Autore |
Discussione  |
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2012 : 21:31:51
|
Ho la possibilità di provare il "trapianto" di un malossi trofeo 80cc, credo che già qualcuno si sia cimentato in questo genere di elaborazioni e se nel forum vorrete darmi consigli sono pronto a metterli in pratica. Ammetto che non ho esperienza sufficiente ma, sapere che questo splendido cilindro giace inutillizzato in una scatola polverosa nel garage di un ex ragazzino scatenato di mia conoscenza, mi ha fatto venire la voglia di provare . Accetto pareri, è una follia o se po fa'? Appena ho il cilindro e il resto posterò una foto.
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 14:01:45
|
con che albero hai intenzione di montarlo????......e sopratutto tieni conto che quel gt di suo ha fasature altine(tipo 195 di scarico , se non ricordo male) quindi procuragli un'espansione degna e con la giusta rapportatura non dovrebbe andare male
seguirò con interesse |
|
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2012 : 11:50:48
|
Allora considerando che il cilindro nasce in corsa 44, se lo montassi con albero per corsa corta con biella 87 senza spessori, solo guarnizione di carta standard, le fasi sarebbero lievemente più basse nell'ordine di 0,5 - 0,25 mm ma ci sarebbe da recuperare la compressione originale, spianando il carter della differenza? l'ideale sarebbe un albero spalle piene .....che ne pensate? Altro dubbio è lo spinotto che non ricordo da quanti mm è. |
 |
|
Mik Vespa V
Utente Medio

.jpg)
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2012 : 17:40:42
|
se è il malossi Big Bore(d.50) spinotto da 13 |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2012 : 16:36:02
|
| franke ha scritto:
Allora considerando che il cilindro nasce in corsa 44, se lo montassi con albero per corsa corta con biella 87 senza spessori, solo guarnizione di carta standard, le fasi sarebbero lievemente più basse nell'ordine di 0,5 - 0,25 mm ma ci sarebbe da recuperare la compressione originale, spianando il carter della differenza? l'ideale sarebbe un albero spalle piene .....che ne pensate? Altro dubbio è lo spinotto che non ricordo da quanti mm è.
|
In realtà, anche se il cilindro è in c.44 e l'albero standard a corsa corta è in c.43, non è detto che si debba spianare il carter: tutto dipende, infatti, dalla lunghezza di biella. Se l'interasse di biella originale di quel kit fosse proprio 87mm(cosa di cui dubito) allora varrebbe il ragionamento che hai fatto tu, ma se, ad esempio, la biella dell'albero standard fosse 85mm occorrerebbe addirittura spessorare di 1,5mm, visto che il pistone al PMS salirebbe 1,5mm più in alto (dato da 87-85=2mm, meno però il mezzo mm in meno di corsa). Il problema è che non so per quale lunghezza di biella fosse studiato quel cilindro...a memoria mi sembra che per gli scooter in c. 39.3 esistano alberi con biella 80 oppure 85mm (potrei sbagliarmi), ma sul c.44 non so
Come avrai capito non è certo un progetto senza difficoltà, ma penso che in questo modo avresti un motore pressochè unico...su una Vespa, avere un ottantino che gira a 14500rpm e probabilmente darebbe tranquillamente la paga a vari 130ccc...non ha prezzo!!!  |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2012 : 18:53:28
|
| Carlo75 ha scritto:
| franke ha scritto:
Allora considerando che il cilindro nasce in corsa 44, se lo montassi con albero per corsa corta con biella 87 senza spessori, solo guarnizione di carta standard, le fasi sarebbero lievemente più basse nell'ordine di 0,5 - 0,25 mm ma ci sarebbe da recuperare la compressione originale, spianando il carter della differenza? l'ideale sarebbe un albero spalle piene .....che ne pensate? Altro dubbio è lo spinotto che non ricordo da quanti mm è.
|
In realtà, anche se il cilindro è in c.44 e l'albero standard a corsa corta è in c.43, non è detto che si debba spianare il carter: tutto dipende, infatti, dalla lunghezza di biella. Se l'interasse di biella originale di quel kit fosse proprio 87mm(cosa di cui dubito) allora varrebbe il ragionamento che hai fatto tu, ma se, ad esempio, la biella dell'albero standard fosse 85mm occorrerebbe addirittura spessorare di 1,5mm, visto che il pistone al PMS salirebbe 1,5mm più in alto (dato da 87-85=2mm, meno però il mezzo mm in meno di corsa). Il problema è che non so per quale lunghezza di biella fosse studiato quel cilindro...a memoria mi sembra che per gli scooter in c. 39.3 esistano alberi con biella 80 oppure 85mm (potrei sbagliarmi), ma sul c.44 non so
Come avrai capito non è certo un progetto senza difficoltà, ma penso che in questo modo avresti un motore pressochè unico...su una Vespa, avere un ottantino che gira a 14500rpm e probabilmente darebbe tranquillamente la paga a vari 130ccc...non ha prezzo!!! 
|
Certo Carlo75 purtroppo fino a quando non avrò fra le mani i pezzi del kit non posso fare altro che supposizioni, è vero comunque che quel cilindro lì montato sull'NRG lo faceva veramente volare!! |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2012 : 20:01:16
|
domanda ma si dovra anche montare un cambio dedicato? con che campana andrebbe bene? |
andy90 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2012 : 20:39:00
|
| andy90 ha scritto:
domanda ma si dovra anche montare un cambio dedicato? con che campana andrebbe bene?
|
Bah, pensiamo a come adattare ilgruppo termico prima...  |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 22:53:38
|
Eh, in effetti adattare il cilindro ed il raffreddamento ad acqua non è proprio uno scherzo occorre poi un'accensione adattabile. Per i rapporti della primaria dopo uno sguardo allo speed calculator potrebbe andare una 18/67 che ne dite? Velocità teoriche a 13000 giri 47,22 71,00 98,59 130,98
|
 |
|
fra2
Utente Master

Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 23:25:47
|
mah... per me sulla vespa non rende.... mica ha il telaio leggero come la NGR.... e poi un'altro segreto della NGR è stare sempre ai massimi regimi a tutta coppia e poi il variatore con i rulli alleggeriti distribuisce la potenza alla ruota sempre in coppia...
sulla vespa forse con le sei marce riuscirebbe a malapena tirare fuori qualcosa di discreto... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 00:14:48
|
una domanda.. ma i blocchi minarelli AM4 con 4 marce come facevano a sfruttare simili GT come quello elencato sopra, anche se e un cilindro da scooter a variatore. |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 00:20:58
|
Forse e anche il fatto che le moto a marce sono dotate di catena quindi un rapporto di riduzione in più. Quindi più giri e più coppia sulla ruota. Scusate questa parentesi ma mi chiedevo il xk certe moto pur non avendo 6 marce ma 4 o addirittura 3 riuscissero a sfruttare Gt simili al Big Bore ottenendo velocità superiori a 100-120. |
andy90 |
 |
|
fra2
Utente Master

Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 09:12:59
|
lesinate sempre il peso del telaio e della sua aereodinamicità (della vespa) |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 11:01:39
|
allora e x questo che a parità di cilindrata i motori da vespa hanno travasi più piccoli in confronto a quelli da scooter. X garantire sufficiente coppia ai bassi x sfruttare le 3 o 4 marce originali della vespa? E la scarsa aerodinamicità? |
andy90 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
Discussione  |