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Vespcom97
Utente Medio
 
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Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago
149 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 21:30:30
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salve a tutti, avrei intenzione di montare sulla mia 50n un cilindro 102 con albero anticipato mazzucchelli, lasciando siluro ruote da 9 e cambio 3 marce e i travasi dei carter originali (dato che ci tengo all'originalità. In seguito acquisterò un paio di carter e ovviamente si raccorderà). Il mio dubbio è se col polini 102 i travasi del carter siano troppo piccoli e passi troppa poca miscela rischiando così di scaldare. Quindi non sò se è più adatto, per adesso, un DR o un polini 102 e con quali rapporti montarlo. grazie a tutti
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 21:39:48
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se hai intenzioni di lasciare l'originale, parti adesso l'idea di trovare un'altro carter. il buon successo della elaborazione soft o hard che sia è la raccordatura dei travasi e l'albero motore anticipato. poi sarebbe d'obbligo avere 4 marcie con crocera nuova e molla rinforzata...poi segue i rapporti, e tanto altro.
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:13:30
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DISSENTO....
conosco quelle evspe e sopratutto conosco i desideri dei vespisti, l'esperienza in questi casi volge a mio vantaggio FRA, anche se con l'impianto elettrico tu sei più forte!
Allora la mia ricetta è questa....
CILINDRO: 102 Dr base, che ha i travasi simili a quelli originali e costa quasi la metà di un POLINI...
RAPPORTI: se hai una 3M hai certo rapporto nativo 18/67 lascialo lì non serve aprire per allungare, ma allora come allunghi? Semplicemente cambiando cerchi e gomme, montaci quelle da 10" trasformazione per il tuo modello con copertoni al minimo Michelin S83 misura 300X10", o PIRELLI SC 30 (non altro), il rapporto si allungherà e di un bel pò... rimane appena corto per il 102, ma sei già a buon punto, e poi girare us ruote da 9" con il 100 non è certo consigliabile, guadagni in allungo, guidabilità e sicurezza, un buon compromesso... con 40 euro a ruota circa.
CARBURATORE: dico mica vorrai girare con il 100cc ed il 16/10!? serve il 19/19 della Primavera con filtro primavera a scatola QUINDI niente roba strana... getto max 80.
MARMITTA: lo schifo di padellino NON originale che hai nel 90% dei casi andrà bene e costa nulla... mentre non và bene il padellino timbrato Piaggio che mura troppo, altri modelli tipo giannelli, proma e varie sono tollerabili ma solo se non hai a disposizione una siluro SITO tipo primavera ET3, anzi nel caso tu debba comprare la marmitta nuova senza indugio la siluro della sito... c'è poi in vero anche la bellissima e rara CANNONE POLINI, che fà un pò di rumore e forse và pure peggio, ma ha un suono ed un fascino che nessun'altra marmitta mai avrà sotto alla chiappa di una small! Insomma la siluro è quella giusta, il padellino sito svuotato o simili è per il papà che non tollera, la Cannone Polini... è semplicemente un tocco insuperabuile di stile e per veri intenditori
FRIZIONE: La sua con dischi e molla nuovi presi in Piaggio che non sbagli. |
pugnodidadi |
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Vespcom97
Utente Medio
 
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Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago
149 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:28:32
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ok grazie mille, penso proprio di fare come dice poeta anche se, dato che aprirò, causa albero, cambio i rapporti mantenendo l'originalità estetica  . pensavo di avere questa configurazione: 102 DR rapporti 22/63 marmitta siluro carburatore 16/16 o 19 albero anticipato mazzuchelli travasi originali |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:40:10
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ottimo anche così, in campana però con le ruote da 9"... l'originalità và preservata, vero...
ma pure la pellaccia. |
pugnodidadi |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:49:34
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scusa se elabori cosa pensi l'originalità??? piutosto parti con altri carter e fai le cose fatte bene,mal che vada cambi il propulsore e tat l'originalità |
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Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:51:42
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lo sappiamo poeta.. ma fidati, il cuggio ha un certo manico e penso che saprà gestirlo al meglio questo motorello.
è anche una soluzione di ripiego, infatti deve tirare fino a luglio, poi passa al Px 177 per andar forte, mentre la piccola N verrà sottoposta a un restauro come si deve.
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Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:55:31
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| poeta ha scritto:
ottimo anche così, in campana però con le ruote da 9"... l'originalità và preservata, vero...
ma pure la pellaccia.
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esistono i cerchi per le ruote da 9 con le 3.00 |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
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Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:59:58
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150, prima montava un 85 che andava benissimo, fino a quando non ha scaldato. visto che lo cambiamo e visto che ha l' albero con un leggero gioco, facciamo un lavoro fatto bene, mettiamo un GT adeguato (travasi uguali agli originali) con rapporti che lo facciano viaggiare disteso e albero nuovo (anche non anticipato, ma abbiamo la Mazzucchelli sotto casa).
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Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
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Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 23:43:43
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ma a me il mzucca non mi ispira anche per voci di mercato,io vado per l'originalefaanche rima con la tua... |
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Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:19:45
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sui due corsa corta che ho fatto, cioè motore ape con 102DR e blocco special con 102Polini, non plug and play entrambi, ho montato due alberi Mazzucchelli anticipati, uno cono 19mm e l' altro 20. orbene, l' ape lo tratto da cani, ci faccio un casino di km (12 mila da quando ho chiuso il blocco, meno di un anno fa, e ho fatto 4 mesi senza neanche accenderlo quasi) e non mi ha dato nessun problema. a 20000 tolgo il GT, controllo fasce, pulisco testa e scarico, controllo albero. sul blocco special, gira con volano originale e 102 Polini raccordato con lo scarico lavorato, quindi abbastanza potente. anche li mai problemi ora ci stiamo apprestando a montare un albero sempre anticipato però corsa 57 sul 177 polini spintarello. anche li son sicuro che non darà problemi.
inoltre, confrontando le versioni "anticipato" e "normale" si può notare che gli "anticipati" sono nettamente meglio dei normali, dato che hanno la biella lavorata a "oliva", le spalle brunite e la superficie di tenuta sulla valvola lucidata. insomma, appare molto bellino come albero.
poi, avendo sotto casa l' azienda, nel caso si rompesse, posso finirlo di rompere sulla crapa del capofficina.. anche se non penso che accadrà mai 
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Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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Vespcom97
Utente Medio
 
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Regione: Lombardia
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Città: jerago
149 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 20:24:11
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Eccomi qua con i pezzi , manca all'appello solo l'albero anticipato .
Eccovi alcune foto:








Ho acquistato il cilindro Olympia perchè il DR non l'avevano in magazzino e dato che è identico, l'ho preso   |
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Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 20:29:35
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ottimo luca. confermo l' olimpia, ottima qualità.
l' unico difetto è lo scarico che presenta due zone che si otturano facilmente, data la sua forma strana. potremmo raccordarlo e renderlo un trapezio rovesciato. vedremo  in ogni caso, quella testa andrà lucidata 
ottima anche la campana, da quello che vedo ha il parastrappi, non sapevo che la 22/63 ce l' avesse
i paraoli sono due Corteco blu, giusto?
P.S: non vedo i prigionieri dello scarico, ci sono vero?
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Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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Vespcom97
Utente Medio
 
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Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago
149 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 20:34:51
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si, ovviamente la testa la luciderò , per quanto riguarda i paraoli sono della polini dato che per small ci sono, al contrario per large io ho solo trovato i corteco . Per lo scarico vedremo cosa si potrà fare, comunque sabato e domenica si smonterà e aprirà il blocco motore e cambiati i vari pezzi .
i prigionieri ci sono quelli dello scarico e della testa (non li ho messi nelle foto ). dimenticavo mi potete consigliare che getto max mettere, la configurazione è la seguente:
-Olympia 102 -rapporti 22/63 -carburatore 16/16 -albero anticipato mazzuchelli -marmitta sito siluro
grazie a tutti in anticipo  |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 20:55:55
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getto max da 70....
i travasi del cilindro Olympia (una copia del DR ma con i travasi più ampi) sono molto diffrenti dagli originali, devi raccordarli... un sistema veloce e banale è questo fresino rosa di pietra del ferramenta sul trapano, monti il cilindro sul semicarter e lo attacchi da sotto allargando l'aluminio fino alla ghisa del travaso del cilindro... il travaso no viene perfettamente simmetrico ed un poco quello del cilindro si ovalizza datosi che il fresino lavora sia il carter ma anche un pò il condotto sul cilindro nella parte interna, non sono belli ma efficaci... oppure secondo metodo appena più raffinato, costruisci una guarnizione perfetta ai travasi del cilindro, posizionala sui carter, disegna il nuovo travaso e scava.... come rifinitura finale infila il cilindro sul semicartre e vrifica da sotto che siano ben allineati.... falli ruvidi, nons erve che siano lucidi, lucidi sono più belli ed appena più grassi... ma cambia nulla....
I TRAVASI sono TUTTO su di un motore vespa!
Niente se e niente ma... compra uan serioe di fresette dozzinale e qualcuna per minitrapano, anzi il minitrapano lo trovi al Briko sui 40 con tutte le fresette, rifinisci con i dischetti cilindrici di carta vetrata...
insomma.. FAI QUEI TRAvasi! |
pugnodidadi |
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Vespcom97
Utente Medio
 
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Regione: Lombardia
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Città: jerago
149 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 21:02:46
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ok grazie poeta, maverick ha un dremel e abbiamo fatto i travasi del mio px 125 piuttosto bene con quello, quindi li adatto a quelli del cilindro   |
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