Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Tamburo posteriore cliccheggiante (RISOLTO)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Tamburo posteriore cliccheggiante (RISOLTO)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra

121 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 00:27:41  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
sto cercando di risolvere tutti i problemi prima che ci sia qualche giorno di sole.
La mia vespa PK50S mi ha sempre fatto un rumore facendo girare la ruota a vuoto.
Vedete sto video per capire:

http://www.youtube.com/watch?v=1GTSHJfhVIY&feature=youtu.be

Adesso sono andato ad investigare, dopo 13 anni e mi sono accorto che il tamburo in un punto tocca appena appena il carter, ma per cosi' poco che c'e` a malapena un segnetto dove tocca.
Secondo voi e` ora di tamburo nuovo oppure e` qualcos'altro?
Inoltre, forse sto diventando matto e mi scordo le cose, ma non ci dovrebbe essere una rondella sotto il tamburo, cioe` dove c'e` il paraolio? (vedi freccia in figura)

Immagine:

165,38 KB

Oppure me lo sono sognato?
Comunque li` non c'e`, altrimenti il tamburo non toccherebbe i carter.
Voi che dite?

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 09:16:18  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Questo tamburo l'ho fatto tornire gia' 2 volte, l' ultima volta 15 anni fa'.
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 13:03:04  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
e se non avessi il cambio in folle??? magari e la crocera che tocca da qualche parte prova a farlo girare senza mozzo.. PS ovvio c'e un rondellone da mettere nel tamburo prima del dado.

andy90

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 13:56:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
che hai messo una carta da gioco in mezzo ai raggi per simulare il rumore della marmitta?come si usava una volta sulla bicicletta??

Scherzi a parte...
hai provato a far girare anche a vespa dritta in piedi? ovviamente devi essere sicuro che sia il folle VERO...
controlla il cavo del freno se non tocchi da qualche parte e se hai montato il morsetto nel verso giusto. se noti il rumore lo fa ad ogni passaggio dei bulloni della ruota....

Poi il disco parapovere è dritto o ha qualche piega che tocca il tamburo?

altrimenti.sembrerebbe un cuscinetto andato,

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 13:57:01  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Grazie, ma il cambio e' a folle. Come lo faccio girare senza il mozzo?
Si, so che c'e' il rondellone prina del dado, mi riferivo alla parte di sotto, prima di infilare il tamburo.
Girando l'albero motore senza ruota, il rumore scompare e gira perfettamente.

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 14:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
fai una foto dietro al tamburo ...io penso che siano i prigionieri del mozzo che escano leggermente dall'altra parte......

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 14:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
la rondella dove hai indicato non ci va... è il tamburo che fa da "tappo", non la mettere dritta senza il tamburo!! altrimenti esce l'olio dal carter!

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 14:06:52  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

che hai messo una carta da gioco in mezzo ai raggi per simulare il rumore della marmitta?come si usava una volta sulla bicicletta??

Scherzi a parte...
hai provato a far girare anche a vespa dritta in piedi? ovviamente devi essere sicuro che sia il folle VERO...
controlla il cavo del freno se non tocchi da qualche parte e se hai montato il morsetto nel verso giusto. se noti il rumore lo fa ad ogni passaggio dei bulloni della ruota....

Poi il disco parapovere è dritto o ha qualche piega che tocca il tamburo?

altrimenti.sembrerebbe un cuscinetto andato,

ciao Fra,
Il cavo del freno non tocca da nessuna parte.
Come detto, devo provare a muovere un pochino la leva del cambio nel caso in cui non fosse registrato perfettamente a folle.
per disco parapolvere, intendi il piatto dove si montano le ganasce dei freni?
Se si, e' perfetto, nessun intacco.
Quella e' stata la prima cosa che avevo pensato.
Quindi dici che non puo' essere il tamburo?

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 14:09:35  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

fai una foto dietro al tamburo ...io penso che siano i prigionieri del mozzo che escano leggermente dall'altra parte......

I prigionieri del mozzo sono quelli dove si bullona il cerchio presumo.
Scusa, non ho la terminologia.

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 15:41:44  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
regola bene i cavi marce che quella vespa non ha nulla,

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 16:07:29  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Pronto per andare al garage si mette a piovere a dirotto...
Maledetta primavera britannica!

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 20/04/2013 : 23:27:51  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Ciao Raga`,
aveva ragione Steck, si ingrana leggermente la prima anche a folle e fa quel rumore.
Oggi ho pulito e ingrassato tutti i cavi e le guaine nel volante e ho scollegato i cavi delle marce togliendo il fissatore di plastica che mantiene i fili collegati alla manopola e il problema e` scomparso.
Poi ricollegato il tutto avevo la vespa sul cavalletto, l'ho messa in moto ed anche a folle la ruota di dietro girava leggermente.
devo regolare i cavi delle marce per bene, pero` e` strano, non sono tirati molto, c'e` un buon gioco tra una marcia e l'altra.
Vediamo se domani e` una buona giornata.
Grazie dell'aiuto.

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 22/04/2013 : 19:17:49  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Eccovi qua` il risultato dopo aver regolato i cavi del cambio.
Gia` che c'ero ho dato una bella pulita e ingrassata generale.
Da notare i pneumatici nuovi Pirelli SC30 che trovo eccezionali.
Grazie a tutti

http://www.youtube.com/watch?v=1i34fsEvFHY&feature=youtu.be

jimmyjulia
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 19:25:44  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
ho pensato di aggiornarvi per far risparmiare a qualche povera anima notti insonne.
Dopo aver regolato i cavi del cambio il problema del tamburo cliccheggiante era sparito.
Dopo un paio di giorni e` ricomparso.
Cosi` ho deciso che non poteva essere il cambio.
Ho smontato di nuovo il tamburo e scoperto che una delle ganasce nuove aveva il ferodo un po' sporgente.
Dove ci sono le frecce (questo e` un pezzo di ricambio, non quello montato sulla mia):

Immagine:

121,56 KB

Una passata col flessibile e tutto e` risolto.
Notate che le ganasce nella foto sono state smussate, e` da li` che mi e` venuto il dubbio.
Spero che questo aiuti qualcuno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever