Autore |
Discussione  |
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 20:25:13
|
Ciao a tutti, ho un problema molto fastidioso con lo Specialino: alle basse andature, in ogni marcia, si verifica uno scoppiettio, che mi sta dando i nervi, accelerando scompare.
Inoltre provando a regolare la vite della ghigliottina dell'aria, ho notato un comportamento anomalo (forse): se la svito di qualche giro, perde colpi e si spegne... nella norma
Ma se la svito tutta, anche se la tolgo, la Vespa riesce a rimanere accesa  Se la riavvito un pochettino perde colpi, come prima, e se non la avvito ancora si spegne!
Che sia INDEMONIATA?  HELP
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 10:28:03
|
Dai una controllata al getto del minimo... 
Sporco? Dimensione? |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 12:37:03
|
| yuri76 ha scritto:
Dai una controllata al getto del minimo... 
Sporco? Dimensione?
|
Grazie per la dritta...
Il getto é da 38/100, come in origine, ho girato tutta la provincia per trovarlo nuovo, magari di due punti piú grande, ma nulla, neanche ad ordinarlo 
Per quanto riguarda il problema della vite della ghigliottina, cosa ne pensate?
Ripeto, se la svito inizia a perdere colpi e si spegne, ma se continuo a svitarla, fino a fine corsa, riprende giri e resta accesa, senza accelerare, al minimo...
Se la riavvito, tende a spegnersi, fino ad un certo punto, poi torna al funzionamento normale.
Chi ci capisce é bravo.  |
 |
|
NicoC9
Utente Medio

Città: Roccasecca(Fr)
140 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 12:38:52
|
Ciao anche a me è capitato a volte lo scoppiettio... ho risolto cambiando il condensatore! |
VNB1T '60 125, VBB1T '61 150, V5A1T '63 50 sportellino piccolo, V5A2T '71 50 special 3 marce, Pk 50 senza frecce, Pk 50 rusch, Cosa 125, Ciao Prima serie C9E1T 1968, Ciao Prima serie C7E1T 1968, Ciao Lusso 1970 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 13:07:27
|
| NicoC9 ha scritto:
Ciao anche a me è capitato a volte lo scoppiettio... ho risolto cambiando il condensatore!
|
Faró anche questa prova, prima peró cambio le puntine...
anche perché appena aumento il gas il motore é molto piú fluido,
per capirci, il problema si presenta ad un'andatura da pensionato, oppure in discesa con il freno motore, se do poco poco gas, irrimediabilmente scoppietta come una matta!!!  |
 |
|
NicoC9
Utente Medio

Città: Roccasecca(Fr)
140 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 13:11:25
|
possono anche essere le puntine sporche di ossido se era molto che stava ferma! Altrimenti quando scoppietta è perchè il condensatore non "pulisce" bene la corrente! |
VNB1T '60 125, VBB1T '61 150, V5A1T '63 50 sportellino piccolo, V5A2T '71 50 special 3 marce, Pk 50 senza frecce, Pk 50 rusch, Cosa 125, Ciao Prima serie C9E1T 1968, Ciao Prima serie C7E1T 1968, Ciao Lusso 1970 |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 09:35:41
|
Mah... Guarda, se scoppietta, soprattutto in rilascio, in genere è sintomo che è magra. Per questo ti ho consigliato di dare una bella controllata al circuito del minimo. In ogni caso io smonterei per bene il carburo e gli farei una bella revisione e pulita. Soffiando in ogni condotto col compressore.
Controlla anche che non tiri aria falsa da qualche parte, ma se fosse così, avresti dei problemi a scendere al minimo...
Per il discorso elettrico ok, ma dovrebbe in linea teorica strappare anche al regime massimo. Resta comunque il fatto che le parole TEORIA e VESPA in uno stesso contesto non le puoi inserire, e quindi non puoi escludere nulla!  |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 10:44:34
|
Carburatore già bello pulito e revisionato, che aspiri aria è quasi impossibile: meno di un mese fa ho montato cilindro nuovo, sostituendo prigionieri, dadi e perfino rondelle...
per sicurezza ho messo un filo di pasta oltre la guarnizione di carta.
Per scrupolo cambierò anche il paraolio volano, ma non scoppietta in rilascio, ma se dò poco poco gas, (fino ad 1/4, per capirci) poi è fluido e lineare.
Riguardo il prolema della vite sulla ghigliottina, cosa ne pensate? è normale??? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2012 : 22:34:34
|
Il fatto che scoppietti a un filo di gas, in genere è normale in quasi tutti i motori a due tempi. Significa semplicemente che la carburazione, in quel determinato transitorio, è leggermente grassa e, quindi, il motore prende a marciare "a 4 tempi" (il tipico...pr-rp-rp-prrrr...). Per verificare se quel che dico è corretto ti basterà provare a stringere molto di più la vite regolazione miscela (smagrendo la carburazione al minimo e alle piccole aperture), in questo modo il fenomeno dovrebbe diminuire. Per quanto riguarda lo strano comportamento della vite regolazione ghigliottina (vite fine corsa valvola gas, o vite regime minimo), l'interpretazione che dò io è questa. Se la togli tutta rimane solo quel piccolo passaggio di emulsione aria-benzina tramite il circuito minimo, che consente al motore di rimanere acceso (dunque in questo caso il getto minimo è quello corretto); se la avviti leggermente, invece, la ghigliottina comincia ad alzarsi, ma probabilmente in questo modo comincia a entrare in funzione il circuito di progressione sballando la carburazione (troppo grassa o troppo magra) facendolo spegnere. Dunque si tratterebbe semplicemente di trovare il giusto bilanciamento tra posizione della vite miscela e regolazione della vite ghigliottina... |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2012 : 22:46:32
|
| Carlo75 ha scritto:
Il fatto che scoppietti a un filo di gas, in genere è normale in quasi tutti i motori a due tempi. Significa semplicemente che la carburazione, in quel determinato transitorio, è leggermente grassa e, quindi, il motore prende a marciare "a 4 tempi" (il tipico...pr-rp-rp-prrrr...). Per verificare se quel che dico è corretto ti basterà provare a stringere molto di più la vite regolazione miscela (smagrendo la carburazione al minimo e alle piccole aperture), in questo modo il fenomeno dovrebbe diminuire. Per quanto riguarda lo strano comportamento della vite regolazione ghigliottina (vite fine corsa valvola gas, o vite regime minimo), l'interpretazione che dò io è questa. Se la togli tutta rimane solo quel piccolo passaggio di emulsione aria-benzina tramite il circuito minimo, che consente al motore di rimanere acceso (dunque in questo caso il getto minimo è quello corretto); se la avviti leggermente, invece, la ghigliottina comincia ad alzarsi, ma probabilmente in questo modo comincia a entrare in funzione il circuito di progressione sballando la carburazione (troppo grassa o troppo magra) facendolo spegnere. Dunque si tratterebbe semplicemente di trovare il giusto bilanciamento tra posizione della vite miscela e regolazione della vite ghigliottina...
|
Sei stato utilissimo, avevo pensato a qualcosa di simile, ma ne volevo la certezza...
soprattutto sullo scoppiettio, in caso di problema elettrico, agli alti regimi i problemi si sarebbero moltiplicati.
Il fatto di essere leggermente grasso è possibile, infatti, nonostante monti un banale 16-10, al minimo la marmitta sputa olio incombusto sporcando il pavimento (sentissi le urla di mia mamma) 
Grazie. |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2012 : 08:49:57
|
prova a cambiare la vite dell'aria... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2012 : 13:05:40
|
Ma allora non si parla di scoppi! Perchè se scoppietta è magra, non si scappa.
Se borbotta ed è pigra allora sì che è grassa. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2012 : 22:38:59
|
Ciao yuri, ho l'impressione che non ci stiamo capendo Tu dici che se scoppietta è magra, ma credo che tu ti riferisca agli scoppi in rilascio (motore in rilascio senza scoppi--->grassa, se scoppietta molto---> magra), ma io ho l'impressione che il nostro amico si riferisca invece al viaggiare con acceleratore puntato, ossia con un filo di gas. Se in questa fase si mette a "borbottare", insomma a fare quel prr--rrr-rrr che poi scompare aprendo di più l'acceleratore, significa che nel transitorio è grassa, non magra! Ed è, tutto sommato, un segno positivo da ricercare in un motore elaborato (io non mi fiderei a girare con un motore che non "rappetta" nemmeno un pochino a un filo di gas). Se fosse magra in prima apertura dell'acceleratore si avrebbe un buco di magra e non uno scoppiettio! Son sicuro che queste cose le sai benissimo ma in effetti non è facile intendere di quale rumore si stia parlando...quando l'audio non c'è . Dal vivo sarebbe tutto più semplice
O.T. ben ritrovato yuri! Che fine avevi fatto? |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2012 : 22:53:16
|
Si Carlo75 ci ha preso in pieno...
Se riesco metto un video.
@fra2: a quale vite ti riferisci? Aria (sulla ghigliottina) o miscela (laterale)  |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 12:36:14
|
Sì certo Carlo. Sono daccordo con te!
Sentendo parlare di scoppi intendevo magra.
In genere i motori elaborati, o i 2T in genere un pò spinti, sono un pò grassi in basso. Vedi anche le partenze nelle gare di accelerazione anche delle nostre vespe: sulla linea di partenza si sgasa per bene al fine di pulire il circuito.
Se quindi il tuo motore spernacchia e borbotta in basso, io proverei a stringere un pò la vite miscela laterale. In alternativa, che filtro aria monti?
OT. Grazie Carlo. Ho avuto un pò di casini... ti racconterò! ;) |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 14:43:18
|
| yuri76 ha scritto: Se quindi il tuo motore spernacchia e borbotta in basso, io proverei a stringere un pò la vite miscela laterale. In alternativa, che filtro aria monti?
|
...definire "elaborato" il mio motorello é leggermente esagerato! 
Monto il filtro in plastica nero originale, con retina nuova e tappo nero al centro...
Se smette di piovere provo a ricarburarla.
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|