutto il forum e ringrazio a chi mi dara' un aiuto a capire di piu'....

Grazie!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 13:54:29  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.

Di sicuro uja faro basso è m9lto pregiata ed occorre stare attenti.
Non è sicuramente la vespa che consiglierei come prima esperienza
Se restaurata potrebbe essere una fregatura
Se da restaurare diventi matto e gliela dai su....

Sarebbe meglii iniziare con qualcosa di piu semplice.

Tipo una special o una primavera.

In ogni caso ti daremo una mano.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 14:03:50  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ciao. Innanzi tutto benvenuto tra noi.

Concordo anch'io con ET3jeans che come primo approccio al mondo Vespa, una faro basso è abbastanza impegnativa e rischi quindi di prendere una fregatura, soprattutto se la comperi già restaurata.

La primissima cosa che devi guardare è comunque la sigla del telaio e la sigla del motore, che devono coincidere con quelle riportate sul libretto di circolazione.
Poi fai diverse foto e postale qui sul forum. Vedrai che ci saranno certamente utenti esperti che ti sapranno rispondere.

In ogni caso abiti vicino all'utente Steck, che sarà ben felice di darti una mano.

Walter

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 14:16:50  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Come già avrai capito, il mercato delle vespe è pieno di avvoltoi che non si fanno alcuno scrupolo a rifilarti dei bidoni a prezzi altissimi
Comprare una faro basso "doc" è più difficile di quel che sembra.
Il consiglio che posso darti, se veramente ti piace questo mondo è quello di iniziare a "studiare" e a documentarti;dovrai conoscere e saper distinguere i diversi particolari che contraddistinguono i vari modelli di faro basso dalla vm1t alla vn2t,anzi facciamo dalla v30t alla vn2t.
Tutto ciò ti tornerà molto utile anche in vista di un eventuale restauro.

Dove trovi queste informazioni?
Sul web naturalmente,basta cercare su google e troverai molte cose interessanti

Mods & Rockers

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 14:16:58  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
l'importante è non avere fretta, verificare bene quale modello ti fa sangue ed infine docomentarsi. secondo acquistane 1 con documenti in regola da passaggio (meglio se d'epoca)e ricordati che se la tratti bene e non hai fretta di raggiungere la meta ti dara' molte soddisfazioni.

gespo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 15:00:38  Mostra Profilo Invia a gespo un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le Vostre risposte......

Sono veramente puntato a un faro basso ma non ho nessunissima fretta!

A meno che non trovi un affare!!!

E a volte affare e' sinonimo di fregatura.... ;-)

Volevo chiedervi ma per sapere se il motore e' il suo come si fa'?

Ho visto documenti di vespa a faro basso del '53 e del '54 quindi se non erro del VM1T e VM2T, documenti nuovi non vecchi ma cmq da passaggio non radiate ma nessuno riporta i numeri di motore almeno non mi e' sembrato......

Sui vecchi documenti mettevano la sigla motore? e se la vespa ha i nuovi?

Grazie

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 21:35:38  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Verificare che il motore sia quello corretto è molto semplice..... Se prendi una VM1T ad esempio , il suo motore sarà VM1M. La T sta per telaio e la M per motore. Il numero succesivo che segue dopo la il codice non deve corrispondere.

La faro basso è carissima anche messa male , quindi non per demoralizzarti , ma se parli di problemi di budget non è la vespa giusta per te. Mettiamo anche il caso che tu trovi per una bella botta di culo una faro basso da restaurare per pochi soldi , 2000€ , i pezzi di ricambio te li fanno pagare a peso d'oro. SE la compri restaurata come si deve 6000€ non ti bastano.

Purtroppo è una vespa per chi ha il portafoglio a fisarmonica almeno che già non la possiedi !

Con questo non voglio dire che tu non te la puoi permettere , ma solo che è una vespa che costa un sacco di soldi...

AH , dimenticavo.... ben enratonel forum , ci mancava un sardo !!

Remo
"Vespapapapapa"

gespo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 23:49:21  Mostra Profilo Invia a gespo un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Verificare che il motore sia quello corretto è molto semplice..... Se prendi una VM1T ad esempio , il suo motore sarà VM1M. La T sta per telaio e la M per motore. Il numero succesivo che segue dopo la il codice non deve corrispondere.

La faro basso è carissima anche messa male , quindi non per demoralizzarti , ma se parli di problemi di budget non è la vespa giusta per te. Mettiamo anche il caso che tu trovi per una bella botta di culo una faro basso da restaurare per pochi soldi , 2000€ , i pezzi di ricambio te li fanno pagare a peso d'oro. SE la compri restaurata come si deve 6000€ non ti bastano.

Purtroppo è una vespa per chi ha il portafoglio a fisarmonica almeno che già non la possiedi !

Con questo non voglio dire che tu non te la puoi permettere , ma solo che è una vespa che costa un sacco di soldi...

AH , dimenticavo.... ben enratonel forum , ci mancava un sardo !!

Ciao, e grazie per la tua precisazione ;-)

Per la sigla motore ok son daccordo ma se e' stato sostituito con un'altro della stessa sigla?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 09:18:38  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
In quel caso non sarà il suo originale ma a bene lo stesso.

In ogni caso non potresti mai accorgerete perché sui libretti di circolazione il numero del motore non veniva nevicato a solo la sigla.

Te ne accorgi invece se non trovi numeri di motore. Vorrebbe dire che anno sostituito i carter con altri non punzonati, che accadeva quando romeni il carter e andavi dal meccanico e li metteva nuovi.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 09:45:25  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ciao e benvenuto.

la faro basso è un sogno per tutti i vespisti credo. io vado matto per le v30-31 & co. quelle verdi per capirsi

però se la tua intenzione è restaurarla, ed è la tua prima esperienza, beh io comincerei con qualcosa di più semplice e recente. tipo uno specialino o una px. costano poco, valgono il giusto, e i ricambi si trovano a prezzi umani.

se cominci a restaurare tu una faro basso rischi a) di starci dietro un decennio b) di combinare un pasticciaccio e ridurre a poco il valore della vespa. credo che le faro basso vadano comprate da restaurare e restaurate da professionisti, nel caso tu non ne trovi una conservata usabile.

questione documenti, fai bene attenzione. io penso sempre che uno che restaura a puntino una vespa importante e poi la vende senza documenti... un po' puzza. meglio una con targa nuova che una con la targa vecchia ma impossibile da reiscrivere...

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 10:31:38  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Come ti hanno fatto notare,la situazione burocratica è molto importante.
Ricorda di fare sempre una visura al pra tramite il numero di targa prima di acquistare,2,84 euro possono salvarti da situazioni alquanto spiacevoli.
Rimettere in regola un mezzo immatricolato prima del 1959 in certi casi può presentare alcune rogne.
Anche qui bisogna sapere cosa vuol dire avere un mezzo radiato,demolito,di origine sconosciuta o mai iscritto al pra (visura in bianco) e cosa comprota avere i documenti e la targa,solo la targa,il numero di targa o addirittura nulla se non il num di telaio...

Mods & Rockers

gespo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 10:54:39  Mostra Profilo Invia a gespo un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

ciao e benvenuto.

la faro basso è un sogno per tutti i vespisti credo. io vado matto per le v30-31 & co. quelle verdi per capirsi

però se la tua intenzione è restaurarla, ed è la tua prima esperienza, beh io comincerei con qualcosa di più semplice e recente. tipo uno specialino o una px. costano poco, valgono il giusto, e i ricambi si trovano a prezzi umani.

se cominci a restaurare tu una faro basso rischi a) di starci dietro un decennio b) di combinare un pasticciaccio e ridurre a poco il valore della vespa. credo che le faro basso vadano comprate da restaurare e restaurate da professionisti, nel caso tu non ne trovi una conservata usabile.

questione documenti, fai bene attenzione. io penso sempre che uno che restaura a puntino una vespa importante e poi la vende senza documenti... un po' puzza. meglio una con targa nuova che una con la targa vecchia ma impossibile da reiscrivere...

Anche io vorrei una V30-31 verde ma sono vespe dai 10.000 in su e io sinceramente non riuscirei ad arrivare a tanto quindi visti i prezzi della 53-54 che sono al massimo a cui posso arrivare sto valutando quelle

No infatti non cerco un rottame da restauro sono in cerca di una con documenti in regola in buone condizioni ( Usabile, magari solo da riverniciare).....ma tutta originale senza tarocchi

Quindi volevo sapere se qualcuno sa le differenze che ci sono tra una del 53 e quella del 54 ?

Io l'unica cosa che ho trovato in rete di differenza e che una ha le sacche in alluminio '53 e l'altra in ferro '54....poi?

Differenze di valore di 2 a pare condizioni?

Grazie!

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 10:39:08  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
A questo punto io ti consiglio di acquistare Vespa-Tecnica Vol. 1.

Costa un tanticchio ( circa70 Euro ) Ma, visto il valore della Vespa che intendi acquistare, ne vale la pena. Infatti li ci troverai tutte le differenze tra un modello e l'altro.

Ora qualcuno ti dira' che Vespa-Tecnica contiene degli errori, ed e' vero, ma tieni presente che e' considerato il " Testo Ufficiale " dai commissari tecnici di FMI e ASI. quindi........

Walter

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 11:07:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
emm,non serve comprarlo per averlo,a buon intenditor...

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 11:14:05  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vespista d.o.c. ha scritto:

esatto... potresti chiedere qualche informazione ai MULI ... oppure se cerchi bene sono sicuro che ne troverai a fiumi... pardon! a TORRENTi

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 12:22:58  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato

Wyatt87 ha scritto:

vespista d.o.c. ha scritto:

esatto... potresti chiedere qualche informazione ai MULI ... oppure se cerchi bene sono sicuro che ne troverai a fiumi... pardon! a TORRENTi

Remo
"Vespapapapapa"
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever