Autore |
Discussione  |
|
massi
Utente Normale

Prov.: Bologna
Città: Crevalcore
87 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 17:07:09
|
Ciao a tutti ragazzi! Sono qui a chiedere il Vs. aiuto perchè avrei voglia di mettere mano alla mia 125 primavera dal momento che è la vespa che uso più di frequente e quando faccio qualche giro con mia moglie manca un pò di motore.. avevo già intrapreso questo percorso ad aprile con l'aiuto del mitico poeta dal momento che aveva un motore completo, pronto da montare. Purtroppo un problema di incompatibilità dello statore (pk vs. Primavera) ci ha fermato, anzi, colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Paolo che, una volta compresa la mia ignoranza in materia, ha preferito bloccare l'affare quando si è reso conto che avrei dovuto faticare per adattare il tutto. Purtroppo la mia conoscenza di motori è abbastanza basilare, per questo cercherei un motore COMPLETO di tutto. Non so se è possibile, però accetto consigli e/o indirizzi dove recarmi per poter effettuare l'operazione
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 18:00:35
|
Ciao massi, un motore primavera completo ti costerebbe non meno di 3-400€ dalle nostre parti... Poi fra manodopera e pezzi (elaborazioni e materiale di consumo) altre 4/500€ per farti un motore serio!
Secondo me, visto che vuoi qualcosina di più ma senza esagerare, tieni il tuo motore, monti un 130 DR senza aprire, metti una siluro, 2/4 punti in più di getto max e con 150€ hai quello che chiedi Se non hai manualità trovi un qualche vecchietto meccanico in un paese della tua zona e sicuramente ti farà un lavoro onesto.
Oppure apri e ti fai un 130 polini come si deve, ma la spesa è più alta.. |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 18:10:05
|
comprare un motore e poi elaborarlo con la sigla corretta è un po difficile (costoso) l'operazione più semplice è quella di trovare dei carter special 4 marce o pks e prepararli, così tieni il tuo motore originale e quello preparato lo prendi e monti il tutto senza problemi! però a bologna non so proprio dove potresti andare!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 20:22:13
|
Il motore per te.... sei lontano... in fin dei conti la realtà è che del denaro poco mi importa, ho piacere nell'accontentare altri vespisti, ma solo se la cosa è fattibile, solo se ci si conosce, solo se mi portano la vespa in garage insomma!|
Poi un paio di silent, un montaggio del sabato, la risoluzione di un guasto troppo costoso altrove, la si trova in amicizia sempre tra di noi, ci mancherebbe altro!
ma sei lontano... mi è impossibile aiutarti, obiettivamente sarebbe eccessivo impegnarsi...
Il motore non te lo diedi per questione di correttezza, se poi avevi casinia fare i collegamenti come potevo aiutarti? Tutto facile a parole, ma bisogna mettersi nei panni della gente, ragionare essere corretti...
insomma ad uno a bologna come potevo dare un motore anche complicato da installare e poi se non ci riuscivi cosa ci facevi?
Dai retta meglio così... e poi quel 130 mica era tanto da passeggio con la signora dietro!!! Cioè alla prima sgasata la signora te la perdevi dai retta!
Segui il consiglio di Dario, Fede ha ragione... un motore di risulta della primavera, costa anche se rotto se poi devi rifare tutto, arrivi a cifre troppo alte...
un bel cilindro DR (non il POLINI se lo monti senza raccordi), un carburatore nuovo da 24 distribuito dalla POLINI ed una marma siluro sito... daranno alla tu primavera un pò pigra quel brio che manca.
carburo 24 AD POLINI con collettore modifica tirante aria e curvetta filo gas sui 110
cilindro Dr sui 130
marma sui 70
Puoi anche mantenere il tuo 19 volendo risparmiare qualcosina... ma getto da 74 a 78 con la sito siluro.
Monta solo siluro marca sito, montala sul DR il segreto è lei. |
pugnodidadi |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 20:56:46
|
Ma è davvero così lento il motore originale della Primavera???
Capisco il cinquantino, cioè, sono pur sempre 125 cc (121,16 per l'esattezza)
Comunque, ti consiglio anch'io il DR, specie con minimi ritocchi (scarico, e travasi) è molto più affidabile...
...poi costa quasi la metà!!! tò guarda qua link |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 21:44:07
|
Chi cerca trova..... In questi giorni Io ho trovato un polini 130 7T usato ma appena rodato a 50 euris .......poi ho preso un albero RMS racing anticipato nuovo da 56 euro valvola allungata e campana primavera con carburo da 19 e marmitta sito plus Sicuramente da coppia...... ti saprò dire quando sarà su strada avrò speso poco ma di sicuro il motore ci sarà e dovrai legare la tua signora di dietro...altrimenti te la perdi.... [:D
Il 24 non ce lo metterei, troppo rognoso nella carburazione apposta suggerisco
Penso che questa configurazione ti darà molte soddisfazioni. |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
massi
Utente Normale

87 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 11:28:22
|
Ciao Ragazzi, grazie per le risposte! (Paolo, è sempre un piacere rileggerti) Allora, il motore di Poeta mi aveva gasato solo guardando i video! . La signora si tiene poi stretta! se cambiamo lo facciamo per roba seria! il motore della mia primavera (NON ET3) non è lento in senso assoluto, semplicemente in 2 la velocità media è molto bassa. Purtroppo a causa del terremoto che ha colpito il mio paese tutti i nonnini meccanici della zona hanno chiuso in quanto lavoravano o in piccoli garage o addirittura nelle cantine di casa, ora inagibili. Per questo la vedo dura utilizzare il mio motore. La mia idea sarebbe mantenere il mio motore completo con carburo originale, smontarlo e metterlo sul banco in garage e comperarne uno totalmente nuovo GIà CHIUSO marmitta compresa. Mi piacerebbe un motore pompato ma non esasperato, che mi permetta di tenere velocità in 2 sugli 80-90km/h senza che sia a tutta manetta e che tutto sommato abbia una buona affidabilità. E' possibile secondo voi?
Saluti da Crevalcore Massimo
Fra, dimmi di più  |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 13:32:49
|
che ti devo dì??? devi solo che aspettare che vado in strada a collaudare... intanto hai visto questo?
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32159 |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
massi
Utente Normale

87 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 10:02:43
|
perfetto! Fra, scusa l'ignoranza, parliamo di motore completo? Grazie!  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 18:09:33
|
Masi sei clinico....
abbiam capito che vuoi il 130 per la tua primavera....
hai due opzioni o compri un motoraccio primavera me lo spedisci te lo condisco con tutto nuovo e te lo rispedisco...
o aspetti un pò e ti armo un cartre special ritimbrato primavera cona ccensione elettornica adattata...
alla fine, ho capito che proprio lo vuoi, che dalle tue parti ti spennano, e che se non ti aiutiamo noi sei nella merd@ o quasi....
quindi stasera mi sento con FRA ed eventualmente ci si mette d'accordo su come farlo, con cosa farlo e quanto farlo andare....
mantenendo la spesa sull'umano e lecito...
Comunque e solo per chiakkierare direi:
kit 130 polini versione racing 165, rapporto 27/69 sui 50, carburo 19 completo sui 100, accensione Pk usata sui 50, carter di fortuna sui 150, marma siluro nuova sui 70, crociera e molla DRT sui 40, frizione standart sui 10, cuscinetti paraolii e varie sui 40...
ci vogliono soldi anche se te lo faccio gratis!
Coon base motore primavera, sarebbe meglio, ma quanto costa un motoraccio primavera su ebay?
Vediamo cosa si può fare per te.... hai detto viaggiare sui 90 in due... se pò fà.. se pò fà! |
pugnodidadi |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 20:46:45
|
| poeta ha scritto:
Masi sei clinico....
abbiam capito che vuoi il 130 per la tua primavera....
hai due opzioni o compri un motoraccio primavera me lo spedisci te lo condisco con tutto nuovo e te lo rispedisco...
o aspetti un pò e ti armo un cartre special ritimbrato primavera cona ccensione elettornica adattata...
alla fine, ho capito che proprio lo vuoi, che dalle tue parti ti spennano, e che se non ti aiutiamo noi sei nella merd@ o quasi....
quindi stasera mi sento con FRA ed eventualmente ci si mette d'accordo su come farlo, con cosa farlo e quanto farlo andare....
mantenendo la spesa sull'umano e lecito...
Comunque e solo per chiakkierare direi:
kit 130 polini versione racing 165, rapporto 27/69 sui 50, carburo 19 completo sui 100, accensione Pk usata sui 50, carter di fortuna sui 150, marma siluro nuova sui 70, crociera e molla DRT sui 40, frizione standart sui 10, cuscinetti paraolii e varie sui 40...
ci vogliono soldi anche se te lo faccio gratis!
Coon base motore primavera, sarebbe meglio, ma quanto costa un motoraccio primavera su ebay?
Vediamo cosa si può fare per te.... hai detto viaggiare sui 90 in due... se pò fà.. se pò fà!
|
dai facciamolo che se po' fà... i risultati si sono visti con un polinazzo da 130 7T...... |
 |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 18:25:11
|
IL 130 Polini è un gran motore se lo vuoi un po' pepato ma abbastanza affidabile la ricetta di Poeta è ottima carter special carburo 19 o anche 24 (usato con collettore polini 60-70 euro). Lavori di raccordatura travasi lieve allungamento valvola, un'albero standard cono 20 e accensione PK ,volano con ghiera asportata da 1,6 KG circa, rapporti 24/61 (più silenziosi) o 27/69DD (accorciabili) campana frizione bilanciata. Motore fluido divertente mangia chilometri con discreto allungo . |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|