Autore |
Discussione  |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 18:27:12
|
Buonasera a tutti! Recentemente, dopo aver resuscitato il mio PK fermo da quest'estate, mi sono accorto che il pedale del freno mi resta bloccato. Ho provato a spruzzare svitol alla leva del portaganasce (chissà, un po di sporcizia) e il cavo è ben ingrassato, ma non riesco a capire come mai mi resta bloccato lo stesso  Come posso procedere?
Grazie a tutti in anticipo
|
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 18:57:23
|
smonta subito sia il tamburo che il pedale freno, una volta mi capitò la stessa cosa avevo un dado incastrato nel pedale freno....
è o il cavo
o i perni ganasce arruginiti
o la molla ganasce
o il pedale inchiodato
se hai il tamburo molto rigato potrebbe anche essere quello...
insomma al solito smontare e vedere. |
pugnodidadi |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 21:11:17
|
io avevo anche un simile problema.. guaine e cavo nuovi e ingrassati. e tamburi nuovi e ora riesce a frenare benissimo e qualsiasi tensione è il cavo torna sempre a riposo. |
andy90 |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 16:13:20
|
Anche io quando ho preso la mia pk, ferma da tempo, aveva il pedale che era duro e non tornava indietro, e la vespa rimaneva frenata. Ho tolto il pedale dalla vespa, e poi l'ho smontato completamente. Come vedrai è composto da due pezzi tenuti insieme da un perno.Quel perno si sfila da un lato. Batti e fallo uscire dalla parte libera. Poi gratta, pulisci e rimonta tutto ingrassando il perno. vedrai torna come nuovo. Visto che ci sei controlla anche la guaina e il filo ovviamente e ti consiglio di cambiare anche queste ultime cose, sopratutto se hanno parecchi anni.
|
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 18:23:34
|
Ehi grazie dei consigli! Quando avrò di nuovo il ginocchio buono (son caduto con lo Sfera e mi son fatto maluccio, ma niente di grave) mi dedicherò un po!  Grazie di nuovo! Vi faccio sapere cosa combino!  |
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 18:38:32
|
| Vincy95 ha scritto:
Ehi grazie dei consigli! Quando avrò di nuovo il ginocchio buono (son caduto con lo Sfera e mi son fatto maluccio, ma niente di grave) mi dedicherò un po!  Grazie di nuovo! Vi faccio sapere cosa combino! 
|
Che centra il ginocchio.... metti la vespa su un cavalletto e smonta !! 
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 19:22:54
|
| Vincy95 ha scritto:
Ehi grazie dei consigli! Quando avrò di nuovo il ginocchio buono (son caduto con lo Sfera e mi son fatto maluccio, ma niente di grave) mi dedicherò un po!  Grazie di nuovo! Vi faccio sapere cosa combino! 
|
Di sucuro é colpa del cavo/guaina, ma cambia anche le ganasce e verifica la molla...
Mi spiace per il ginocchio, certo che ce ne vuole di coraggio, intendo ad andare in giro sullo Sfera...  |
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 21:16:03
|
| sanrem ha scritto:
| Vincy95 ha scritto:
|
Che centra il ginocchio.... metti la vespa su un cavalletto e smonta !! 
|
Eh quando sei abituato a lavorare seduto a terra è cosi 
Purtroppo quando si prende terra e pietre sull'asfalto se non si vedono in tempo sempre cosi succede, poi era pure buio immaginate un po  |
|
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 21:20:04
|
più delle volte è il pedale inchiodato...troppo esposto alla fanga e pioggia e troppo trascurato.. |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 22:02:02
|
| fra2 ha scritto:
più delle volte è il pedale inchiodato...troppo esposto alla fanga e pioggia e troppo trascurato..
|
In effetti l'ho trascurata parecchio, porella Devo rifare na controllata anche al GT e carburatore, che mi sa che uno è intasato e l'altro è sporco  |
|
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2013 : 12:44:08
|
i porto novità, visto che ora sto meglio! Ho iniziato a smontare il pedale del freno, il problema è lui! E' inchiodato, non si muove di un millimetro! Cavo e guaina sono ok, gli faccio un ingrassata e via! Il pedale l'ho messo in una vaschetta con gasolio, nella speranza che si sblocchi. Poi per scaramanzia smonto anche il tamburo e controllo anche le ganasce  |
|
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2013 : 20:59:22
|
Sbloccato il pedale e rimontato! Le ganasce sono ok, tornano nella loro posizione tranquillamente. Direi che il problema è risolto, grazie 1000 a tutti!   |
|
 |
|
Vincy95
Utente Master

2120 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 16:20:27
|
Alla fine ho dovuto cambiare anche il cavo, purtroppo non entrava nella sede sulle ganasce  Ora è perfetta, non rallenta e inchioda pure  Grazie a tutti!  |
|
 |
|
|
Discussione  |
|