Autore |
Discussione  |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 16:08:17
|
Loro lo pubblicizzano così: "Kit coperchio carburatore con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta che si ha normalmente su elaborazioni con 177cc in alluminio e ghisa e su 215cc. Il kit riduce il rischio di scaldate o grippate e rende la guida più piacevole, è adattabile a tutti i carburatori Dell'Orto e Spaco"
Bugiardiiii!!!!!
Ne ho comprato uno ad un prezzo accettabile per verificare, perché la cosa mi puzzava fin dall'inizio, e come si sa bene "a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia!". Sapete di che si tratta? Un volgarissimo coperchio spaco per la COSA senza nessunissima modifica e con un marchio pinasco impresso sopra! E il colmo è che lo danno anche fra i ricambi disponibili per la COSA!!! Ed a dirla tutta, addirittura, fra vecchio coperchio dell'orto della COSA ed il più recente spaco, entrambi ovviamente con spillo ammortizzato da 5.2mm, ci sono delle piccole differenze che fanno sì che passare dal vecchio coperchio originale dell'orto al nuovo spaco o pinasco (che ripeto sono la stessa cosa) sia un downgrade! Infatti il vecchio dell'orto aveva il foro che lo spillo va a chiudere leggermente più grande (2.3mm circa contro 2.25 circa) ed il canale che proviene dalla prevaschetta e porta al foro dello spillo molto più ampio (3mm contro 2.25 circa, in pratica il foro della prevaschetta, il canale ed infine il foro dello spillo mantiene sin dall'inizio lo stesso diametro nei coperchi spaco/pinasco). Per inciso che pinasco scriva boiate nei suoi cataloghi, brochure e pubblicità riguardo alla compatibilità dei suoi pezzi lo sappiamo orami bene, vedi oltre al coperchio in questione che danno anche per la COSA (bel downgrade, altro che passaggi maggiorati!), i carburatori si E e G sempre nella lista anche per la COSA, l'ingranaggio d'allungo per small che sarebbe specifico per le ultime pk con 14/69 originale (ed eventuali ape 50 con i medesimi rapporti, scusate ma non sono competente sull'ape) e loro danno invece per "tutte le Vespe e Ape 50 a 4 Marce" e lo ficcano pure nella lista dei ricambi per special non solo 4 marce ma anche 3 marce (non sono coerenti nemmeno con le boiate che scrivono loro stessi); sicuramente su una special è molto utile questo pignone visto che la special ha già il pignone da 16 e pure diverso, sicché il pinasco anche a volerlo non si può montare!!! E sulla cretinata che è solo per vespe 4 marce no comment!
Ma tornando ai nostri coperchi vaschetta carburatori si, mi sembra utile approfittare per sparare un po' di dati sui vari prodotti esistenti visto che spesso si trovano informazioni errate/confuse o contraddittorie leggendo nei forum e nei negozi on line.
I primi coperchi dell'orto per carburatori si 20 e 24 per px e precedenti erano veramente stitici, piccola la fessura che dal primissimo ingresso benzina nel carburatore porta alla prevaschetta, piccolo il canalicolo che porta la benzina allo spillo ed ovviamente piccolo il foro che lo spillo chiude (circa 1.75mm), e nessun foro supplementare ai lati dello spillo nella sua sede. Non ho notizie circa i vecchi coperchi dell'orto per T5, ma sospetto possano essere come il successivo coperchio che sto per descrivere.
Molto diversa è la situazione dei recenti (ma ormai in circolazione da parecchi anni) coperchi spaco per px e T5: tutti i passaggi prima menzionati sono ben maggiori, ed in particolare il foro ed il condotto che portano dalla prevaschetta allo spillo sono da 3mm ed il foro dello spillo è circa 2.25mm (come nei coperchi COSA) e compaiono i fori supplementari ai lati dello spillo nella sua sede (mi pare anch'essi da 2.25mm, comunque ci vuole poco ad allargarli senza grossi pericoli). Questi coperchi sono già più che sufficienti ad alimantare a dovere i 200 originali ed i 177-187 non molto pomapati.
Coperchio COSA dell'orto (vecchio). A parte la sede spillo maggiorata con spillo da 5.2mm, il resto è uguale al coperchio precedentemente descritto, ma va ricordato che è ovviamente il coperchio spaco nuovo per px ad aver copiato, essendo molto più recente, il vecchio coperchio dell'orto per la COSA (o forse quello del T5?). Una importante precisazione: spesso si parla di coperchio vaschetta solo per COSA 200 come upgrade per chi ha il coperchio px-T5, ma è errato: ho esaminato vari coperchi provenienti da COSA sia 1 che 2 di tutte le cilindrate, e sono tutti uguali! Quindi va bene anche un coperchio preso da una COSA 125 o 150, è lo stesso di quello della 200.
Coperchio COSA spaco (nuovo) e pinasco (spaco rimarchiato pinasco). Come detto prima, non è una copia fedele del vecchio dell'orto, infatti cambia il fatto che il foro ed il condotto che dalla prevaschetta portano la benzina allo spillo sono da 2.25mm come il foro finale che lo spillo va a chiudere, mentre nel dell'orto si parte da 3mm e solo alla fine del condotto arrivando al foro per lo spillo si restringe a 2.25mm.
Con i coperchi drt si fa finalmente sul serio (dovrebbero essere degli spaco modificati), peccato costino un botto, essendo essi realmente lavorati! tutti i passaggio rispetto allo spaco sono lavorati, ed in particolare abbiamo il foro che lo spillo chiude da circa 2.4mm per il tipo 05 e oltre 2.5mm per il tipo 07.
L'unica ragione sensata per comprare un coperchio pinasco anzichè uno spaco per COSA (ma sarebbe meglio un vecchio dell'orto) è il fatto che lo spaco costa circa 25-26€, mentre il pinasco si può trovare a pochissimi € in più ed ha già inclusi lo spillo e tutte le guarnizioni.
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 21:16:28
|
Ottimo vegeta!
Il coperchio DRT, quello è buono davvero... comuqneu anche il pinasco per le nostre vecchie stitiche PX con il 20 SI non è malaccio dai!
Chi vuoi che abbia il coperchio COSA 200 sulla sua vespa d'altronde?
Chi ha la Px200E successiva il 1992 ovvio!
Ovvero pochini....
scrivono minchiate, ma fino ad un certo punto... quella del pignione è vero, è enorme! |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2012 : 21:18:02
|
La cosa ATROCE è che la Pinasco è pure una ditta tra le più serie!
Fà bella roba però, ora non esageriamo... diamo a cesare quel che è di cesare!
No! Non mi riferivo alle 44 coltellate! |
pugnodidadi |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 10:23:27
|
io sotto consiglio di Poeta e Mega ho preso il DRT 07 devo dire che bastava una punta da 2,5mm ed un coperchio COSA per avere il magico coperchio 07 DRT |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 14:32:12
|
ma perchè pure la cosa ha lo spillo grande ammortizzato? |
pugnodidadi |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 17:30:18
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
io sotto consiglio di Poeta e Mega ho preso il DRT 07 devo dire che bastava una punta da 2,5mm ed un coperchio COSA per avere il magico coperchio 07 DRT
|
Ci ho provato a lavorare i coperchi ma si rischia di dover buttare il coperchio se non si è bravi e precisi (ed anche un po' fortunati), quindi forse è meglio spendere di più ma avere il prodotto finito che se non va bene ti fai sostituire (se per ottenere un coperchio lavorato ben funzionante ne devi sacrificare due conviene prendere il drt). Con qualche coperchio mi è andata bene, qualche altro l'ho rovinato... Il problema è che è molto delicata come operazione quella di allargare il foro che lo spillo deve chiudere; chiaro che ci si va da sopra con la punta, ma a parte che in quanche caso non va perfettamente dritta e ti spunta un foro decentrato, ci vorrebbe poi un modo per dare conicità al foro allargato per garantire una buona tenuta dello spillo. Un coperchio mi tiene benissimo anche senza aver dato conicità a quel foro, altri 2 non mi tengono bene con tutto che ho fatto tutto quello che potevo per cercare di dare conicità al foro... uno l'ho dovuto buttare perché la punta del trapano mi è spuntata decentrata dal lato dello spillo. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
jocker
Utente Attivo

Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 18:05:14
|
poeta mi sa che le coltellate inferte a cesare erano 23 e non 44!!!!  ovviamente si fa x ridere!!! |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 09:37:43
|
23?
Devo studiare.... evidente. |
pugnodidadi |
 |
|
fra2
Utente Master

Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 13:25:12
|
forse i 44 erano i gatti!!!!      |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 16:30:55
|
Erano gli anni credo.... |
pugnodidadi |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 16:40:39
|
No, fu assassinato nel marzo del 44 a.C.
Di anni alla morte ne aveva 57 o 56 (data di nascita non ben definita)... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2012 : 20:17:09
|
Ok 44 non era il getto ma lo spillo insomma!
Ottima precisazione grazie. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|