Autore |
Discussione  |
|
matto3707
Nuovo Utente
Città: Veneto
5 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 22:47:23
|
ciao a tutti sono nuovo in questo forum... spero di essere nella sezione giusta...
A breve mi arriverà una vespa 50 special la mia prima vespa... Pensavo di inserire un paio di sistemi antifurto. voi che mi consigliate per prevenire e curare il furto???
io pensavo di utilizare un antifurto gps con sensore di vibrazioni, una sirena e ovviamente una batterie da 12V che se possibile vorrei tenere sotto carica con l'alternatore...(appena ritrovo il link ve lo posyo),,,, un micro interrutore nascosto in parallelo alla candela o prima della bobina... cosa mi consigliate? e un attrezzo penso lo conosciate fatto a forma di T da mettere nella ruota anteriore.... voi che ne pensate?? tutto questo è fattibile? ?? ho una buona manualita in ambito elettrico, meccanico,....se ho detto qualche sciocchezza scusatemi le vespe ancora non le conosco...voi cosa mi potreste consigliare?? secondo voi esperti è fattibile?? può bastare??
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2013 : 00:36:48
|
Io come perito elettronico diffiderei degli antifurti elettronici per moto o auto sono solo rogne e di utilità 0
Preferisco un paio di catene al palo e di tanto con mastino napoletano per le soste rapide anche per Un caffè ....
Scherzando ma non troppo..... Per la notte la metterei in garage a pagamento ....
I ladri di vespe c'è ne sono purtroppo ... . Sono ritornati? Eppure fino ad un paio di anni fa nemmeno le guardavano..... Si si ...i bastardi ci sono sempre!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2013 : 07:56:39
|
ciao
per quanto tu possa interrompere il circuito di alimentazione della candela, chi sa metterci le mani te la fa ripartire in un lampo.
in ogni caso la vespa non se ne vanno facendola marciare ma caricandola su un furgone.
quindi catena al palo, o mai lasciarla sola.
l'attrezzo che dici si chiama TORCIGLIONE, negli anni '80 chi aveva Primavera, ET3, Special lo aveva sempre dietro.
più che un antifurto per la vespa impediva che ti fregassero la ruota davanti essendo anche dotato di catena che faceva il giro.... fra la'ltro era anche una comoda arma impropria....
Io per le mie small l'ho fatto riprodurre da un fabbro.....
Immagine:
 29,56 KB
Esisteva anche per le large, ma non sono ancora riuscito a mettere le mani su un originale dell'epoca da fare riprodurre. Ce l'ha un mio amico ma si scorda sempre di portarmelo.....
Per le Large, esisteva anche questo della Bloster, che però hanno smesso di fare.
Immagine:
 59,64 KB
Ciao e benvenuto. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
matto3707
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2013 : 22:15:31
|
Okok quindi mi sconsigliate l'antifurto!! Ma perché che ha di strano.. e il sensore di vibrazione?? Che ne pensate??
Qualcuno avrebbe altre soluzioni??
Se volessi ricaricare un abatteria è fattibile? ? Ci vuole un regolatore e un raddrizzatore o c'e gia?? Veramente non so proprio come sia fatto uno schema elettrico di una vespa... dk uno scooter si ma no della vespa.... perdonatemi...
Saluti a presto grazie mille delle risposte... |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2013 : 22:44:29
|
una domanda: quante volte ti sei girato a vedere una macchina o moto che suona l'allarme?
|
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
matto3707
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2013 : 23:26:57
|
Si effettivamente mai... o raramente... hai ragione.... Ok quindi mi consigli catena e questo attrezzo!! Non esiste altro di efficace? ? Se volessi mettere una batteria per qualsiasi motivo é fattibile? ?
Scusate se sono insistente o altro ma è la mia prima vespa e non vorrei che me la rubasseri penso a nessuno.. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 07:11:37
|
Una batteria sulla Special?
Lascia perdere.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 07:44:20
|
Se (sgrat sgrat) te volessero rubare la special, la prima cosa che fanno è quella di staccare la batteria, poi dove la metteresti? come la ricaricheresti? se pratico con elettronica?
saremmo in tanti da dire la stessa frase:
Lascia perdere.
vai con catene, catenacci al palo e bulldog |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 13:15:42
|
Se uno è intenzionato a rubartela , non ci sono lucchetti e sistemi di allarme che tengano.... L'unico eventuale furto che puoi prevenire è quello del ragazzetto che vuole fare la furbata o il tossico di turno. In questo caso è sufficiente chiuderla con il blocco sterzo e magari combinato con lo scollegamento del cavo candela lasciando la pippetta sulla cuffia.
Tutto il resto non serve a nulla perchè o tranciano con la trocatrice o caricano sul furgone. Poi un cinquantino te lo metti sotto braccio !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
matto3707
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 16:20:26
|
Okok grazie mille dei consigli... allora catena e questo attrezzo chiamato TORCIGLIONE... okok grazie ancora dellaiuto e dei consigli...
Comunque si in elettronica me la cavo... ciao a tutti e grazie
Aprirò una nuova discussione quando mi arrivera con le foto.....:) |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 16:37:08
|
matto... rubano ferrari lamborghini mercedes con antifurti satellitari e chiavi codificate... quanto credi che ci metterebbero a rubarti la vespa?
a me sono entrati due volte nelle macchine per fregarsi l'autoradio, entrambe avevano l'allarme, e ha suonato per tutto il tempo... credi che gliene sia fregato qualcosa?
tu hai mai chiamato gli sbirri per una macchina che suonava?
no, perché ti avrebbero mandato a quel paese (non a Paese, TV).
lo scrivo e lo ripeto. l'unico modo per non farsi fregare la vespa è... non c'è. anche se la leghi al palo, te la tagliano in due con la flex... scena già vista. se blocchi le ruote la sollevano in due e la caricano su un furgone.
assicurala contro il furto... è l'unica. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
matto3707
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2013 : 19:12:40
|
Okok grazie mille pensandoci bene hai ragione....
Per assicurare contro furti... quanto costa +O-?? che carte ci vogliono??
Grazie ancora.. |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 08:08:59
|
non saprei... io amo il rischio e non le ho assicurate 
|
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena