Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Piaggio vince ricorso, Lml non puo' usare marchio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Piaggio vince ricorso, Lml non puo' usare marchio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 08:21:00  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

La mia domanda è semplicissima, lo è altrettanto la risposta:
o si o no!

E la mia risposta voleva far capire che non è solo un discorso oggettivo ma anche soggettivo. Per il codice della strada, i documenti e la Piaggio avrai sempre una TS, ma per come la vivi tu personalmente dipende!!! Se vogliamo attaccarci al lato oggettivo (codice della strada, documenti, Piaggio) allora sono vere vespe tutte quelle che la Piaggio chiama vespa senza eccezioni: quindi benvenute in famiglia senza riserve care frullovespe, mentre la Cosa non è una vespa. Se come giustamente diciamo sempre le frullovespe NON sono Vespe ci stiamo già spostando sul lato soggettivo, e se lo facciamo per questo discorso non vedo perchè non lo possiamo fare riguardo a bajaj, Lml ecc., e comunque vespe o non vespe sono mille volte più vicine al concetto di vespa di quanto non lo siano le frullovespe.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 11:35:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
per me il concetto è la difesa del made in italy
facendo un paragone forse un po' forzato,è come se una fabbrica asiatica o di dove volete voi,si rimettesse a costruire copie di alfa a trazione posteriore,la lancia delta integrale,la fiat 500 col motore posteriore,ecc
con la differenza che costano di meno e con minor qualità delle finiture,e voi le comprate perchè non importa il marchio o la qualità,basta che assomiglino alle care vecchie alfa,lancia fiat,ecc...
come il marocchino che in spiaggia vende occhiali D&G a 30€,trova sempre qualcuno che li compra

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 12:18:19  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
A parte le mie battute che sembra abbiano turbato la quiete psicologica di qualcuno...

Mi sembra che si faccia un po fatica a capire che stiamo parlando di concetti ben distinti , ma che peró vengono messi tutti sullo stesso piano e come unico concetto !

Io l'ho giá scritto altre volte come la penso e su questa cosa penso che nessuno possa sostenere il contrario.... La VESPA é morta , ( produzione Piaggio o LML o Bajaj ecc..) non esiste piú , nemmeno la Piaggio potrá mai piú riprodurla perché é passata e sarebbe impensabile poterla riprodurre come lo era 50 anni fa o come anche 20 anni fa !! Perché secondo voi c'é questa corsa ala ricerca della vespa ?? Perché non esiste piú e questo é un dato di fatto !! Lo stesso vale per la 500 o per tutti gli altri mezzi d'epoca.

Poi che vengano riprodotte delle cose che richiamano l'estetica o il concetto delle antenate , su questo non ci piove e non lo recrimino nemmeno. Tanto meno recrimino il fatto che ci sia gente che acquista , ognuno é libero di fare quello che crede !

Quindi ribadisco , ció che é morto non si riporta in vita.... Le nuove LML e i nuovi mezzi Piaggio NON sono la VESPA , sono delle riproduzioni. Come lo sono le sospensioni , le selle i fari ecc.. (nuovi) che noi montiamo sulle nostre VESPE.

Poi che ci siano LML e nuove Vespa ai raduni a me personalmente non disturbano , io per come la penso certamente non mi presenterei mai con una NON Vespa ad un raduno di vespe. Sarebbe come andare alla festa delle gnocca essendo un gay ! Ci puoi andare , ma centri come il cavolo a merenda.

Remo
"Vespapapapapa"

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 14:53:20  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
vespista d.o.c. ha scritto:

come il marocchino che in spiaggia vende occhiali D&G a 30€,trova sempre qualcuno che li compra

Perchè dove pensi che li facciano gli occhiali d&g veri?

In CINA.

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 15:04:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
si certo pero' ci sono i controlli di qualità,siamo d'accordo che paghi caro il marchio,ma è pacifico che tra un tarocco comprato in spiaggia ed un originale comprato in negozio,passa un abisso in termine di qualità

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 17:51:54  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
io ho visto una lml di recente dal vivo, non mi è sembrata così male, anzi m'è sembrata fatta bene

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 18:06:02  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

io ho visto una lml di recente dal vivo, non mi è sembrata così male, anzi m'è sembrata fatta bene

Infatti non viene messa in discussione la qualitá , affidabilitá o estetica.... anzi ti diró che anche a me piacciono esteticamente , molto piú di uno sputer giapponese o plasticono che sia , ma quello che piú si mette in discussione é il fatto se si possono considerare come Vespe , come se fossero state prodotte dalla vecchia mamma Piaggio !?

Remo
"Vespapapapapa"

Marben
Utente Medio

Marben

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 22:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Io invece ritengo che in queste dissertazioni si possa e si debba volare più bassi, più vicini allo stato dei fatti.

Causa Piaggio: sostenere che Piaggio abbia fatto causa per "paura" è una deduzione personale e non oggettiva; Piaggio ha denunciato un impiego improprio, da parte di una casa concorrente, del proprio marchio. E chiunque detesterebbe questo genere di concorrenza sleale, a prescindere dal "peso" sul mercato di chi ha operato illecitamente.

Questione "tarocco": definire le LML, come le altre, come tali è, con tutto il rispetto, un'idiozia. E per questo sarebbe opportuno documentarsi, anche solo un poco.
Non parliamo di copie, ma di veicoli che traggono le proprie origini da progetti ed accordi industriali siglati da Piaggio.

Storia di LML: non è vero che ha collaborato con Piaggio, come ho letto qui sopra, in due periodi distinti. Dal 1961 al 1972 Piaggio ha prodotto in India - col proprio marchio - negli stabilimenti Bajaj. Bajaj non ha nulla a che vedere con LML, oggi è il primo produttore motociclistico indiano e, perlomeno sino a pochi anni fa, era il quarto a livello mondiale.
LML è una realtà nata svariati anni dopo, dapprima come azienda di macchinari per il settore tessile, che nel 1983 ha avviato la produzione degli scooter Vespa in seguito ad accordi con Piaggio. E fu Piaggio a cercare questo nuovo sbocco in India, proprio per contrastare l'enorme successo commerciale della Chetak, la "Vespa" a marchio Bajaj.
Invero LML e Bajaj non furono le uniche licenziatarie per l'India. Negli anni '80 Piaggio concesse la licenza anche alla "Andhra Pradesh Scooter", produttrice della curiosa smallframe "PL170" che qualcuno di voi certamente avrà sentito nominare, poiché negli ultimi anni è diventata donatrice di molti ricambi (in particolare lamierati) per le nostre Vespine occidentali.

Qualità: su questo il dibattito potrebbe essere ben più vivace, ma con cognizione di causa. Ovvero senza posizioni pregiudiziali e dopo aver toccato con mano. Con questa premessa, io mi sento di dire che, ahimé, la qualità degli scooter LML importati in Italia è carente sotto molti punti vista.
Questo però non va a smentire alcuna realtà storica. I luoghi comuni non aiutano certo la conoscenza, ed in quanto tali andrebbero sempre contrastati.

P.S. Una TS con motore Rally è una TS con motore Rally. Ma è sempre una Vespa, distinta da caratteristiche tecniche e funzionali ben definite.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 09:07:31  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Marben sempre preciso come un dito in cu..

Ma questa risposta , non é una risposta é un'affermazione che ha la risposta sottointesa , ma con significato interpretabile.

Una TS con motore Rally è una TS con motore Rally. Ma è sempre una Vespa, distinta da caratteristiche tecniche e funzionali ben definite.

Io ne deduco e cos'í anche la penso che una Rally per essere Rally deve avere telaio e motore Rally come mamma l'ha concepita. Una TS con motore Rally è una TS con motore Rally !!
Se fosse considerata diversamente allora le decine e decine di 90SS taroccate che girano sarebbero anch'esse da considerare originali !

Remo
"Vespapapapapa"

n/a (ex N0t4r)
deleted

Notar

Città: L

834 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 11:13:40  Mostra Profilo Invia a n/a (ex N0t4r) un Messaggio Privato
Quotatissimo parola per parola

Che hai fatto Marben? sei entrato nella mia mente stanotte e mi hai rubato il pensiero?

p.s.: per mia sfortuna, anche per me, una t.s. co motore di una rally è solo una t.s. con motore di una rally

Marben ha scritto:

Io invece ritengo che in queste dissertazioni si possa e si debba volare più bassi, più vicini allo stato dei fatti.

Causa Piaggio: sostenere che Piaggio abbia fatto causa per "paura" è una deduzione personale e non oggettiva; Piaggio ha denunciato un impiego improprio, da parte di una casa concorrente, del proprio marchio. E chiunque detesterebbe questo genere di concorrenza sleale, a prescindere dal "peso" sul mercato di chi ha operato illecitamente.

Questione "tarocco": definire le LML, come le altre, come tali è, con tutto il rispetto, un'idiozia. E per questo sarebbe opportuno documentarsi, anche solo un poco.
Non parliamo di copie, ma di veicoli che traggono le proprie origini da progetti ed accordi industriali siglati da Piaggio.

Storia di LML: non è vero che ha collaborato con Piaggio, come ho letto qui sopra, in due periodi distinti. Dal 1961 al 1972 Piaggio ha prodotto in India - col proprio marchio - negli stabilimenti Bajaj. Bajaj non ha nulla a che vedere con LML, oggi è il primo produttore motociclistico indiano e, perlomeno sino a pochi anni fa, era il quarto a livello mondiale.
LML è una realtà nata svariati anni dopo, dapprima come azienda di macchinari per il settore tessile, che nel 1983 ha avviato la produzione degli scooter Vespa in seguito ad accordi con Piaggio. E fu Piaggio a cercare questo nuovo sbocco in India, proprio per contrastare l'enorme successo commerciale della Chetak, la "Vespa" a marchio Bajaj.
Invero LML e Bajaj non furono le uniche licenziatarie per l'India. Negli anni '80 Piaggio concesse la licenza anche alla "Andhra Pradesh Scooter", produttrice della curiosa smallframe "PL170" che qualcuno di voi certamente avrà sentito nominare, poiché negli ultimi anni è diventata donatrice di molti ricambi (in particolare lamierati) per le nostre Vespine occidentali.

Qualità: su questo il dibattito potrebbe essere ben più vivace, ma con cognizione di causa. Ovvero senza posizioni pregiudiziali e dopo aver toccato con mano. Con questa premessa, io mi sento di dire che, ahimé, la qualità degli scooter LML importati in Italia è carente sotto molti punti vista.
Questo però non va a smentire alcuna realtà storica. I luoghi comuni non aiutano certo la conoscenza, ed in quanto tali andrebbero sempre contrastati.

P.S. Una TS con motore Rally è una TS con motore Rally. Ma è sempre una Vespa, distinta da caratteristiche tecniche e funzionali ben definite.

Marben
Utente Medio

Marben

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 12:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Ma questa risposta , non é una risposta é un'affermazione che ha la risposta sottointesa , ma con significato interpretabile.

Una TS con motore Rally è una TS con motore Rally. Ma è sempre una Vespa, distinta da caratteristiche tecniche e funzionali ben definite.

Io ne deduco e cos'í anche la penso che una Rally per essere Rally deve avere telaio e motore Rally come mamma l'ha concepita. Una TS con motore Rally è una TS con motore Rally !!
Se fosse considerata diversamente allora le decine e decine di 90SS taroccate che girano sarebbero anch'esse da considerare originali !

D'accordissimo, ma...
Non capisco nel contesto di questa discussione...
Le 90 SS tarocche sono 90SS tarocche, ma pur sempre Vespe, anche se sfigurate in qualche modo.

Qui non penso che si voglia far passare ad ogni costo una cosa per un'altra.
A mio avviso le indiane non sono Vespa per nome, ma vespa per genere.
Io ho anche una Bajaj e mi guardo bene dal metterci stemma Piaggio e scritta Vespa, come molti amano fare. Non c'è niente da nascondere, né qualcuno da ingannare. Poi ognuno la chiami come vuole, basta che non la definisca 'imitazione': sono allergico alle idiozie.

Giusto condannare LML Italia se abusa del marchio Vespa. Giusto parimenti criticare chi mette i loghi Piaggio ad una Star: non è Piaggio, con buona pace di tutti.
Ma questo non autorizza nessuno a denigrare oltremodo quei mezzi, che sono di diritto una componente importante nella storia della Vespa.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 13:26:02  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

D'accordissimo, ma...
Le 90 SS tarocche sono 90SS tarocche, ma pur sempre Vespe, anche se sfigurate in qualche modo.

Io ho anche una Bajaj e mi guardo bene dal metterci stemma Piaggio e scritta Vespa, come molti amano fare. Non c'è niente da nascondere, né qualcuno da ingannare. Poi ognuno la chiami come vuole, basta che non la definisca 'imitazione': sono allergico alle idiozie.

Giusto condannare LML Italia se abusa del marchio Vespa. Giusto parimenti criticare chi mette i loghi Piaggio ad una Star: non è Piaggio, con buona pace di tutti.
Ma questo non autorizza nessuno a denigrare oltremodo quei mezzi, che sono di diritto una componente importante nella storia della Vespa.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 13:33:23  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

sanrem ha scritto:

D'accordissimo, ma...

Non so se ti riferisci a me o a qualcun'altro , ma io non ho mai detto che le vecchie produzioni LML , Bajaj , Acma o quant'altro non siano delle vespe solo per il fatto che sono state prodotte in altre sedi... Anzi sono piú vespe quelle delle nuove produzioni Piaggio !!
Questo é quello che sostengo io , cioé che tutto ció che é nuova produzione per quanto simili possano sembrare , non sono piú VESPE anche se portano lo stesso nome o lo stesso stemma !

Poi che la Piaggio abbia fatto ricorso a mio avviso ha fatto bene , ma credere che questa cosa possa rallentare o bloccare la produzione di "vespe" di nuova generazione é piuttosto illusorio e sinceramente a me personalmente non interessa nemmeno visto che non compreró mai una nuova vespa Piaggio o LML o di qualsiasi altro marchio...
Questo non perché io sia razzista nei confronti di questi marchi , ma per il semplice motivo che sono un nostalgico e appassionato della vecchia Vespa. Non essendo per me un mezzo di vitale necessitá , ma solo una passione , per me se non é Vespa non voglio altro !!

Remo
"Vespapapapapa"

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 15:42:37  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
@marben

Nessuno ha mai parlato di imitazione....
Il paragone che io e sanrem abbiamo fatto con borse o occhiali non vogliono dire assolutamente che la LML è una imitazione della vespa.
La lml è semplicemente una vespa costruita in India, ha una storia diversa, e costa meno perchè evidentemente la manodopera costa meno.
Tutto qua

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 15:47:37  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Una t.s. Col motore rally??
Se ci metti gli adesivi elettronic, la fai katmandu o chiaro di luna, metti il setbatoio maggiorato e lo spegnimento rally... Esteticamente è uguale, ma rimane una t.s. "200 rally replica"

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever