Autore |
Discussione  |
|
Vespaiolo
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio
77 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 17:27:03
|
Ciao ragazzi,ho smontato il GT oggi e dopo aver levato lo spinotto ho notato che non c'è nessuna gabbia a rulli sul mio modello.Si tratta di una 50 special prima serie 1970.Si vede una specie di boccola,o almeno presumo,color rame.Ebbene,è possibile sostituirla con una gabbiette a rulli?In caso affermativo,mi spiegate anche come posso fare a rimuoverla?Vi mostro anche delle immagini per fare chiarezza.Ho misurato il diametro ed è circa 12mm..
Immagine:
 59,97 KB
Immagine:
 49,22 KB
|
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 18:06:56
|
Si tratta della bronzina del piede di biella, vecchio sistema, equipaggia alcuni alberi motore originali (non so esattamente quali modelli, ma mi farebbe piacere saperlo);
in ogni caso, può essere sostituita con una gabbia a rulli, credo però sia necessario dividere le masse rotanti dell'albero e cambiare biella, insomma conviene un albero nuovo.
Va detto che se non vuoi elaborare il motore, e con l'albero in buone condizioni (verifica il gioco della biella) puoi lasciarla, al limite cambiarla:
esiste un attrezzo particolare per sostituire la bronzina con una nuova, a cui bisogna praticare il foro per la lubrificazione.
Da me in Piaggio possono eseguire il lavoro, ma non conosco i costi. |
 |
|
umbyno
Utente Medio

Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 18:52:27
|
i vecchi motori 50 avevano la bronzina anzichè la gabbia a rulli. Per montare la gabbia devi aprire l'albero e cambiare la biella con una che abbia l'occhiello più grande, in modo che ci sia lo spazio per i rulli. Da quanto ne so, tutte le officine di rettifica reimbiellano gli alberi usando questa soluzione; se invece il gioco latelare della biella è nella norma, e la boccola in bronzo non è rovinata, allora ti conviene lasciare tutto così com'è. |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 19:15:46
|
boccola piccola per dado da 9 da un lato quella piccola per dado da 13 dall'altro bullone e dado da 6 chiave 10 a unire il tutto, poi stringi et'voilà |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 19:21:53
|
| Steck81 ha scritto:
boccola piccola per dado da 9 da un lato quella piccola per dado da 13 dall'altro bullone e dado da 6 chiave 10 a unire il tutto, poi stringi et'voilà
|
Per boccola piccola cosa intendi?
Forse la bussola da 1/4??? |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 19:31:32
|
si si bussola.. o chiave a boccola.. era solo x far capire il sitema che è comunque facilmente immaginabile |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 19:37:25
|
La biella di gioco ne ha..ma non so quant'è il limite..proverò a fare più o meno una misura del gioco laterale.D'altra parte in 42 anni non è mai stato sostituito nulla lì dentro.. |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 20:10:33
|
Controllato il gioco laterale della biella..corrisponde a circa 1 mm..penso che sia abbastanza normale.. |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 20:25:35
|
| Vespaiolo ha scritto:
Controllato il gioco laterale della biella..corrisponde a circa 1 mm..penso che sia abbastanza normale..
|
Verifica il gioco verticale e radiale, (insomma la testa di biella non deve "sciacquare" sullo spinotto dell'albero) quello laterale, entro certi limiti, è normale! Specie su di un albero vecchiotto...
Che intenzioni hai? motore originale oppure elaborato??? |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 20:59:23
|
La vespa aveva già un GT polini 75cc (montato nel 1988!!)con carburo 19:19 e polini a banana.Solo che,dopo 24 anni di servizio e l'utilizzo da "animale" che gli ha riservato mio fratello,ultimamente era proprio spompato.Infatti il pistone dice la verità..presenta diversi segni,si capisce che ha preso delle scaldate..e anche il cilindro presenta dei segni..se mi viene in mente faccio qualche foto.Non credo però che valga la pena di rettificarlo..lo prenderò nuovo. |
 |
|
|
Discussione  |
|