Autore |
Discussione  |
|
vespista@
Utente Normale

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: magione
64 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 18:07:01
|
premettendo che per il sottoscritto la corrente è "una forma di magia"...provo a sottoporvi l'ennesimo problema incorsomi. Rimontando i l volano di una VNL2 e collegando la bobina alle puntine (con il filo proveniente dal condensatore)..le stesse sono a massa. ovvero si comportano come se rimanessero chiuse! sono riuscito ad essere chiaro?
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 19:00:55
|
forse il condensatore e in corto. Se lo statòre e simile al primavera. il filo saldato al condensatore serve solo x trasportare la corrente alla scatoletta che poi ci metti il filo x alimentare la bobina esterna. Cioè può essere comodamente avvitatò alle puntine e poi alla scatola. BT. Potresti fare la prova collegando. La bobina alle puntine fare partire un ulteriore filo volante sempre avvitatò alle puntine. Se il tutto e regolato. Dovresti vedere uscire la corrente dal filo volante. Certificando il guasto del condensatore. |
andy90 |
 |
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 20:40:08
|
il problema non puo essere i condensatore..perche' l'anomalia si verifica quando collego il filo proveniente dalla bobina....se collego ,dei due, solo quello del condensatore le puntine fanno il loro dovere...sigh.... |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 20:43:38
|
non capisco se è il suo di volano o hai rimediato un'altro...
scusa ma hai regolato le puntine con questo volano??? puo' essere che l'eccentrico sia più consumanto o peggio sia spostato...
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 20:53:47
|
il problema non puo essere i condensatore..perche' l'anomalia si verifica quando collego il filo proveniente dalla bobina....se collego ,dei due, solo quello del condensatore le puntine fanno il loro dovere...sigh.... |
 |
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 20:55:15
|
tutto originale...motore smontato per revisionare il cambio....sicuramente qualche filo a massa che no riesca ad individuare.... |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 10:57:52
|
tu colleghi la bobina alle puntine e non vedi corrente giusto? E lasci scollegato il condensatore? Che ovviamente ha i 2 fili volanti. Forse non da corrente, xk scollegando il condensatore automaticamente scolleghi il rosso che dona corrente. Dato che sono saldati. |
andy90 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 23:28:33
|
| Messaggio di vespista@
premettendo che per il sottoscritto la corrente è "una forma di magia"...provo a sottoporvi l'ennesimo problema incorsomi. Rimontando i l volano di una VNL2 e collegando la bobina alle puntine (con il filo proveniente dal condensatore)..le stesse sono a massa. ovvero si comportano come se rimanessero chiuse! sono riuscito ad essere chiaro?
|
    IO sinceramente non ho capito una mazza !!   Puoi provare a rispiegare il tuo problema ? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2013 : 00:08:19
|
magari posta un po' di foto del volano(dentro e fuori) e statore |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2013 : 21:13:43
|
tutto risolto.... il problema nasce anche dalla mi aignoranza. Tempo fa ho realizzato uno strumento trovafase....(goniometro con spia) simile a quello originale e in dotazione alle stazioni di servizio PIAGGIO dell'epoca. questo strumento permetteva..all'accensione della luce spia di individuare con esattezza il momento dell'anticipo..ovvero l'apertura delle puntine. Ora collegando tutti i fili..compreso il filo della bobina alle puntine..la luce non si accendeva.... e questo mi faceva erroneamente pensare che le puntine fossero a massa e che quindi non avrebbero potuto fare il loro dovere. Mi sbagliavo..!lo strumento costruito non è indicativo con la bobina collegata ..in quanto la stessa assorbe anche la corrente necessaria per l'accensione della spia..da qui la mia convinzione di cui sopra. Provando lo strumento originale....che ho miracolosamente rinvenuto...tutto è in ordine.. e la vespa..è partita al primo tentativo dopo aver finito di riassemblare il motore... |
 |
|
|
Discussione  |
|