Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cuscinetto biella 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Cuscinetto biella 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vespaiolo
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio

77 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 17:27:03  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,ho smontato il GT oggi e dopo aver levato lo spinotto ho notato che non c'è nessuna gabbia a rulli sul mio modello.Si tratta di una 50 special prima serie 1970.Si vede una specie di boccola,o almeno presumo,color rame.Ebbene,è possibile sostituirla con una gabbiette a rulli?In caso affermativo,mi spiegate anche come posso fare a rimuoverla?Vi mostro anche delle immagini per fare chiarezza.Ho misurato il diametro ed è circa 12mm..

Immagine:

59,97 KB

Immagine:

49,22 KB

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 18:06:56  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Si tratta della bronzina del piede di biella,
vecchio sistema, equipaggia alcuni alberi motore originali (non so esattamente quali modelli, ma mi farebbe piacere saperlo);

in ogni caso, può essere sostituita con una gabbia a rulli,
credo però sia necessario dividere le masse rotanti dell'albero e cambiare biella,
insomma conviene un albero nuovo.

Va detto che se non vuoi elaborare il motore,
e con l'albero in buone condizioni (verifica il gioco della biella)
puoi lasciarla, al limite cambiarla:

esiste un attrezzo particolare per sostituire la bronzina con una nuova, a cui bisogna praticare il foro per la lubrificazione.

Da me in Piaggio possono eseguire il lavoro, ma non conosco i costi.
Torna all'inizio della Pagina

umbyno
Utente Medio

Città: Italia

168 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 18:52:27  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
i vecchi motori 50 avevano la bronzina anzichè la gabbia a rulli. Per montare la gabbia devi aprire l'albero e cambiare la biella con una che abbia l'occhiello più grande, in modo che ci sia lo spazio per i rulli. Da quanto ne so, tutte le officine di rettifica reimbiellano gli alberi usando questa soluzione; se invece il gioco latelare della biella è nella norma, e la boccola in bronzo non è rovinata, allora ti conviene lasciare tutto così com'è.

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 19:15:46  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
boccola piccola per dado da 9 da un lato quella piccola per dado da 13 dall'altro bullone e dado da 6 chiave 10 a unire il tutto, poi stringi et'voilà

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

drago9346
Utente Attivo

Sampei

697 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 19:21:53  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

boccola piccola per dado da 9 da un lato quella piccola per dado da 13 dall'altro bullone e dado da 6 chiave 10 a unire il tutto, poi stringi et'voilà

Per boccola piccola cosa intendi?

Forse la bussola da 1/4???

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 19:31:32  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
si si bussola.. o chiave a boccola..
era solo x far capire il sitema che è comunque facilmente immaginabile

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 19:37:25  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
La biella di gioco ne ha..ma non so quant'è il limite..proverò a fare più o meno una misura del gioco laterale.D'altra parte in 42 anni non è mai stato sostituito nulla lì dentro..

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 20:10:33  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Controllato il gioco laterale della biella..corrisponde a circa 1 mm..penso che sia abbastanza normale..

drago9346
Utente Attivo

Sampei

697 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 20:25:35  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Vespaiolo ha scritto:

Controllato il gioco laterale della biella..corrisponde a circa 1 mm..penso che sia abbastanza normale..

Verifica il gioco verticale e radiale, (insomma la testa di biella non deve "sciacquare" sullo spinotto dell'albero)
quello laterale, entro certi limiti, è normale!
Specie su di un albero vecchiotto...

Che intenzioni hai? motore originale oppure elaborato???

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 20:59:23  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
La vespa aveva già un GT polini 75cc (montato nel 1988!!)con carburo 19:19 e polini a banana.Solo che,dopo 24 anni di servizio e l'utilizzo da "animale" che gli ha riservato mio fratello,ultimamente era proprio spompato.Infatti il pistone dice la verità..presenta diversi segni,si capisce che ha preso delle scaldate..e anche il cilindro presenta dei segni..se mi viene in mente faccio qualche foto.Non credo però che valga la pena di rettificarlo..lo prenderò nuovo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever