Autore |
Discussione  |
|
giosprintv
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: poppi
11 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 20:35:19
|
salve a tutti, mi chiamo giovanni e da pochi anni mi ha preso la passione per la vespa, e ........... pensare che da giovane non la potevo vedere. Se cambio l' ingranaggio della 4 marcia che è di 44 denti con uno di 42 che si trova in vendita poi come fà ad ingranare correttamente con quello fisso del quadruplo? Secondo me rimane poi lontano e non ingrana bene, o no? grazie e tantissimi auguri a tutti.
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 10:03:45
|
ciao ti sei presentato molto poco... ma di che vespa parliamo? per la domanda come la tua moooolto generica non si riesce a dare una risposta in quanto che ci sono delle ditte speciali che riproducono gli ingranaggi rispettando le stesse distanze... io per esempio ho la 3 e 4 ridotta ma cambiando solo il cluster... pero' va affinato a seconda della configurazione del motore..
quindi dicci un po' di più di te e la tua vespa..
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
giosprintv
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: poppi
11 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 13:17:08
|
avete ragione... beh, ho 49 anni sono del Casentino in provincia di arezzo una bellissima e verde valle dove in molti hanno la passione per le due ruote e tanti hanno belle vespe solitamente ereditate da padri e nonni.l Io invece non ho ereditato proprio nulla e una decina di anni fà dopo molte moto mi si è accesa la lampadina ed ho acquistato una vespa sprint del 65 tutta bella restaurata. Và molto bene e talmente sono rimasto contento che ho 'dimenticato' il ducati nel fondo ed anzi ho acquistato anche una sprint-veloce '70 che ho tutta rimessa a nuovo colore polizia. Solo che quando vado in giro con amici vespisti mi piace 'darglielo tutto' e sento che la 4° marcia di entrambe è corta, Quindi sapendo che l' ingranaggio della 4 (quello grande) è di 44 denti ed avendo visto che ce ne è uno in vendita da 42 e che ho anche un altro motore smontato al quale potrei applicarlo mi sovviene la domanda... ma se l'interasse tra i due alberi del cambio è lo stesso come fa l' eventuale ingr. da 42 denti ingranare perfettamente come fà quello originale? grazie |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted
   

1302 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 02:10:31
|
E' vero che la sprint è corta di quarta ma i 150 sono corti a tutte le marce secondo me. Non so se ingrana il 42. Visato che hai il motore in mano io monterei un pinasco 177 due travasi e allungherei tutti i rapporti sostituendo primaria e frizione con quelli del 200. Solo che per fare questo devi appunto pompare un po' il motore altrimenti poi non te le tira le marce. Comunque le mie sono ipotesi, senti altri pareri di piu' esperti, forse c'è un modo per allungare solo la quarta. |
 |
 |
|
giosprintv
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: poppi
11 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 11:16:03
|
Ti ringrazio della risposta visionario, ma volevo ribadire che avendo trovato da ton4zzo un ingranaggio da 42 denti come si vede qui sotto vorrei sapere se si può montare semplicemente in sostituzione dell' originale. penso che la chiave sia nel diametro del pezzo .... comunque cosa vuole dire ton4zzo proponendo tale pezzo per la sprint e poi dicendo di verificare con l' originale ??? sapendo che è di 44 in origine è chiaro che il 42 non ci va!
Ingranaggio 4a marcia Z42 per Vespa GT - GTR - Super - VNA - VNB - VBB Misure ingranaggio: Ø88.5mm - Spessore 8.9mm
Compatibile con Vespa GTR - SUPER - 150 SUPER - 150 SPRINT VELOCE - RALLY Si consiglia sempre di controllare il numero di denti dell'ingranaggio da sostituire.
Comunque la domanda rimane la solita è possibile allungare solo la 4 marcia senza stare ad apportare altre modifiche? grazie giovanni |
 |
|
giosprintv
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: poppi
11 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2012 : 15:02:26
|
va bene! visto che non trovo soluzione ho pensato che forse potrei cambiare il pignone con uno da 23 denti. E possibile senza cambiare altro? Oppure mettere una corona dentata da 65 denti della DRT al posto della 67 orig. ma poi torna tutto a posto? GRAZIE. C' è qualcuno che ha fatto prove sicure in merito? Insomma l'idea mè di allungare ma solo leggermente le marcie. |
 |
|
|
Discussione  |
|