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jimmyjulia
Utente Medio
 
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Inserito il - 21/04/2013 : 10:40:45
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C'e' un modo per montare una batteria 12v solo per lo stop e farla ricaricare a motore acceso? |
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fra2
Utente Master
    

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4034 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 10:41:31
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Deve essere fatto così http://bit.ly/11VO1Ut
Il tuo ne mancherà una bobina |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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jimmyjulia
Utente Medio
 
Città: londra
121 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 11:34:49
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Ok grazie Fra, mi faccio mandare delle foto da mio fratello e le metto qui'. Speriamo che quello che ho vada bene. Non darebbe nessun problema al mio impianto elettrico vero? Da quello che ho capito funziona alla stessa maniera del mio ma ha un filo in piu' marrone per collegare lo stop. |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
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4034 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 11:49:01
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Yes!! Maper caso te lo ricodi il tuo come era fatto? Sai tante volte potresti trovare la sorpresa..... |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
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121 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 11:58:26
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No, non mi ricordo. Sono passati 13 anni dall' ultima volta che ho messo mani alla Vespa e pezzi vari che ho in garage in Italia. Un giorno mi faro' una pedana e la spediro' qui'. Con tutti i ricambi che ho probabilmente posso mettere insieme un' altra vespa  |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
Città: londra
121 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 12:09:29
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Ho trovato una batteria da 12v funzionante in deposito. E' piccola abbastanza da stare in mezzo alla ruota di scorta come le vespe con batteria. Si puo' collegare in qualche modo al motore per farla ricaricare mentre in moto? La userei solo per lo stop |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
Città: londra
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Inserito il - 22/04/2013 : 19:06:25
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Ciao raga', allora ho detto a mio fratello di smontare lo statore che ho in Italia, ma non sa smontare il volano. Dico bene che se la parete del foro dove c'e' il perno del volano e' filettata, allora ci vuole l'estrattore? Se non c'e' filettatura allora metodo seeger. Correggetemi se sbaglio. |
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fra2
Utente Master
    

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4034 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 20:42:21
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se c'è il seeger non è un PK...
di sicuro ci vuole l'estrattore... |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
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121 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 21:19:10
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Infatti e' un 50 rush, quella porcheria tre marce che fecero dopo l' xl. Glielo faccio portare da un meccanico a smontarlo.
Fra allora si puo' collegare una batteria al mio cosi' si ricarica mentre cammino? Risolverei il tutto cosi' |
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fra2
Utente Master
    

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4034 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 23:50:28
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io ho paura che quella sia a 6 poli e abbia l'albero con il cono 20 |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
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Inserito il - 23/04/2013 : 00:05:09
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Speriamo di no. Ma sta idea della batteria e' possibile o no? |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2013 : 00:39:46
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lascia stà ... stai messo male con gli schemi elettrici!!!!! tutto è fattibile, ma non è per te!!!
risolvi prima lo stop... poi vedremo... |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
Città: londra
121 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2013 : 01:37:14
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l'idea della batteria era per risolvere lo stop |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
Città: londra
121 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 16:20:41
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Ciao Fra, ma nella foto di questo statore non vedo nessun filo marrone. Non e' che sta nello spinotto e ce l'ha anche il mio? |
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jimmyjulia
Utente Medio
 
Città: londra
121 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2013 : 18:55:28
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Ok, ecco la soluzione per chiunque volesse montare la luce dello stop su un PK50S come il mio. Dopo averci quasi rinunciato sono riuscito a rintracciare un asso dei motori mio veccio conoscente e mi ha detto che sarebbe possibile utilizzare uno statore a 4 fili per montare lo stop, ma di solito tutto l'impianto elettrico comincia a dar problemi. Quindi la soluzione lunga e difficile e` di cambiare lo statore e ripristinare tutto l'impianto elettrico con fili nuovi, pena un sacco di problemi. L'altra soluzione che avevo comunque proposto io e` quella di montare una batteria per alimentare solo e soltanto la luce dello stop. Questi sono i dettagli del lavoretto:
~ Comprare batteria 12V possibilmente di quelle sigillate cosi` da non dover fare manutenzione; piu` alto e` l' amperaggio per ora, meglio e`. Comunque bisogna considerare le dimensioni ridotte disponibili all'interno della ruota di scorta. Io ho comprato questa 12V 4.5 Amp/H
http://www.ebay.co.uk/itm/271147180039?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_3397wt_1012
Adesso bisogna fissare la batteria nel mezzo della ruota di scorta, quindi 2 opzioni: 1. rubare il piatto portabatteria da un elestart 2. costruire un piatto batteria Io non avevo scelta in quanto non ci sono molte vespe qui`, quindi me lo sono costruito da un pezzo di metallo della mia scrivania al lavoro come questo qui` sotto:
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~ Con il flessibile, martello e incudine costruire il porta batteria a misura, fare un buco per bullonare il porta batteria alla vite centrale del supporto ruota di scorta e tagliare l'angolo in alto a sinistra in modo che entri e sia a livello. ~ Verniciarlo per evitare ruggine (io la verniciatura l'ho fatta a pennello senza stare troppo a fare ricami, tanto il tutto non e` visibile). ~ Infine con un ritaglio di cinta di nylon, meglio se elasticata, agganciare il tutto che dovrebbe assomigliare a questo:
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Adesso bisogna passare i fili:
Prima di tutto smontare il serbatoio. Dalla batteria ci vuole il positivo e il negativo. Questi fili andranno passati dall'unico buco dove passano gli altri fili nel vano ruota di scorta e poi lungo i cavi esistenti sotto il serbatoio. Io ho legato i fili nuovi a quelli esistenti con delle fascette per tenerli fermi, cosi`:
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Immagine:
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Semplicemente il Negativo dalla batteria va collegato alla massa del fanale di dietro (i 2 fili neri). Il positivo va dalla batteria ad un capo dell'interruttore del pedale del freno (se non c'e` gia` bisogna comprarlo e montarlo) Dall'altro capo dell'interruttore si passa un filo che andra` al positivo della luce dello stop.
***Attenzione all'interruttore: con pedale a riposo, quindi senza frenare, il circuito deve essere aperto, cioe` non deve passare corrente. Siccome a riposo il pedale tiene l'interruttore schiacciato, se doveste comprarlo, chiedete di un interruttore normalmente chiuso. Una volta montato sul pedale il tutto funzionera` come un normalmente aperto. Un po' un casino ma e` cosi`***
Io ho passato i fili in guaine per proteggerli dagli elementi, ma forse e` un po' eccessiva come cosa; fate voi.
Adesso arriviamo finalmente al montaggio del fanale di dietro a doppia lampadina, una per la luce e una per lo stop. Su consiglio di Fra2 che ringrazio, io ho comprato il fanale del PK125S che fa in modo che anche la targa sia illuminata. Io l'ho preso da qui`:
http://www.ebay.it/itm/1535-FANALE-FARO-POSTERIORE-VESPA-125-PK-S-PK-80-100-125-S-AUTOMATICA-/400368907210?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d37d8b3ca
Questo fanale monta utilizzando esattamente gli stessi buchi del fanale originale, necessita solo di bulloni un po' piu` lunghi.
Allora, collegare il negativo al negativo comune, il positivo del fanale originale alla lampadina di sotto e il positivo che arriva dall'interruttore del pedale del freno alla lampadina di sopra. Ovviamente tutti questi collegamenti vanno fatti con nips isolati.
Per fare in modo che la batteria duri a lungo, montate allo stop una lampadina 12V al LED. Queste qui`:
http://www.ebay.co.uk/itm/111058416074?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1147wt_775
Hanno un wattaggio di 0,3 Watt, quindi stando alla teoria elettrica la batteria da 12V e 4.5A/H dovrebbe durare 180 ore. (12V * 4.5A/h = 54V*A/h ---> V*A=W ---> 54W/h/0.3W = 180h) Anche considerando gli sbalzi di temperatura e normale scaricamento della batteria, il tutto dovrebbe funzionare per mesi e mesi. Ho caricato la batteria quando mi e` arrivata e il tester mi dava 13.7V, dopo una settimana di uso quotidiano mi legge 13.5V quindi ha solo perso 0.2v di carica.
Comunque eccolo qui`:
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Tie` mi voglio rovinare, ci metto anche il video:
http://www.youtube.com/watch?v=tBaBDoN9Vd0&feature=youtu.be
Ho pensato che si potrebbe collegare un mini voltimetro alla batteria per tenerla sotto controllo, ma se si scarica cosi` lentamente, allora non ne vale proprio la pena. Spero che questo aiuti qualcuno. Grazie a tutti i rispondenti e Franco "Motorino" per il suo aiuto.
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