Autore |
Discussione  |
|
caracante
Nuovo Utente
Prov.: Trieste
Città: trieste
20 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 16:25:25
|
Salve leggo un po ovunque che trovarne una originale è moooolto difficile, quindi, considerando che anche la leva che monta la mia non è originale, mi chiedevo se questa che ho visto in vendita potrebbe essere una buona sostituzione...mi appello al vostro sapere...
Immagine:
 30,69 KB
Immagine:
 32,42 KB
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 18:46:48
|
Un po le assomiglia , ma solo un po !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 20:30:38
|
C'è un tipo di Thiene che ne ha una originale conservata.
Va ricromata però. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 22:46:13
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Va ricromata però.
|
Vittorio la pedivella VNA non è mai stata cromata era solo in alluminio lucidato ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
caracante
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 00:33:15
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Va ricromata però.
|
E come posso contattarlo?
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 19:44:43
|
Hai un mp
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
caracante
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 11:42:50
|
ciao a tutti, secondo voi questa leva è originale o è una copia abborracciata? ho difficoltà a distinguerle anche perchè probabilmente non nè ho mai vista una originale....per cui perdonatemi.... ...e che quando ti prende la voglia di riportare le nonne agli antichi splendori è come una malattia....
Immagine:
 113,24 KB
ciao   |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 12:23:55
|
io devo necessariamente trovare un manuale di parti di ricambio per vna da consultare  io purtroppo sono convinto, al contrario del buon Remo, che la VNA nascesse con la pedivella in ferro, esattamente come la vba... sulla vba ho avuto conferme perchè il manuale riporta due pedivelle differenti con differente codice... per quanto riguarda la vna non ho ancora conferme, però, visto che mi pare di aver capito che determinate modifiche venivano fatte in contemporanea sui modelli che c'erano sul mercato in quel periodo, ho la fortissima sensazione che fosse di ferro anche sulla vna (ma potrei tranquillamente sbagliarmi )... tra l'altro, dalle notizie che ho captato, almeno per quanto riguarda le vba, le vespe uscite con la pedivella in ferro venivano richiamate per fare la sostituzione in quanto, in caso di caduta, la pedvella in ferro avrebbe spaccato il carter, mentre quella in alluminio si sarebbe piegata o rotta prima di rompere il carter... Secondo i miei calcoli malati la pedivella in alluminio è stata montata di serie a partire dalla vna2, ma era stato fatto un richiamo per le vna1 e per le vba (prima di un certo numero di telaio) purtroppo c'è anche da dire che la pedivella è un oggetto che necessita poco più di un minuto per essere sostituita ed è un oggetto che fa molto presto a rovinarsi (in caso di caduta in primis, ma pensate solo se si mollasse il dado che la tiene... cosa accadrebbe? il millerighe andrebbe in frantumi alla prima pedalata e a quel punto la pedivella la si potrebbe usare giusto come boomerang o come mestolo... tanto per farvi un esempio sulla mia vbb ho trovato montata la pedivella (che considero corretta) per vna2, vnb1 e vnb2... eppure la vespa sembrava non essere mai stata toccata in 46 anni di vita...
tornando in tema: l'ultima pedivella che hai postato non è corretta, quella va bene per vnb3-4-5-6, vba (da un certo numero di telaio che ora non ricordo), vbb1, vbb2, gl e successive... quella che secondo me è corretta la trovi montata sulla vba di alfred e la vba che ha smontato un mio amico di cui avevo postato le foto sul forum (prova a cercare il post "particolari vba" o qualcosa del genere)... la pedivella che Remo considera corretta invece è quella che è montata sulla sua vespa (vna1) e quella che è montata sulla mia (cerca il post del mio restauro della vbb1 o del restauro del mio motore da parte dell'ottimo tonysubwoofer e vedrai che capirai di che pedivella parliamo)... purtroppo non ricordo i link e non ho voglia di cercarli  però se fai una veloce ricerca nella sezione dei restauri dovresti trovare tutto ciò che ti serve  |
 |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 12:51:17
|
E' molto più verosimile la prima pedivella che hai postato. Quella cioè con la zigrinatura.
|
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
|
caracante
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 14:11:47
|
grazie per le delucidazioni.... sempre cortesi e gentili

|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 14:51:51
|
in origine la VNA1 monta pedivella in ferro cromata con foro a millerighe per albero millerighe (quindi differente nella dentellatura del foro da quelle tipo Gl Sprint Gtr ecc non solo, differisce anche poi nel dettaglio del gommino che sulla Vna è assente), esiste la versione in alluminio identica che è molto simile al ricambio postato da te sopra che prenderei subito!
|
pugnodidadi |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 21:12:19
|
| poeta ha scritto:
in origine la VNA1 monta pedivella in ferro cromata con foro a millerighe per albero millerighe (quindi differente nella dentellatura del foro da quelle tipo Gl Sprint Gtr ecc non solo, differisce anche poi nel dettaglio del gommino che sulla Vna è assente), esiste la versione in alluminio identica che è molto simile al ricambio postato da te sopra che prenderei subito!
|
Non sono d'accordo su quello che hai scritto , non sei stato preciso... Cioè è vero che ci sono state delle VNA con la pedivella in metallo , ma non sono state tante e le altre che sono uscite dopo non sono dei ricambi ma bensì un altro tipo di pedivella che è stata montata succesivamente ! Tant'è vero che di VNA con la pedivella in metallo ce ne sono tante quante sono le 98 !   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
caracante
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 17:16:07
|
scusate l'insistenza..datemi un parere su questa..
Immagine:
 51,86 KB
forse è solo vecchia...
più leggo e più ritorno su punti che credevo superati 
Grazie come sempre a tutti...
mi consigliate anche un volume o qualcosa da seguire come linea guida per un corretto restauro?
Ciao  |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 18:17:25
|
Questa mi sembra la pedivella della VNB1, visto che assomiglia molto a quella della VNA, per il mio modesto parere puoi metterla.
Ovviamente Vespatecnica e' il libro che va piu' vicino all'originalita'. E' vero che ci sono degli errori, ma e' anche vero che e' considerato il testo ufficiale dei commissari tecnici di ASI e di FMI........ quindi........ |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|