Autore |
Discussione  |
|
blackcherry
Nuovo Utente
Città: potenza
8 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 11:36:10
|
Salve a tutti, vorrei un consiglio su un elaborazione che non rende. Sono proprietario di una vespa 50 tre marce, ho apportato delle nodifiche al motore, il gruppo termico è un malossi 132, quello con aspirazione al cilindro che in questo momento è tappato, in quanto l'aspirazione è al carter, il carburatore è un 19 dell'orto, albero anticipato, campana 24-61 denti elicoidali, rapporti originali 3 marce. per quanto riguarda la parte elettrica, essendo rotto lo statore originale a bobina interna, è stato messo statore special e bobina esterna, il volano invece è quello originale. il problema dunque è che il tutto non rende, già all'accelerata non sale subito di giri, è possibile che occorra il volano della special per portare corrente in modo migliore e un aspirazione direttamente al cilindro con carburatore più grande del 19? credo poi che il problema ci sia anche sui rapporti, cioè uno stacco troppo lungo fra 2 e 3 marcia, questo si può risolvere cambiando la dentatura della terza oppure conviene cambiare campana ? grazie
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 15:48:50
|
Ciao, lo stacco tra 2a e 3a marcia c'è eccome . Questo è tanto più evidente quanto più si allungano i rapporti rispetto agli originali. Per questo motivo io NON raccomando mai di montare un 130cc con un cambio a sole tre marce, oppure, se proprio si vuole farlo, montare una campana più corta della 24/61 originale et3. Nel tuo caso poi hai il 132 Malossi che non è proprio un mostro di coppia ai bassi giri (se fosse stato un Polini sarebbe stato già meglio). Riguardo al problema elettrico dovresti capire se effettivamente ci sono delle mancate accensioni (sintomo di mancanza di corrente) oppure no. Sulla compatibilità volano-statore non mi pronuncio, ma io nei tuoi panni una prova con il volano special la farei |
 |
|
blackcherry
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 18:20:16
|
se metto una 27-69, o la stessa con pignone drt 25 o 24 potrebbe andare bene? oppure c'è un alternativa? piuttosto che mettere "se si può " una terza corta? il fatto di mettere un volano special l'ho dedotto da un altra situazione che spiego, su un altra delle mie vespe, una special si è rotto il volano e l'ho sostituito con uno di una tre marce che già avevo, al che la vespa non andava assolutamente, poi ho recuperato un volano special ed ritornato tutto alla normalità |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 19:41:17
|
Raccorda in travasi del cilindro al carter... compra un 24 PHB AD per vespa o il 25 malossi, il collettore, una albero anticipato, una marma seria e con il 3M max rapporto da 22/63.. che cerchi monti però? Ruote piccole da 9" o 10"! |
pugnodidadi |
 |
|
blackcherry
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 20:33:00
|
pensavo di alimentare direttamente al cilindro con il 25, come marmitta ora ho una polini, i cerchi sono da 10" |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 21:56:38
|
secondo me ti converrebbe prendere un bel cambio 4 marce, così senti meno il salto.., carburatore che hai in mente. Ma prima cosa proverei il volano più leggero, tanto per toglierti il dubbio, prima di procedere...dopodichè vedi come agire, e vedi se necessario cambiare campana... tieni presente che la tua attuale è un pelo più lunga della 27/69.. se fai dei buoni lavori ai travasi e qualche altro lavoretto secondo me non avrai problemi. Ripeto prova il volano più leggero magari te lo fai prestare, vedi se migliora, il 4 marce è d'obbligo.. |
 |
|
blackcherry
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 23:51:03
|
se alimento al cilindro chiudendo l'aspirazione al carter devo raccordare comunque i travasi al cilindro ho capito male? e un altra domanda, per sostituire la campana devo aprirte comunque i carter? |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 13:18:22
|
ah non ci avevo pensato dell'alimentazione al cilindro... beh sinceramente su questo non so aiutarti, non so se cambierebbe qualcosa con carter raccordati.. aspettiamo risposte dai più competenti |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 22:43:34
|
| blackcherry ha scritto:
se alimento al cilindro chiudendo l'aspirazione al carter devo raccordare comunque i travasi al cilindro ho capito male? e un altra domanda, per sostituire la campana devo aprirte comunque i carter?
|
La risposta è SI, in entrambi i casi. Infatti anche con l'alimentazione al cilindro, la miscela non raggiunge direttamente la camera di scoppio: entra sempre al di sotto del pistone, nella camera di manovella, da cui deve risalire attraverso i travasi...pertanto essi vanno raccordati senza dubbio. L'aspirazione al cilindro è senza dubbio più performante, naturalmente montandola con il suo collettore lamellare Malossi con relativo PHBL 25. Per cambiare la campana è necessario aprire i carter. A mio avviso una 27/69 con pignone da 25 sarebbe l'ideale se proprio intendessi mantenere le tre marce, ma sono anch'io dell'idea che il cambio a 4 marce sarebbe l'optimum
Secondo me, potresti provare a tappare l'alimentazione al carter e montare l'impianto di alimentazione al cilindro, e vedere se la situazione migliora. In caso non ti soddisfi non avrai altra strada che aprire i carter per raccordare e cambiare campana |
 |
|
blackcherry
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 23:33:15
|
ok grazie per ora, non mi resta che attuare queste prime modifiche, e vi aggiorno sul risultato |
 |
|
|
Discussione  |
|