Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50 Special e accessori originali...
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Vespa 50 Special e accessori originali...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Doc.Brown
Utente Medio

Doc Brown

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como

106 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 14:47:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc.Brown  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doc.Brown Invia a Doc.Brown un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti...

Come molti di voi sapranno il prossimo weekend si terrà a Milano la Mostra Scambio. È quindi mia intenzione andarci e acquistare qualche accessori per la mia Vespa.

Allora, per essere precisi devo acquistare uno specchietto retrovisore e un contachilometri. Per questi due vi chiesto se esistono modelli originali o comunque qualcosa di "consigliato".

Devo poi acquistare anche un motore 75 e qui, non avendo nessuna competenza, vi chiedo di darmi delucidazioni riguardo ciò che eventualmente bisogna conoscere.

Detto questo, vi allego anche una foto della Vespa così che possiate dirmi se c'è qualche accessorio da sostituire per rendere la Vespa più bella e "originale". Per esempio so che la mia sella non è originale e che esiste il modello col gancetto davanti. Oppure ho notato che ci sono due striature sul faro davanti... cose di queste genere...

Ovviamente sono disponibile a caricare altre foto.

Vi ringrazio molto.

Grande Giove!

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 15:25:34  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
potresti acquistare il suo nasello e tettuccio faro nero,la sua cresta parafango, il gancio porta borse.
tutte cose che trovi facilmente,ma devi stare attento ( come contakm e polini 75 cc) che nelle mostre scambio le puoi pagare anche il doppio.........tanto e' tutta roba rifatta. stai attento sopratutto al contakm ,ve ne sono di repliche brutte,bruttissime,schifose e passabili.
p.s. di originale trovi solitamente venditori che vogliono convincerti che siano tali.
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 17:35:58  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ciao DOC

Alla fine ti sei convinta che il 50 originale va talmente piano che ti tamponano i moscerini?

Io non comprerei il motore alla fiera scambio ma direttamente o un Polini o un Pinasco.

Per lo specchietto non c'è roba originale perché il suo obbligo è recente.

Forse il più bellino è. Quello di Parimor, guarda caso di Bologna: vai a vedere la mia Special nel coloro di bellezza.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 18:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
una special 1^ serie....

ti dico io come devi akkittarla!

NASELLO e tettuccio in plastica nera, questo modello li montava neri... è proprio una specifica del modello quindi ci vanno e basta, quelli grigi buttali o regalali sono 10 euro di roba a dir tanto, per quelli neri invece potresti avreci delle sorprese, il nasello originale imbustato piaggio io l'ho preso anni fà in germania a 50 pippi!!! Oggi rifanno le repro identiche 15 anni fà no... una buona repro priva di freghio sui 15 coin fregio sui 18, il fregio con il logo esagonale a vernice non adesivo quindi è un pezzo raro, lo ha p4scoli e costicchia sui 12 solo lui mi pare, ma è un vero tocco di classe, insomma ha il simbolo impresso per stampa e non adesivo a parte da sovrapporre.

TETTUCCIO FANALE POST capace che te lo vendono solo abbinato al fanalino, non devi pagarlo più di 8 il solo tetto e più di 15 il fanalino completo se proprio sfuso non lo trovi.

SPECCHIETTI, su una special ci vanno quelli in plastica, lo dico sempre, ma... non su questa!!! Questa in prima serie si sposa bene con una coppia di specchi cromati e tondi, evita i cuppini costosi e scadenti e vai in un motoricambi e compra due Specchi FAR serie vintage per vespa sui 16 cadauno, forse meno... ce ne vogliono due, dai retta con uno è brutta con due è una meraviglia, cromati e tondi ripeto sul prima serie!

SELLA la tua sella sembra l'originale e comunque và benone, il gancio lo compri e lo monti su questa ha due fori appositi in punta, il gancio sui 5-10 euro.

CILINDRO, ascoltami, il cilindro non prenderlo "assolutamente" in fiera ma su internet da piaggio calò o bic4sbi4, prendi il 75 Dr base a tre travasi (non l'f1 o roba sportiva) che ha i travasi piccoli come i carter originali e monta davvero bene, abbinalo al carburo originale ma con getto maggiorato da 51 a 56 punti.

ALTRO, ora con il 75 si muove, ma, c'è un ma... gli amnca qualcosa, è appena corta di terza, vorrebbe un rapporto più lungo, esistono due strade:
la prima è il pignone DRT da 19 denti che allunga il tuo rapporto nativo da 18/67,si monta semplicemnte sfilando la frizione, anzi se monti un 75 probabile serva pure la molla dorata della primavera e dischi nuovi (se non li hai di già), con il pignone da 19 ora andrà una bellezza, oppure...
la seconda, compri i cerchi per maggiorazione ruote vespa 50R e special prima serie per tamburo a stella 4 attacchi, sono circa 36 euro di cerchi, altri 50-70 di gomme e camere d'aria, quindi una spesa compresa tra 100 e 120 euro, di certo più costosa del solo pignone DRT, e perdi l'originalità dei cerchi da 9", ma, c'è anche qui un ma... guidare la special 75 con i cerchi maggiorati ripaga la vespa ora è stabile ed affronta meglio le insidie della strada, il rapporto si allunga in ragione del maggior diametro delle ruote e diventa perfetto senza dover cambiare pignone, sò che le ruote da 9 sono originali, ma quelle da 10 sono una kikka in stile e si fanno apprezzare parecchio (provate personalmente sulla mia V5a2T del 70) le preferirei al pignone, anche per un altro motivo oltre la sicurezza nella guida, ovvero la revisione, infatti rimontare le ruote da 9" originali rihiede pochissimo tempo ed è facilissimo, quando rimontate il rapporto ridiventa corto ed in caso di revisione sui rulli regolamenatre la tua vesèetta nonostante il cilindro da 75cc maggiorato non supererà i 55km/h con le ruote che ne accorciano il rapporto, fatta la revisione 10 minuti e le ruote da 10" si rimontano! Preferiscile al pignone anche per questo motivo, se hai la scorat e la hai prendine pure tre che non sbagli.

ALTRO, una vespa è bella se originale e la tua è davvero bella, ma queste cose le dice quel vecchio rincoglio di Poeta, in fin dei conti un tocco personale se garbato, se in stile gli dona e la rende unica, se ogni vespa fosse perfettamente originale in tutto avremmo un mondo di vespe originalissime ed identiche! Con buoina soddisfazione di quel talebano del poeta certo, ma... sarebbe veramente bello?

Inizio io stesso a credere di no.... quindi fdai un tocco alla tua speciale... che sò una PIn up anni 60 sullo scudo, una bella siluro cromata o padellino abhart (sono padellini rossi a doppio scarico sulla prima serie con 75 e ruote da 10" ci starebbe non bene ma strabene è robetta da intenditori e costosetta, la trovi su SIP o da scooter vintage, le abhart originali del 1966 le ha M.p4scoli costano tantissimo, ma il tanto è relativo e direttamente proporzionale al bello), insomma vedi tu se ti garba più la siluro rigorosamente SITO e cromata sui 70-80 o la il padellino rosso fuoco con doppio scarico tipo abhart o addirittura originale!

La vedo bene con doppio specchio, nasello e tetto neri, cerchi da 10", 75DR, siluro sito cromata che riprende gli specchi.... adesivo sullo scudo a tua scelta, Castrol epoca GULF o pin up.

pe rlo strumento una repro và benissimo, si trovano da 35 a 45 euro, l'originale in pratica è simile e meglio rifinito, ma costa il triplo e nonne vale la pena.... le ruote da 10" segneranno la velocità reale con il pignone classico rosso del rinvio, con le ruote originalki devi porendere il rinvio più lento di colore nero, ahimè introvabile, altra ragione per averci le ruote alte anche sul prima serie.

Mi sono dedicato alla tua vespa...

ora tocca a te.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 18:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dimeticavo, le manopole sono forse sbagliate ci vanno quelle nero retate tipo 3M ma con logo esagonale, scootervintage o p4scoli IN FIERA, preparati sono minimo 22 bombe, ma la classe esige un tributo di devozione, sempre.

dacci il codice del blu...

e gran bella vespetta amico, domani sarà certo ancor più bella tolti nasello tettuccio e quella brutta marmitta nera.

pugnodidadi

Doc.Brown
Utente Medio

Doc Brown

106 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 21:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc.Brown  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doc.Brown Invia a Doc.Brown un Messaggio Privato
Grazie mille a tutti e tre per i preziosi consigli! Devo però fare un appunto: sono una ragazza... :-)

Detto questo, vedo che ci sono argomenti come il nasello e il motore 75. Diciamo che mi sembra evidente che non devo comprare il famoso motore alla fiera. Vorrà dire che lo acquisterò alla Piaggio. Grazie per il consiglio. Riguardo al nasello sinceramente scendo dal mondo delle nuvole e ho sempre dato per certo che fosse grigio chiaro. In effetti, pensandoci bene, il coprifaro posteriore originale è grigio scuro, per logica dovrebbe andare assieme al nasello anteriore, quindi scuro. Dico scuro perché ho avuto modo di leggere che l'originale non è comunque nero. Ma avrei una domanda: su alcune vecchie foto della pubblicità della Special ci sono dei modelli col nasello chiaro. Come mai?

Riguardo allo specchietto penso anch'io che sia meglio cromato e rotondo. Ho però qualche perplessità riguardo al prenderne due. Sinceramente mi sembra davvero esagerato. A dire il vero la preferirei senza ma in Svizzera si rischia una multa abbastanza salata. Quindi mi tocca!

Per le ruote grandi preferirei davvero evitarle. Il discorso è che chiedo i dettagli per renderla il più possibile vicina all'originale e non mi sembra il caso di montargli delle ruote palesemente "sbagliate" per guadagnare qualcosina in velocità e stabilità. Ovviamente capisco il tuo discorso Poeta ma questa cosa mi sembra un po' lontana dall'idea che mi sono fatta.

Stessa cosa per quanto riguarda il "personalizzarla". Già il fatto di aver detto che sono una ragazza (seppur di larghe vedute) esclude la pin up. Anche lo scarico cromato vagamente tamarro non è che mi faccia impazzire. Personalmente pensavo a qualcosa di molto più soft tipo il copri ruota di scorta blu bianco e rosso.

Riguardo al contachilometri, non è che avere qualche esempio, foto o marca?

Grande Giove!

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 22:45:24  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
special 3 marce ruote da 9 " il nasello e' nero/grigio scuro per esempio ti posto la mia elestart del 70. il contakm e' sempre il solito borletti che troverai replicato come ti dicevo in vari modi (la replica spesso ha 2 puntini bianchi, oppure l'indicatore velocita' manca del pezzo finale ecc.ecc.) il costo varia dai 19 euro a salire chiaro che avrai bisogno della corda.
il polini lo puoi acquistare anche su ebay basta cercare ,al quale sarebbe meglio abbinare un carburatore 16/16 e una marmitta tipo et3

Immagine:

224,43 KB

Immagine:

344,28 KB

Immagine:

262,69 KB

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 22:56:30  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
esempio tipo molto brutto
http://www.ebay.it/itm/Contachilometri-Vespa-50-Special-scala-80-Km-h-fondo-nero-/370711139838?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item56501b15fe
brutto
http://www.ebay.it/itm/0350-CONTACHILOMETRI-VESPA-50-SPECIAL-A-80-KM-SENZA-GUARNIZIONE-CONTACHILOMETRI-/400376736408?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d38502a98
bruttarello

http://www.ebay.it/itm/CONTACHILOMETRI-CONTAKM-VESPA-50-SPECIAL-FARO-QUADRATO-/110851412634?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cf42529a
originale
http://www.ebay.it/itm/Contachilometri-Vespa-special-elestar-Scala-80-kmh-Originale-VEGLIA-BORLETTI-/181075667456?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a28f36a00
http://www.ebay.it/itm/Contachilometro-per-Vespa-serie-Special-originale-/330853468736?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4d08674a40

Doc.Brown
Utente Medio

Doc Brown

106 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 23:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc.Brown  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doc.Brown Invia a Doc.Brown un Messaggio Privato
Dico che il nasello scuro si abbina bene anche con la mia che è blu?

La tua Vespa è davvero molto bella! Purtroppo quel deficiente di meccanico a cui ho portato la mia mi ha staccato un pezzetto di vernice dal manubrio nel tentativo di togliere il coperchietto. Motivo per cui ovviamente non l'ho ancora pagato.

Riguardo alla marmitta mi hanno detto che con il 75 non è necessario cambiarla. In effetti pensavo di non farlo per far passare la modifica "inosservata".

Grande Giove!

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 23:13:02  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
io parlo di originalità cioe' come una cosa era in origine. se poi ti piace rosa a pallini verdi .......questo e' altra cosa e ne hai facolta' di farla.

Doc.Brown
Utente Medio

Doc Brown

106 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 23:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc.Brown  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doc.Brown Invia a Doc.Brown un Messaggio Privato
Eh lo so, lo so... ma sto appunto cercando di capire se vale la pena avere un accessorio originale ma che forse mi piace un po' meno di quello tarocco. Insomma, forse devo solo abituarmi alla novità!

Comunque mi sono salvata da foto e il modello del contachilometri. Grazie mille.

Grande Giove!

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 23:21:27  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
stavo pensando......ma di che anno è la tua vespa?

Doc.Brown
Utente Medio

Doc Brown

106 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 23:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc.Brown  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doc.Brown Invia a Doc.Brown un Messaggio Privato
1970...

Grande Giove!

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 23:34:03  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
ma e' un colore originale? penso che nel 1970 il blu fosse solo per il tipo elestart

Doc.Brown
Utente Medio

Doc Brown

106 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 23:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc.Brown  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doc.Brown Invia a Doc.Brown un Messaggio Privato
No, non credo...

Grande Giove!

Doc.Brown
Utente Medio

Doc Brown

106 Messaggi

Inserito il - 11/02/2013 : 15:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc.Brown  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doc.Brown Invia a Doc.Brown un Messaggio Privato
Domanda: se volessi farla iscrivere all'FMI... ci sarebbero problemi per il colore?

Grande Giove!
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever