Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa abbandonata NON radiata
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 vespa abbandonata NON radiata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 22:49:14  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
L.art.2688 è molto utile, ma bisogna informarsi bene sulle situazioni familiari.....dei venditori....

Secondo me è cmq da evitare quando ci si imbatte in alcune situazioni di "attrito e scontro" tra eredi

Si rischia di acquistare la moto del "babbo deceduto",
da un figlio/a che magari è in rotta con il resto della famiglia.....
rischiando così di dover rendere il mezzo e passare in mezzo a un mare di rogne familiari di cui vorremmo farne decisamente a meno.....

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 23:03:58  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Alfred 5 gg fà quando son andato con il regolare propietario intestatario a registrare il passaggio dell'ultima vespa che ho preso abbiamo intavolato con il direttore del pra di Ca una mia vecchia conoscenza questa discussione sul fatto che sempre + ,e purtroppo, ci si avvale di questa formula e lui ha asserito con sicurezza 5 anni per impugnare un atto viziato nella forma perche ti dichiari propietario quando propietario nn lo sei..visto che ai posteri si potrebbe verificare un opposizione da avente diritto..
questo come mi è stato riferito cosi lo riporto

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 23:30:22  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Mmmmmh, mi sa che o è cambiato qualcosa in ultimo o ha ragione Alfred.
Riporto due righe trovate online facendo una ricerca sull'impugnabilità di un passaggio di proprietà con art.2688.

"Art. 1162 Usucapione di beni mobili iscritti in pubblici registri

Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un bene mobile iscritto in pubblici registri, in forza di un Titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie in suo favore l'usucapione col decorso di tre anni dalla data della trascrizione."

Non trovo riscontri sull'impugnabilità del passaggio con 2688 entro 5 anni. Dai testi ai forum con post più recenti parlano tutti di 3 anni.

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 18/12/2012 : 06:32:21  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
sinceramente in quasi dieci anni di lavoro in una concessionaria d'auto non ho mai sentito questa cosa! insomma uno basta che rubi il cdp e può fare il passaggio anche senza il padrone del mezzo... a me pare uno poco na strunzata. inutile dire che se c'è la denuncia di furto non fanno il passaggio, nel 2009 ho comprato la 164 3.0 quadrifoglio verde e sono dovuto andare fino in germania per scoprire - con tanto di inseguimento stile ALARM FUR COBRA 11 - che sulla macchina era ancora pendente una denuncia di furto del 2004 (fatta dalla concessionaria sull'orlo del fallimento per incassare gli €€€€ dell'assicurazione e mai cancellata)!

in ogni caso se la vespa è abbandonata ma ci sono i dati del proprietario ti conviene non mettere il culo nelle pedate e contattarlo, se poi è impossibile, lasciala stare che è meglio!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 18/12/2012 : 07:01:41  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

sinceramente in quasi dieci anni di lavoro in una concessionaria d'auto non ho mai sentito questa cosa! insomma uno basta che rubi il cdp e può fare il passaggio anche senza il padrone del mezzo... a me pare uno poco na strunzata. inutile dire che se c'è la denuncia di furto non fanno il passaggio, nel 2009 ho comprato la 164 3.0 quadrifoglio verde e sono dovuto andare fino in germania per scoprire - con tanto di inseguimento stile ALARM FUR COBRA 11 - che sulla macchina era ancora pendente una denuncia di furto del 2004 (fatta dalla concessionaria sull'orlo del fallimento per incassare gli €€€€ dell'assicurazione e mai cancellata)!

in ogni caso se la vespa è abbandonata ma ci sono i dati del proprietario ti conviene non mettere il culo nelle pedate e contattarlo, se poi è impossibile, lasciala stare che è meglio!

chiarisco perché forse posso essere frainteso: non intendo dire che sia uno poco na strunzata quello che gli amici del forum riportano, mi pare uno poco na strunzata proprio la norma in sé!!!!

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 18/12/2012 : 08:43:46  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Sai quante ce ne sono di norme in quelle condizioni?

Ma purtroppo questa è la nostra amata Italia!

Ehi JB, cert che fai dei begli orari anche tu......

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 18/12/2012 : 09:02:50  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Sai quante ce ne sono di norme in quelle condizioni?

Ma purtroppo questa è la nostra amata Italia!

Ehi JB, cert che fai dei begli orari anche tu......

Ciao

vedrai... parto da casa alle 5.20, apro bottega alle 6.00, i giornali mi arrivano alle 6.15 ma prima delle 7.30 il quartiere non si sveglia

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 18/12/2012 : 16:39:38  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Per quel che riguarda il passaggio in base all'articolo 2688cc, ha ragione Marco: Non serve il libretto. è invece INDISPENSABILE il Foglio Complementare o in alternativa il C.D.P.

Walter

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 18/12/2012 : 22:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
domanda: se si facesse la demolizione, è possibile farlo senza i documenti e targhe?

poi per assurdo, rimmatricolarla?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 18/12/2012 : 23:36:09  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

domanda: se si facesse la demolizione, è possibile farlo senza i documenti e targhe?

poi per assurdo, rimmatricolarla?

Con che titolo la fai demolire? Non avresti alcun diritto di chiedere la demolizione di un mezzo non tuo, senza contare che se è come le auto non puoi più tenere il mezzo tu in cortile o in garage e dar dentro solo targa e documenti. O meglio, per le auto puoi farlo con la clausola di demolizione per esportazione ma se poi non esporti realmente il mezzo e ti cuccano ti spanano... Tra la mancata esportazione del mezzo e il bollo evaso ti vai a prendere delle grane che non finisci più di piangere e PAGARE.
Le alternative sono 2.
-Chiami il proprietario e gli dici che ti interessa la moto e senti cosa ti dice. Siamo nel 2012, anno in cui la parola "regalo" è diventata bestemmia, però non si sa mai, magari ti paghi tu il passaggio e piuttosto di lasciarla li a marcire o a farsi fregare la roba ti chiede nulla o una stupidata.
-Fai il passaggio con il 2688... Ma ti serve un complementare... Mettilo in conto, senza non ci fai nulla.

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 19/12/2012 : 06:13:30  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
non è del tutto vero che se si demolisce un mezzo per export e non lo si esporta fisicamente si incorre in grossissimi guai, io credo che nella concessionaria dove lavoravo ci sia ancora una audi a6 venduta e radiata per export 4 anni fa e mai ritirata, il commerciante probabilmente è al fresco, ti dirò di più, ci è capitato spesso che un'auto già radiata per export fosse acquistata da un commerciante italiano quindi fosse reimmatricolata in italia senza che fosse mai uscita, poi si sa, fra agenzie e mctc fanno un po' quello che vogliono ...

altro esempio per quanto mi riguarda tutti i passaggi di proprietà che ho fatto sia per lavoro che per i miei mezzi ho dovuto allegare il libretto di circolazione, sia in agenzia che al pra!

voglio sempre ricordare che quello che scrivo è frutto della mia esperienza personale non lo voglio vendere come verità assoluta!

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 19/12/2012 : 09:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto: ................
ti dirò di più, ci è capitato spesso che un'auto già radiata per export fosse acquistata da un commerciante italiano quindi fosse reimmatricolata in italia senza che fosse mai uscita, poi si sa, fra agenzie e mctc fanno un po' quello che vogliono ...
....

questi sono personaggi svegli!!!!!! e questi contatti cerco.

perchè la realta la vespa mi è stata regalata e il tizio è all'estero Salisburgo più di un paio d'anni mentre risulta ancora la residenza in italia.... non è ritracciabile.... e qualunque cosa farei non è un furto o altro perchè lui sa che io la faccio rinascere... però non ho uno straccio di documento....almeno una copia della carta di identità....
come si potrebbe avere la copia della c.i.?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 19/12/2012 : 09:47:34  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
non credo che ci sia un metodo legale di fare il passaggio a te!
a meno che non fai il passaggio con l'articolo 2688 che si citava prima.
se non hai uno straccio di documento ti conviene trovare un altro telaio con i documenti a posto!

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 19/12/2012 : 13:00:34  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

non credo che ci sia un metodo legale di fare il passaggio a te!
a meno che non fai il passaggio con l'articolo 2688 che si citava prima.
se non hai uno straccio di documento ti conviene trovare un altro telaio con i documenti a posto!

Ribadisco: senza Foglio Complementare o CDP, passaggi con articolo 2688 cc. non se ne fanno in nessun caso.

Anche la demolizione deve essere fatta esclusivamente dal titolare intestatario, o in alternativa dai legittimi eredi ( previa però loro intestazione del veicolo)

Walter

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 19/12/2012 : 13:24:25  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
quoto bocia .. io ne ho fatto una ma avevo tutto...
deve essere 1 vespa x la quale ne vale la pena altrimenti non mi andreia ad impelagrae in denuncie di smarrimento e passaggi a non domino

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever