Autore |
Discussione  |
|
Vespcom97
Utente Medio

.JPG)
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago
149 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 21:36:26
|
Buonasera a tutti, oggi io e vesbat abbiamo smontato il cilindro 85 polini (nuova versione candela centrale, mai rettificato), della mia 50n, a causa di più scaldate  . Per curiosità abbiamo verificato la cilindrata misurando l'ampiezza del cilindro con il calibro. Inizialmente l'abbiamo misurato con la guarnizione e dava come ampiezza 47 mm (verificato + volte), anche la testa misura 47mm. Tolta la guarnizione il cilindro misura 50mm di diametro ed a occhio si nota subito la differenza. Quindi volevo chiedervi se è giusto che la testa sia più piccola.
p.s. il cilindro non l'ho montato io ma un meccanico di vespe perchè ero ancora inesperto  , quindi non so appunto se la testa sia giusta dell'ampiezza di un 75 polini.
ringrazio tutti in anticipo
|
|
Maverick 96
Utente Senior

Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 21:45:30
|
luca, sul sito della polini, riportano che per il 75cc e l' 85 cc (47 e 50 mm di alesaggio) la testa è comune, mentre varia per il 102 (55mm).
a sto punto, mi sa che viaggia così. vediamo com'è fatta. nel caso la si tornisce 
comunque, io non l' ho vista e non so nulla. se qualcuno ha dei suggerimenti, li dica!! |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
Vespcom97
Utente Medio

.JPG)
149 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 21:47:04
|
vediamo se qualcuno ha dei suggerimenti, tanto il cilindro è smontato pronto da portare in rettifica  |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 22:10:11
|
no no tutto normale, la polini da anni monta la stessa testa sul 75 e sull'85 |
|
 |
|
Vespcom97
Utente Medio

.JPG)
149 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 07:08:50
|
grazie mille, quindi anche la guarnizione tra la testa e il cilindro è giusto che sia di 47 mm |
 |
|
Mik Vespa V
Utente Medio

.jpg)
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 16:27:48
|
| Vespcom97 ha scritto:
grazie mille, quindi anche la guarnizione tra la testa e il cilindro è giusto che sia di 47 mm
|
penso di si. comunque carburatela bene, sennò qualche volta altro che scaldata.... |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
 |
|
Vespcom97
Utente Medio

.JPG)
149 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 19:41:02
|
ok grazie, comunque era ben carburata  , solo che si sono smollati i bulloni della marmitta e purtroppo me ne sono accorto tornando da scuola, forse tirava dentro aria da li  . comunque grazie a tutti |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 13:34:45
|
stamane abbiamo rimontato il cilindro. forse abbiamo abbondato con l' olio in canna, tant' è che aveva talmente tanta compressione che con la pedivella era impossibile farlo partire.
a spinta è partito senza problemi e gira perfettamente bene.
per il discorso testa e guarnizione, la parte di guarnizione che è esposta dentro al cilindro non crea nessun problema in quanto la cupola della testa, ha un primo tratto quasi piatto, quindi non c'è nessun bisogno di tornire.
una cosa che abbiamo notato, è che la canna del cilindro non è centrata rispetto ai travasi. da una parte, lo spessore tra cilindro e travaso è davvero minimo (roba che basta una rettifica per bucare) mente dall' altra parte è più di 2 mm.
scendo a controllare sui DR. boh!  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
|
Discussione  |
|