Autore |
Discussione  |
nico200rally
Utente Medio

Regione: Campania
Città: Arzano
178 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 11:12:34
|
Sto provvedendo a fare un restauro completo quindi dovrò restaurare anche il motore ed aprirlo, volevo sapere se è buona norma sabbiare il motore e il volano, poi volevo sapere se bisogna cambiare tutti i cuscinetti per scrupolo o mantenere quelli che si anno, ovviamente vanno sostituite le guarnizioni. Per un effetto estetico migliore poi c'è qualche parte che va verniciata tipo il volano o deve rimanere naturale, la vespa in questione è 200 rally!
|
nico200rally |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 11:32:22
|
| Messaggio di nico200rally
Sto provvedendo a fare un restauro completo quindi dovrò restaurare anche il motore ed aprirlo, volevo sapere se è buona norma sabbiare il motore e il volano, poi volevo sapere se bisogna cambiare tutti i cuscinetti per scrupolo o mantenere quelli che si anno, ovviamente vanno sostituite le guarnizioni. Per un effetto estetico migliore poi c'è qualche parte che va verniciata tipo il volano o deve rimanere naturale, la vespa in questione è 200 rally!
|
Non esistono risposte categoriche alle tue domande, si può tutto fare in tanti modi, da parte mia posso dirti solo un mio pensiero, ma ti ripeto nessuno può risponderti in maniera assoluta, cmq a mio modo di vedere i carter non si sabbiano, si puliscono a fondo con solventi, gasolio, spazzole varie e tanto olio di gomiti, i cuscinetti se hai il motore aperto li sostituirei, in fin dei conti è una spesa di 60/70 euro per roba buona (che può diventare anche 20/30 per roba scadente ma non credo ne valga la pena), il volano non andrebbe sabbiato, anzi non va sabbiato (si può anche rischiare il suo danneggiamento dal punto di vista magnetico) ma pulito anche lui a fondo e non veniciato, poi come ti ripeto è tutto soggettivo, tantissimi li verniciano
Vesponept |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 13:25:23
|
I "puristi" potrebbero urlare al sacrilegio .... Il motore lo si sabbia solo in condizione estreme, quando dopo averlo pulito ripulito stra pulito con olio di gomito pennelli spazzole e solventi non si ottiene il risultato voluto.....
Non va verniciato niente, va lasciato tutto al naturale.
Il motore sabbiato con la sabbia che si usa per il telaio rimane troppo grezzo... Impallinato viene innaturalmente lucido tipo piano cottura...
Soprattutto sui modelli prestigiosi (e tu hai una 200 rally quindi MOLTO prestigioso) si consiglia sempre di pulire con fatica e bestemmie a mano, e di NON sabbiare...
Poi chiaramente sono GUSTI e ognuno fa come vuole... Ma su una rally bisognerebbe fare sempre il meglio possibile
Cuscinetti e paraoli NUOVI sempre... Io consiglio fortemente cuscinetti SKF in tolleranza C 3 e paraoli corteco blu, ottimi non sbagli mai. Crocera nuova, a prescindere. Guarnizioni nuove, ovviamente.
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
nico200rally
Utente Medio

Regione: Campania
Città: Arzano
178 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 15:32:02
|
Quindi amici cari olio di gomito soprattutto, mi potete consigliare con cosa pulire le parti , tipo i carter e il resto dei pezzi? Immagino Benzina, ma attendo vostre linee guida sui solventi di cui parlate, è vero è un modello prestigioso me ne sto accorgendo dagli apprezzamenti che sto ricevendo, spero di fare un buon restauro! |
nico200rally |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 16:53:56
|
benzina, magari una prima sgrassata sparandola con la pistole per compressore poi vai di pennello, io come ultimo passaggio do una sgrassata generale con cif crema o chante clair
|
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 17:56:11
|
c'è anche una "ricetta segreta" qua sul forum... Non ti so dire quale utente l'abbia inventata o come trovarla... Mi pare di ricordare che fosse un mix di benzina gasolio e diluente nitro ma non ti saprei dire in che proporzioni |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 18:48:59
|
Io uso sempre il gasolio e ti assicuro che sgrassa da dio. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 18:52:09
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
c'è anche una "ricetta segreta" qua sul forum... Non ti so dire quale utente l'abbia inventata o come trovarla... Mi pare di ricordare che fosse un mix di benzina gasolio e diluente nitro ma non ti saprei dire in che proporzioni
|
io uso una miscela di gasolio, benzina, acquaragia, diluente nitro e sgrassatore... il tutto spalmato con pennelli, prima uno grosso con setole morbile e poi uno più fine con le setole dure per gli angoli... funziona da dio, in un'oretta togli anche le macchie più ostinate... però consiglio di usare dei guanti da piatti e di farlo all'aria aperta altrimenti dopo poco tempo le mani iniziano a venirti piaghe sulle mani e inizierai a vedere draghi e madonne varie a causa dei fumi del miscuglio diabolico  |
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 18:53:50
|
Benzina! Gasolio! Diluente nitro! Petrolio bianco! Trielina! ... olio di gomito d.o.c.
E via dicendo... Naturalmente scegline uno, non farne un miscuglio!  |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 18:57:22
|
| drago9346 ha scritto:
Benzina! Gasolio! Diluente nitro! Petrolio bianco! Trielina! ... olio di gomito d.o.c.
E via dicendo... Naturalmente scegline uno, non farne un miscuglio! 
|
EDIT: Come non detto! Vabbé, mischia tutto tutto, e attento alle scintille ...e ai folletti! 
| Wyatt87 ha scritto:
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
c'è anche una "ricetta segreta" qua sul forum... Non ti so dire quale utente l'abbia inventata o come trovarla... Mi pare di ricordare che fosse un mix di benzina gasolio e diluente nitro ma non ti saprei dire in che proporzioni
|
io uso una miscela di gasolio, benzina, acquaragia, diluente nitro e sgrassatore... il tutto spalmato con pennelli, prima uno grosso con setole morbile e poi uno più fine con le setole dure per gli angoli... funziona da dio, in un'oretta togli anche le macchie più ostinate... però consiglio di usare dei guanti da piatti e di farlo all'aria aperta altrimenti dopo poco tempo le mani iniziano a venirti piaghe sulle mani e inizierai a vedere draghi e madonne varie a causa dei fumi del miscuglio diabolico 
|
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 20:07:25
|
Sabbiare i carter è una bestemmia....
Usa quella mistura di cui sopra e procurati anche un pennello on setole di plastica
Ti sarà molto utile
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 20:45:19
|
tra l'altro..qualcuno ha mai provato quella pasta argentea,che di solito si passa sulla ghisa delle cucine economiche? me ne è avanzato mezzo tubetto da quando non ho piu la cucina |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
lucio_vf
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 21:16:06
|
La pastella argento si chiama Cromar, e' un toccasana che trasforma un marcione ruggine in un bel conservato. Peccato che alla prima energica lavata con un buon sgrassante si leva...  Scherzi a parte, puo' servire a mascherare qualche brutta macchia ostinata all'esterno dei carter o sullo stelo di una forcella con qualche puntino di ruggine, ma non e' un trattamento durevole, e' solo superficiale (una specie di lucido da scarpe, per fare un paragone). |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 21:39:39
|
Detta anche Metalcrom.
Io l'ho provata sui miei carter, in effetti è tipo lucido
Appena data fa sbavare, ad ogni lavaggio tende a venire via.
Io sinceramente dopo i lavaggi us la carta milleusi sui carter e la lucentezza si ripristina
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 22:08:52
|
Uno smorchiatore impressionante a mio dire, provato personalmente dopo averlo visto in azione diverse volte, è lo spray per pulire i freni, fa paura talmente pulisce |
 |
|
Discussione  |
|