Autore |
Discussione  |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 19:18:54
|
Ciao a tutti Ho letto in diverse occasioni che montare la crocera (innesto marce) nell'albero del cambio della vespa special diventa per molti un'impresa complicata. Dimenticavo, una cosa importante, quando si cambia l'innesto marce è consigliabile al fine di un buon funzionamento e per un restauro certosino, di sostituire anche sia molla sia le due sfere in acciaio. Viene qui il bello. Se si sostituisce solo l'innesto marce e si ha a disposizione un'altra crociera il gioco, che tutti noi conosciamo, è molto semplice. Quando invece si sceglie di sostituire anche la molla e le due sfere nasce qualche problema Tentando di inserire l'innesto,le sfere schizzano che è una bellezza diventano vere e proprie pallottole che minacciano la nostra incolumità. Non parliamo poi di ciò che esce dalla nostra bocca quando andiamo alla ricerca della pallina che non riusciamo più a trovare. Comunque, bando alle ciance, anche se molti non hanno mai avuto grosse difficoltà vi mostro come sono riuscito in un attimo a inserire l'innesto sostituendo anche molla e sfere.
Immagine:
 293,7 KB Ecco cosa ho utilizzato: nel riquadro sono evidenziati due pezzetti di legno entrambi con queste misure: lunghezza 3 cm. larghezza 0,7 cm ed altezza 1 cm. La larghezza è di un pelo inferiore alla larghezza della feritoia dell'albero cambio (vedi freccia) dove andrà a collocarsi l'innesto.
Immagine:
 168,26 KB
Inseriamo fino in fondo la molla nel foro dell'albero
Immagine:
 145,66 KB
Dopo aver messo la molla, nella parte inferiore sopra la molla poggiamo la prima sfera:
teniamo la sfera ferma con il primo pezzetto di legngo inserendo quest'ultimo nel binario e tenendo il tutto con l'indice della mano sinistra. Dal di sopra sporgerà la molla spinta dal nostro indice, quindi poggiamo la seconda sfera sulla molla e spingiamo con il secondo pezzettino di legno la stessa sfera allentando il dito indice di sotto:
Immagine:
 129,36 KB
Una volta che ci troviamo in questa posizione, inseriamo l'innesto e spingiamo lo stesso facendo scorrere i due pezzetti di legno Il gioco è fatto
Immagine:
 173,96 KB
Innesto inserito perfettamente senza palline per il garage
Infine inseriamo spessore e per ultimo l'anello elastico:
Immagine:
 166,95 KB
Infine prova del funzionamento dell'innesto:
Immagine:
 151,34 KB
semplice non credete?

Un saluto da Boris.
|
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 19:46:27
|
Bravo Boris Io di solito utilizzo due matite... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 19:53:38
|
ehm Boris ottimo!!!! ma dovresti dire che i due pezzetti di legno sono dei spinotti per mobilificio...o meglio che si trovano da Ikea o da bricofer...e opportunamente tagliati con una lametta.... 
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 20:12:47
|
ok credevo che fossero gli spinotti da 8... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 20:38:03
|
Bravo,per me è da mettere nelle faq.

Io ho usato delle matite dell'ikea per fare questo lavoro!!! |
 |